Quarta N - INGLESE | 2023-2024

FERRAUTO MICHELA
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

In linea con le Indicazioni Nazionali previste per il secondo biennio del Liceo delle Scienze Umane, lo studio e l’acquisizione della lingua straniera procederanno, nel quarto anno, verso il raggiungimento graduale di un livello di padronanza corrispondente al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.

Nell’ambito della competenza linguistico-comunicativa, lo studente potenzia la comprensione globale, selettiva e dettagliata di testi orali e scritti attinenti a varie aree di interesse (storico, sociale, artistico, letterario, attualità); produce testi orali e scritti strutturati e coesi per riferire fatti, descrivere fenomeni e situazioni, sostenere opinioni con le opportune argomentazioni; partecipa a conversazioni e interagisce nella discussione, anche con parlanti nativi, in maniera adeguata sia agli interlocutori sia al contesto.

Gli studenti saranno incoraggiati inoltre a potenziare la competenza nella lingua attraverso lo studio della letteratura.

2. Conoscenze

Consolidare le conoscenze e il controllo del sistema linguistico della L2.

Conoscenza e approfondimento degli aspetti più significativi della civiltà e della cultura della lingua di riferimento.

Studio e analisi di testi letterari.

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica:

Si mirerà al potenziamento integrato delle quattro abilità linguistiche, mediante un approccio didattico comunicativo che includa la revisione delle strutture grammaticali, delle funzioni linguistico-comunicative e l’ampliamento progressivo del lessico, il tutto atto a migliorare la competenza comunicativa in L2. Saranno effettuate attività di ripasso in itinere dei contenuti trattati negli anni precedenti e degli argomenti via via proposti nel corso dell’anno, per tentare di uniformare il più possibile il livello della classe e mettere in grado tutti gli alunni di affrontare proficuamente lo studio della letteratura.

Dad con lezioni sincrone ed asincrone

Verranno proposti esercizi di ascolto, di parlato, interazione orale,  comprensione e produzione di testi di diverse tipologie per sviluppare e potenziare le competenze degli studenti.

Si proporranno attività individuali e altre di cooperazione tra pari, attraverso lavori a piccoli gruppi, a coppie, per lo sviluppo di tutte le abilità, per l’espressività, la fluency e la capacità di relazione.

Gli argomenti letterari saranno presentati agli studenti anche con l’ausilio di schemi esplicativi. Agli studenti saranno forniti gli strumenti per analizzare i testi letterari dal punto di vista stilistico e tematico (terminologia, parole-chiave, contesto storico, figure retoriche, ecc)

Nel corso dell’anno verranno utilizzati i seguenti libri di testo:

Literary Journeys Concise From the origins to the Present.

Ready for B2-Student's book

Qualora lo ritenga necessario, l’insegnante proporrà materiale integrativo (fotocopie, schede, esercizi supplementari, brani di civiltà aggiuntivi, CD, DVD, ecc.). Si prenderà spunto anche da Internet per l’ampliamento delle attività.

Nel corso dell’anno saranno effettuate verifiche scritte e orali formative e sommative, strutturate, semi-strutturate e skills.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Dal testo Performer b2 : Ripasso grammaticale Unit 4; dall'unità 5 all'unità 10

Dal testo Amazing Minds Concise:

The Augustan Age

The rise of the middle class

The end of the newspaper age?

The rise of the novel

Daniel Defoe: Robinson Crusoe: Robinson's friday

J.M Coetze: A woman comes to Robinson Island

European Literatures: The epistolary novel: Richardson, Rousseau, Goethe e Foscolo