Tu sei qui

Quarta N - Scienze Umane | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2023-2024
Classe: 
Quarta N
Materia: 
Scienze Umane
Docente: 
Micale Maria Grazia
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

a) Acquisire le conoscenze sui principali campi d'indagine delle Scienze Umane

b) Comprendere i diversi modelli educativi affermatisi dal Seicento alla fine dell'Ottocento, collegandoli al contesto storico, politico, economico e sociale di cui fanno parte

c) Acquisire il linguaggio specifico delle discipline comunicando in modo logico e coerente

d) Leggere il testo di un autore e saper individuare il nucleo fondamentale e lo sviluppo della sua argomentazione

e) Conoscere e comprendere le diversità culturali e il loro svilupparsi nel tempo e nello spazio

f) Conoscere le tappe dello sviluppo della personalità, la struttura e le dinamiche dei gruppi sociali

g) Conoscere la metodologia della ricerca psicologica attraverso lo studio di esempi pratici

2. Conoscenze

Pedagogia: I modelli pedagogici dal Seicento all'Ottocento con riferimento al quadro storico, politico, culturale e sociale. Studio dei principali autori con lettura e analisi di alcuni testi

Antropologia: Le prime forme di economia, l'Antropologia della parentela, l'Antropologia economica e politica

Psicologia: Lo sviluppo della personalità, i contesti sociali dello sviluppo, la metodologia della ricerca

Sociologia: I fondamentali indirizzi e autori della Sociologia del Novecento

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Metodi:

Lezione frontale per introdurre un tema generale

Lezione dialogata per approfondire l'argomento con ricorso ad esempi che coinvolgano gli studenti

Strumenti:

Manuali in adozione: Clemente-Danieli "Educazione al futuro. La Pedagogia dalla Scolastica al Positivismo"

Clemente-Danieli " Lo sguardo da lontano e da vicino"

Strategie di recupero: da stabilirsi in itinere in base alle necessità

Valutazione: si prevedono verifiche scritte o orali allo svolgimento di porzioni significative del programma

 

 

 

 

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Pedagogia:

1) La Pedagogia del Seicento: Bacone e la riforma della società mediante la scienza; Comenio e la riforma della società mediante l'educazione; l'educazione popolare di Calasanzio; le scuole cristiane di La Salle, l'educazione aristocratica di Fenelon. La Pedagogia dell'Illuminismo: Locke e i principi di un'educazione pratica; Rousseau e i principi di un'educazione naturale; Kant e i principi di un'educazione "critica"

2) La Pedagogia del Romanticismo: Froebel e i "giardini d'infanzia"; Herbart e l'inizio della pedagogia scientifica; Pestalozzi e la riforma dell'educazione.

3) La Pedagogia del Positivismo: Comte, Durkeim. il Positivismo inglese: Owen, Spencer; il Positivismo italiano: Cattaneo, Ardigò, Gabelli; la letteratura per l'infanzia nell'Italia ottocentesca: Collodi e De Amicis.

 

Antropologia

Le relazioni di parentela, il matrimonio, la famiglia, il genere. Antropologia economica: Boas e l'analisi del potlàc, Malinowski e l'analisi del Kula, la teoria del dono di Maus. Il dibattito antropologico contemporaneo su temi di economia.

Psicologia

Lo sviluppo della personalità e della sfera morale; i contesti sociali dello sviluppo; il gruppo: struttura e dinamiche; Lewin e la vita interna dei gruppi. La ricerca in Psicologia; esempi di ricerca.

Sociologia

La sociologia del Novecento: il funzionalismo di Talcott Parsons e il funzionalismo critico di Merton; le teorie del conflitto; le teorie influenzate dal pensiero di Marx; la scuola di Francoforte. Le sociologie comprendenti: l'Interazionismo simbolico; Goffman e l'approccio drammaturgico; la prospettiva fenomenologica di Schutz; l'etnometodologia di Garfinkel.

 

Milano: 
27/10/2023
L'insegnante Micale Maria Grazia
Data immodificabilità contenuto: 
13/11/2023 - 23:00
Data ultima modifica: 
27/10/2023 - 13:06