Quarta N - Fisica | 2023-2024

Quarta N
Spera Amalia

Competenze:

• Osservare e identificare fenomeni.
  • Avere consapevolezza dei vari aspetti del metodo sperimentale, dove l’esperimento è inteso come interrogazione ragionata dei fenomeni naturali, analisi critica dei dati e dell’affidabilità di un processo di misura, costruzione e/o validazione di modelli.
  • Affrontare e risolvere semplici problemi di fisica usando gli strumenti matematici adeguati al percorso didattico dello studente.
  • Comprendere e valutare le scelte scientifiche e tecnologiche che interessano la società in cui vive lo studente.

Capacità:

• Capire le cause del moto dei corpi.
  • Saper applicare i principi della dinamica, la legge di gravitazione universale e le leggi di Keplero alla risoluzione di semplici esercizi.
  • Saper utilizzare le formule per esprimere una temperatura in °C, K, °F.
  • Saper calcolare la dilatazione termica dei corpi comprendendone gli effetti.
  • Capire la differenza tra temperatura e calore.
  • Sapere il legame tra Pressione, Volume e Temperatura in un gas ideale.
  • Capire la conservazione dell’energia e la possibilità di convertirla.
  • Saper utilizzare le grandezze caratteristiche di un’onda per eseguire calcoli appropriati.
  • Saper spiegare le leggi della riflessione e della rifrazione della luce.
  • Capire la differenza tra onde monocromatiche e onde policromatiche e interpretare lo spettro della luce visibile.
  • Capire le cause della diffrazione e delle frange di interferenza.
  • Saper contestualizzare un problema definendone le grandezze fisiche fondamentali.
  • Saper realizzare semplici esperimenti di laboratorio con piena consapevolezza delle operazioni effettuate e degli strumenti utilizzati.
  • Capire le cause della diffrazione e delle frange di interferenza.
  • I principi della dinamica, i sistemi di riferimento inerziali.
  • La legge di gravitazione universale.
  • Le leggi di Keplero.
  • Lavoro, potenza, energia.
  • L’energia potenziale gravitazionale e l’energia cinetica.
  • Il principio di conservazione dell’energia meccanica.
  • Temperatura e calore.
  • Le leggi di Gay-Lussac, la legge di Boyle, l’equazione di stato del gas perfetto.
  • Le onde e le loro caratteristiche, onde armoniche, onde trasversali ed onde longitudinali.
  • Le onde sonore.
  • La luce, riflessione e rifrazione, scomposizione della luce bianca, interferenza e diffrazione, la natura dualistica della luce.

Metodologie

• Lezione frontale (per introdurre l’argomento, sistematizzare e generalizzare i diversi contenuti).
  • Lezione partecipata (per coinvolgere gli studenti nelle spiegazioni).
  • Sintesi esplicativa dei punti fondamentali.
  • Problem solving (per accrescere l’interesse e stimolare la formulazione di ipotesi).
  • Esercitazioni guidate svolte alla lavagna (per l’applicazione dei contenuti).
  • Esercitazioni con software specifici (per una maggiore concretizzazione dei concetti acquisiti).
  • Didattica laboratoriale.
  • Cooperative learning (se consentito dal protocollo di sicurezza anti-contagio).
  • Peer tutoring (se consentito dal protocollo di sicurezza anti-contagio).
  • Esperienze di laboratorio (se consentito dal protocollo di sicurezza anti-contagio).

Strumenti e Materiali Didattici

• LIBRO DI TESTO (U. Amaldi, Le traiettorie della fisica.azzurro - Meccanica, Termodinamica, Onde, ZANICHELLI).
  • Lavagna interattiva multimediale (LIM).
  • Computer.
  • Presentazioni in Power Point.
  • Brevi filmati.
  • Software specifici.
  • Strumentazione varia del Laboratorio di Fisica.
  • Materiale integrativo (se necessario per il recupero).

Verifiche

Al fine di verificare se vi sia stata o meno un’adeguata acquisizione dei contenuti (conoscenza e comprensione) e un’elaborazione autonoma degli stessi (sviluppo di capacità applicative, di analisi, di sintesi e giudizio autonomo), sono previste verifiche formative in itinere sia orali che scritte anche con continui controlli attraverso brevi e frequenti domande sugli argomenti svolti e controllo dei compiti assegnati per casa.

Alla fine di ogni percorso didattico è prevista una verifica sommativa (scritta e/o orale) per constatare il raggiungimento o meno degli obiettivi prefissati. Le verifiche scritte potranno essere articolate sia sotto forma di problemi, domande a risposta aperta ed esercizi di tipo tradizionale, sia sotto forma di test o di questionari (prove strutturate e semistrutturate).

NUMERO DI VERIFICHE PREVISTE PER PERIODO:

• TRIMESTRE: almeno 2 prove
  • PENTAMESTRE: almeno 3 prove

DINAMICA

I principi della dinamica.

I sistemi di riferimento inerziali.

GRAVITAZIONE

La legge di gravitazione universale.

Le leggi di Keplero.

LAVORO ED ENERGIA

Definizione di lavoro e la sua unità di misura.

Definizione di potenza e la sua unità di misura.

Legame tra lavoro ed energia.

L’energia potenziale gravitazionale e l’energia cinetica.

Il principio di conservazione dell’energia meccanica.

TERMOLOGIA

Definizione di temperatura.

Il termometro e le scale termometriche.

La dilatazione termica dei corpi.

Il calore come energia interna di un corpo.

Il calore specifico.

LEGGI DEI GAS IDEALI

Le leggi di Gay-Lussac.

La legge di Boyle.

Equazione di stato del gas perfetto.

LE ONDE

Caratteristiche generali di un’onda: ampiezza, periodo, frequenza, lunghezza d’onda, velocità di propagazione e relative unità di misura.

Moto armonico.

Onde armoniche.

Onde trasversali ed onde longitudinali.

LE ONDE SONORE

Caratteri distintivi del suono.

LA LUCE

Le leggi della riflessione e della rifrazione di un raggio di luce.

La scomposizione della luce bianca.

Interferenza e diffrazione.

La natura dualistica della luce.

01/10/2023
L'insegnante Spera Amalia