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Quarta N - Matematica | 2023-2024

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LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
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PIANO DI LAVORO

2023-2024
Classe: 
Quarta N
Materia: 
Matematica
Docente: 
Spera Amalia
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Competenze:

  • Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico e algebrico, rappresentandole anche sotto forma grafica.
  • Individuare strategie appropriate per risolvere problemi.
  • Confrontare e analizzare figure geometriche, individuandone invarianti e relazioni.
  • Saper costruire modelli di crescita o decrescita esponenziale o logaritmica.
  • Utilizzare le strategie del pensiero razionale negli aspetti dialettici e algoritmici per affrontare situazioni problematiche, elaborando opportune soluzioni.
  • Utilizzare il linguaggio e i metodi propri della matematica per organizzare e valutare adeguatamente informazioni qualitative e quantitative
  • Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento disciplinare.

Capacità:

  • Saper risolvere equazioni, disequazioni e sistemi di secondo grado o grado superiore.
  • Saper semplificare espressioni contenenti esponenziali e logaritmi, applicando in particolare le proprietà dei logaritmi.
  • Saper tracciare il grafico di funzioni esponenziali e logaritmiche.
  • Saper descrivere le proprietà delle funzioni esponenziali e logaritmiche.
  • Saper risolvere semplici equazioni esponenziali e logaritmiche.
  • Saper tracciare il grafico di funzioni esponenziali e logaritmiche mediante l’utilizzo di opportune trasformazioni geometriche
  • Saper calcolare le funzioni goniometriche di un angolo e, viceversa, risalire all’angolo data una sua funzione goniometrica.
  • Saper tracciare il grafico di funzioni goniometriche.
  • Saper risolvere semplici equazioni goniometriche.
  • Saper rappresentare nel piano cartesiano una circonferenza, un’ellisse o un’iperbole di data equazione e riconoscere il significato dei parametri della sua equazione.
  • Saper eseguire semplici trasformazioni geometriche di funzioni.
  • Saper scrivere l’equazione di una circonferenza, un’ellisse o un’iperbole soddisfacente condizioni assegnate.
  • Saper risolvere problemi su retta e coniche.
  • Saper rappresentare graficamente le funzioni irrazionali riconducibili alle coniche.
  • Saper risolvere semplici equazioni irrazionali.
  • Saper risolvere graficamente equazioni irrazionali riconducibili alle coniche.

Obiettivi formativi:

  • Sviluppare capacità intuitive, logiche, analitiche e sintetiche.
  • Acquisire l’attitudine a studiare ogni questione attraverso l’analisi di tutti i suoi fattori.
  • Acquisire l’abitudine a mettere in discussione, riesaminare e riorganizzare logicamente i propri schemi di conoscenza.
  • Sviluppare la capacità di argomentare e motivare i diversi passaggi eseguiti nella risoluzione di un problema.
  • Acquisire la capacità di sviluppare strategie di elaborazione delle informazioni tramite uso di tecnologie informatiche.
2. Conoscenze
  • Equazioni e disequazioni di grado superiore al secondo
  • Funzioni ed equazioni esponenziali.
  • Logaritmi, proprietà dei logaritmi.
  • Funzioni ed equazioni logaritmiche.
  • Funzioni ed equazioni goniometriche.
  • Circonferenza nel piano cartesiano.
  • Trasformazioni geometriche e grafici di funzioni.
  • Ellisse nel piano cartesiano.
  • Iperbole nel piano cartesiano.
  • Grafici di funzioni irrazionali deducibili dalle coniche.
  • Equazioni irrazionali.
C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Metodologie

  • Lezione frontale (per introdurre l’argomento, sistematizzare e generalizzare i diversi contenuti).
  • Lezione partecipata (per coinvolgere gli studenti nelle spiegazioni).
  • Sintesi esplicativa dei punti fondamentali.
  • Problem solving (per accrescere l’interesse e stimolare la formulazione di ipotesi).
  • Esercitazioni guidate svolte alla lavagna (per l’applicazione dei contenuti).
  • Esercitazioni con software specifici (per una maggiore concretizzazione dei concetti acquisiti).
  • Didattica laboratoriale.
  • Cooperative learning (se consentito dal protocollo di sicurezza anti-contagio).
  • Peer tutoring (se consentito dal protocollo di sicurezza anti-contagio).

Strumenti e Materiali Didattici

  • LIBRI DI TESTO (L. Sasso, La Matematica a colori edizione AZZURRA - volume 3A, Petrini - L. Sasso, Colori della Matematica edizione AZZURRA - volume 4A, Petrini)
  • Lavagna interattiva multimediale (LIM)
  • Computer
  • Presentazioni in Power Point
  • Brevi filmati
  • Software specifici
  • Materiale integrativo (se necessario per il recupero).

Verifiche

Al fine di verificare se vi sia stata o meno un’adeguata acquisizione dei contenuti (conoscenza e comprensione) e un’elaborazione autonoma degli stessi (sviluppo di capacità applicative, di analisi, di sintesi e giudizio autonomo), sono previste verifiche formative in itinere sia orali che scritte anche con continui controlli attraverso brevi e frequenti domande sugli argomenti svolti e controllo dei compiti assegnati per casa.

Alla fine di ogni percorso didattico è prevista una verifica sommativa (scritta e/o orale) per constatare il raggiungimento o meno degli obiettivi prefissati. Le verifiche scritte potranno essere articolate sia sotto forma di problemi ed esercizi di tipo tradizionale, sia sotto forma di test o di questionari (prove strutturate e semistrutturate). Le verifiche orali saranno utili soprattutto per valutare le capacità di ragionamento e i processi raggiunti nella chiarezza e nella proprietà di espressione.

NUMERO DI VERIFICHE PREVISTE PER PERIODO:

  • TRIMESTRE: almeno 2 prove
  • PENTAMESTRE: almeno 3 prove
E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

EQUAZIONI DI GRADO SUPERIORE AL SECONDO   Equazioni e disequazioni abbassabili di grado Equazioni e disequazioni risolvibili mediante sostituzione

CONICHE Circonferenza come luogo geometrico - Equazione della circonferenza – Circonferenza per tre punti – Circonferenza con centro e punto-Circonferenza con diametro - Posizione reciproca tra retta e circonferenza

Ellisse come luogo geometrico - Equazione dell'ellisse - Ellisse con i fuochi sull'asse y

Iperbole come luogo geometrico - iperbole con i fuochi sull'asse y - Iperbole equilatera e funzione omografica

GONIOMETRIA Funzioni e formule goniometriche: angoli e loro misure - Le definizioni delle funzioni goniometriche - Grafici delle funzioni goniometriche - Equazioni goniometriche elementari

ESPONENZIALI L'insieme dei numeri reali e le potenze ad esponente razionale - La funzione esponenziale - Le equazioni esponenziali elementari e quelle ad esse riconducibili, cenni alle disequazioni esponenziali

LOGARITMI  La funzione logaritmica - Proprietà dei logaritmi - Equazioni logaritmiche ed equazioni esponenziali risolvibile mediante i logaritmi, cenni alle disequazioni logaritmiche

TRASFORMAZIONI GEOMETRICHE E GRAFICI DI FUNZIONI Grafico della simmetrica di f(x) rispetto agli assi e rispetto all’origine - Grafico della traslata di f(x) lungo l’asse y e lungo l’asse x
 

Milano: 
01/10/2023
L'insegnante Spera Amalia
Data immodificabilità contenuto: 
13/11/2023 - 23:00
Data ultima modifica: 
04/11/2023 - 19:42