Tu sei qui

Quarta N - FILOSOFIA | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2023-2024
Classe: 
Quarta N
Materia: 
FILOSOFIA
Docente: 
TADDEI SILVIA
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

A) comportamentali

1. Collaborare e partecipare

2. Agire in modo autonomo e responsabile

B) Trasversali alle discipline

1) comunicare 2) individuare collegamenti e relazioni

2. Conoscenze

Conoscenze

1. acquisizione ed uso del lessico specifico

2. conoscenza delle tematiche degli autori trattati e della genesi dei vari ambiti del sapere

3. capacità di organizzare le risposte in modo pertinente

4. correttezza morfosintattica

5. individuazione dei modelli esplicativi del reale degli autori in relazione alle domande che li hanno generati

6. individuazione di punti comuni e di differenze fondamentali

7. scoperta della continuità problematica e dello sviluppo storico delle strutture del pensiero

8. capacità di analisi di brani di autori

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Metodi di lavoro: la lezione frontale, il lavoro di gruppo e la discussione guidata.

Strumenti di verifica : verifiche orali, questionario strutturato, questionario a domanda aperta.

Numero minimo di valutazioni per quadrimestre:2

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

CONTENUTI

ATTIVITA’ / TESTI

TEMPI

  1. Accoglienza e presentazione dei contenuti del programma annuale (1 ora)

 

 

Lettura e commento della programmazione di materia

Testo adottato:la meraviglia delle idee, Vol 2, di D.Massaro, Pearson Paravia.

 

  1. Ripresa dei temi fondamentali della filosofia classica, con particolare attenzione alla metafisica di Aristotele. L'ellenismo

 

Problematizzazione; ripresa dei temi svolti; esposizione dei contenuti; la filosofia di Epicuro e degli stoici.

 

Settembre-Ottobre

  1. La filosofia cristiana: Cristianesimo e filosofia; la Patristica; la Scolastica; fede e ragione, temi principali in Agostino, Tommaso e Anselmo

 

Il Cristianesimo e la filosofia

La Patristica e La Scolastica

fede e ragione

 

il male, la grazia, la predestinazione

essenza ed esistenza

le prove per dimostrare l’esistenza di Dio

Ottobre-Novembre

4. Umanesimo e Rinascimento: platonismo e aristotelismo, la concezione dell’uomo in Pico della Mirandola; naturalismo e scienze occulte; la concezione della natura in Giordano Bruno

Il Dibattito sul rapporto Umanesimo e Rinascimento

Rinascimento, Platonismo e Aristotelismo

Rinascimento e pensiero politico

Rinascimento e Naturalismo

(Telesio, Campanella e Bruno)

Novembre-Dicembre

5 .La nuova scienza: la rivoluzione astronomica, il metodo scientifico in Bacone e Galileo

La Rivoluzione scientifica: Copernico

Galileo: vita, opere, metodo scientifico e filosofia;le scoperte astronomiche, il rapporto con la Chiesa.

F. Bacone il problema dell’induzione

Gennaio

6. Razionalismo: Cartesio (il metodo; la metafisica: dal cogito alla realtà; il dualismo mente-corpo, la morale provvisoria). Spinoza

il metodo e i contenuti della conoscenza; dal Cogito alla realtà; la fisica; il corpo e la morale provvisoria

La tolleranza in Spinoza.

Febbraio-Marzo

7. Empirismo: la riflessione gnoseologica in Locke, lo scetticismo moderato di Hume, la teoria politica di Locke e Hobbes

Locke

Hume

Hobbes

Conoscenza del lessico e dei contenuti; confronto secondo uguaglianze e differenze; individuazione dei nessi culturali; riflessione comparata per temi.

Marzo-Aprile

8. Filosofia e cultura nel ‘700: Illuminismo; Kant (il criticismo, la Critica della Ragion Pura, la Critica della Ragion Pratica)

L’illuminismo: temi e problemi

 

Kant:

  • la vita e le opere e il periodo precritico

  • La Critica della Ragion Pura

Aprile-Maggio

9. Attività integrative di approfondimento e di recupero in orario curricolare: approfondimento degli argomenti affrontati; attività di apprendimento cooperativo e/o individualizzate per l’acquisizione delle competenze non ancora sufficientemente padroneggiate

Spiegazione degli errori/fraintendimenti;

discussione degli item sbagliati dai più; ripresa dei concetti e dei temi che risultano meno compresi

Gennaio- in itinere

Milano: 
19/10/2023
L'insegnante TADDEI SILVIA
Data immodificabilità contenuto: 
13/11/2023 - 23:00
Data ultima modifica: 
19/10/2023 - 16:28