Tu sei qui

Quarta N - Educazione civica | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2023-2024
Classe: 
Quarta N
Materia: 
Educazione civica
Docente: 
Rosato Roberto
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Maturare consapevolezza del valore dei diritti e dei doveri dei cittadini

Familiarizzare con modelli sostenibili di produzione e di consumo.

Utilizzare gli strumenti  fondamentali per una fruizione consapevole e sostenibile dell'ambienti naturali.

Identificare nel territorio i valori umani espressi nel corso del tempo.

Sviluppare una cittadinanza attiva e una coscienza critica sulle problematiche relative ai modelli di sviluppo.

Acquistare consapevolezza dell’impatto delle nostre azioni quotidiane sulla conservazione dell’equilibrio socio-ambientale.

Fare scelte eticamente ed economicamente responsabili.

Essere in grado di trovare somiglianze e differenze in chiave interdisciplinare.

2. Conoscenze

La centralità dell’uomo nei processi sociali.

I rapporti economici della prima parte della Costituzione, titolo terzo.

La stagione dei diritti moderni.

Le motivazioni delle guerre moderne e contemporanee.

Le fonti rinnovabili all’interno dell’analisi del fabbisogno energetico moderno.

Agenda 2030 e il significato della sostenibilità  sociale e istituzionale delle azioni umane.

Il lavoro dignitoso e la crescita economica.

La collaborazione e il sostegno nelle relazioni sociali.

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Lezioni frontali, discussioni guidate, letture e analisi di testi, visione di video e slides, questionari, verifiche scritte, ricerche.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

UDA N.1 

OBIETTIVO 11: CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI

OBIETTIVO 12: CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI: L’ECONOMIA CIRCOLARE 

COSTITUZIONE: I RAPPORTI ECONOMICI DELLA PRIMA PARTE, TITOLO TERZO 

EDUCAZIONE DIGITALE*

 

 

ARGOMENTO

ORE

PERIODO

MATERIE

VERIFICHE

OBIETTIVO 11:

Galileo Galilei e la nascita della scienza moderna.

Lettura di “Vita di Galileo” di B. Brecht con riflessioni su scopo della scienza, scienza e libertà, scienza e potere.

 

 

La rivoluzione scientifica, il rapporto tra scienza e tecnica, Galileo.

 

 

 

Norme di sicurezza in laboratorio.

     

      5

                

   

      

       3
       

         

     

1

 

 

        

 

                   

   Trimestre

 

 

 

          

   Italiano

 

 

    Filosofia

 

  

 

Scienze Naturali

 

 

 

     Verifica scritta sui contenuti proposti       

 

  

 

 Verifica scritta     

 

  

 

 Riflessioni e indicazioni operative 

 

COSTITUZIONE: art.

OBIETTIVO 12:

Israele-Hamas: capire il conflitto. Conferenze di ISPI.

 

 

La rivoluzione industriale

 

       

     
 

       

      2 

            

 

     

 

   Trimestre    

 

 

Italiano

 

 

Storia

      

 

 

Riflessioni in classe

 

 Riflessioni in classe e verifica orale

Ore trimestre

      13

     

 

 

 

 

UDA N.2

OBIETTIVO 11: CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI

OBIETTIVO 8: LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA OBIETTIVO 12: GARANTIRE MODELLI SOSTENIBILI DI PRODUZIONE E CONSUMO 

COSTITUZIONE: ARTT. 35-47 

EDUCAZIONE DIGITALE*

 

ARGOMENTO

ORE

PERIODO

MATERIE

  VERIFICHE

 

OBIETTIVO 11:                                                

Corso BLSD

Corso Pronto Soccorso

 

 

 

5

 7

 

Pentamestre
 

 

                               

 

 

Acquisizione patentino uso defibrillatore

Verifica scritta 

OBIETTIVO 8: 

COSTITUZIONE: ARTT. 35-47 

Children exploitation and labour

 

 

 

OBIETTIVO 12:

 

 

Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo.

Argomenti trattati: 

Economia sostenibile: riutilizzare e riciclare, condividere, ridurre.

Materiale didattico dal manuale di Scienze umane “Lo sguardo da lontano e da vicino” di Clemente-Danieli, pp. 212-220; ricerca di informazioni in rete

4

 

 

 

 

 

 

 

 

 

4  

 

    

 

  Pentamestre 

 Inglese

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scienze umane

 

 

 

 

Verifica scritta

 

 

 

 

 

lavoro di gruppo

prodotti didattici digitali

discussione/

dibattito 

 

Le energie rinnovabili

 

 

 

 

 

Quanto la tua città è sostenibile?

     

 

2

     

 

 

 2

 

     

Pentamestre

Fisica

 

      

      Scienze

 

 

  lavoro di gruppo

 

 

 Lavoro di gruppo prodotti didattici digitali

discussione guidata

 
           
               
               
               
             
           
           
             
             
             

 

Ore Pentamestre

    24

     
Milano: 
11/11/2023
L'insegnante Rosato Roberto
Data immodificabilità contenuto: 
13/11/2023 - 23:00
Data ultima modifica: 
12/11/2023 - 12:17