LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
Si mirerà al potenziamento integrato delle quattro abilità linguistiche, mediante un approccio didattico comunicativo che includa la revisione delle strutture grammaticali, delle funzioni linguistico-comunicative e l’ampliamento progressivo del lessico, il tutto atto a migliorare la competenza comunicativa in L2. Saranno effettuate attività di ripasso in itinere dei contenuti trattati negli anni precedenti e degli argomenti via via proposti nel corso dell’anno, per tentare di uniformare il più possibile il livello della classe e mettere in grado tutti gli alunni di affrontare proficuamente lo studio della letteratura.
Dad con lezioni sincrone ed asincrone
Verranno proposti esercizi di ascolto, di parlato, interazione orale, comprensione e produzione di testi di diverse tipologie per sviluppare e potenziare le competenze degli studenti.
Si proporranno attività individuali e altre di cooperazione tra pari, attraverso lavori a piccoli gruppi, a coppie, per lo sviluppo di tutte le abilità, per l’espressività, la fluency e la capacità di relazione.
Gli argomenti letterari saranno presentati agli studenti anche con l’ausilio di schemi esplicativi. Agli studenti saranno forniti gli strumenti per analizzare i testi letterari dal punto di vista stilistico e tematico (terminologia, parole-chiave, contesto storico, figure retoriche, ecc)
Nel corso dell’anno verranno utilizzati i seguenti libri di testo:
Literary Journeys Concise From the origins to the Present.
Ready for B2-Student's book
Qualora lo ritenga necessario, l’insegnante proporrà materiale integrativo (fotocopie, schede, esercizi supplementari, brani di civiltà aggiuntivi, CD, DVD, ecc.). Si prenderà spunto anche da Internet per l’ampliamento delle attività.
Nel corso dell’anno saranno effettuate verifiche scritte e orali formative e sommative, strutturate, semi-strutturate e skills.
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
Dal testo Performer b2 : Ripasso grammaticale Unit 4; dall'unità 5 all'unità 10
Dal testo Amazing Minds Concise:
The Augustan Age
The rise of the middle class
The end of the newspaper age?
The rise of the novel
Daniel Defoe: Robinson Crusoe: Robinson's friday
J.M Coetze: A woman comes to Robinson Island
European Literatures: The epistolary novel: Richardson, Rousseau, Goethe e Foscolo
Mary Shelley: Frankenstein (abridged vestion)
The Age of Revolution and the Romantics
The French and American Revolution
The Industrial Revolution
Romantic poetry
The poets of the lake distrct. Blake and Wordsworth
Blake :The chimney sweeper
Child labour today
Liceo Statale 'Carlo Tenca'
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.