Tu sei qui

Quarta M - SCIENZE UMANE | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2023-2024
Classe: 
Quarta M
Materia: 
SCIENZE UMANE
Docente: 
TAVERNA MASSIMO
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Acquisire le conoscenze dei principali campi di indagine delle scienze umane mediante gli apporti specifici e interdisciplinari della cultura pedagogica, psicologica e socio-antropologica.

Raggiungere, attraverso la lettura e lo studio diretto di opere e di autori significativi del passato e contemporanei, la conoscenza delle principali tipologie educative, relazionali e sociali proprie della cultura occidentale e il ruolo da esse svolto nella costruzione della civiltà europea.

Conoscere e comprendere le diversità culturali e il loro svilupparsi nel tempo e nello spazio.

Analizzare il mutamento culturale.

Comprendere i diversi modelli educativi affermatisi dall'illuminismo a fine Ottocento e i loro rapporti con la politica, la vita economica e quella religiosa.

Analizzare una realtà in prospettiva sociologica.

Sapere leggere pagine di autori diversi individuandone il nucleo fondamentale e lo sviluppo dell'argomentazione.

Selezionare nei documenti e/o in internet le informazioni in base ad una richiesta.

Analizzare situazioni/problemi di natura psico-pedagogica-sociale sapendo inquadrare la problematica e le chiavi di lettura nei diversi orientamenti.

Comprendere e utilizzare i termini specifici delle nostre discipline.

 

2. Conoscenze

PEDAGOGIA: Comenio; Locke; Rousseau. I modelli pedagogici daò '700 all'800n con riferimenyo al quadro storicozti della psicologia sociale. Socialità, gruppo e organizzazione. Il contributo di Lewin ew Allport. Famiglia, scuola e società civile. Educatore e ambiente formativo: contributi di Vygotsky e Bruner. Identità di genere. Svantaggio, disadattamento, e devianza.

SOCIOLOGIA: Concetti base della sociologia: norme sociali, devianza, socializzazione, istituzioni, organizzazioni. I processi sociali. Teorie del conflitto. Sociologie comprendenti e concetti microsociologici. Le teorie sociologiche alle prese con la stratificazione. Mobilità sociale. Metodi della ricerca sociologica. La varietà culturale: da dove proviene l'originalità culturale.

ANTROPOLOGIA: L'antropologia e il mutamento sociale e culturale. Scuola di Manchester. Antropologia marxista. Antropologia interpretativa: Clifford Geerz. I diversi modi di intendere il concetto di cultura nelle diverse teorie antropologiche. Metodi in antropologia. Le culture e le forme di conoscenza e rappresentazione della realtà. L'antropologia e le concezioni della persona. L'organizzazione della parentela.

Lettura di classici degli autori più significativi di pedagogia, sociologia, antropologia e psicologia.

 

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Lezione frontale.

Lezione partecipata.

Filpped Classroom se avremo realmente tempo di farla e se gli allievi davvero lo desiderano, e solo per chi lo desidera.

LETTURA di testi degli autori più significativi: dall'antologia presente nel libro di testo. E/o dai classici delle nostre discipline. Soprattutto da: Pensiero e linguaggio di Lev Vygotsky per Psicologia; Eros e civiltà di Herbert Marcuse per Sociologia; Didactica Magna di Jan Amos Komensky' (Comenio) per Pedagogia; La mentalità primitiva di Lucien Lévy-Bruhl per Antropologia.

Verifiche: scritte e orali. E secondo i Piani Didattici Personalizzati.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

PEDAGOGIA: Comenio; Locke; Rousseau. I modelli pedagogici daò '700 all'800n con riferimenyo al quadro storicozti della psicologia sociale. Socialità, gruppo e organizzazione. Il contributo di Lewin ew Allport. Famiglia, scuola e società civile. Educatore e ambiente formativo: contributi di Vygotsky e Bruner. Identità di genere. Svantaggio, disadattamento, e devianza. Settembre-ottobre-novembre-dicembre2023-gennaio-febbraio 2024.

SOCIOLOGIA: Concetti base della sociologia: norme sociali, devianza, socializzazione, istituzioni, organizzazioni. I processi sociali. Teorie del conflitto. Sociologie comprendenti e concetti microsociologici. Le teorie sociologiche alle prese con la stratificazione. Mobilità sociale. Metodi della ricerca sociologica. La varietà culturale: da dove proviene l'originalità culturale. Ottobre-novembre-dicembre 2023-gennaio 2024.

ANTROPOLOGIA: L'antropologia e il mutamento sociale e culturale. Scuola di Manchester. Antropologia marxista. Antropologia interpretativa: Clifford Geerz. I diversi modi di intendere il concetto di cultura nelle diverse teorie antropologiche. Metodi in antropologia. Le culture e le forme di conoscenza e rappresentazione della realtà. L'antropologia e le concezioni della persona. L'organizzazione della parentela. Settembre-ottobre-novembre 2023-dicembre-gennaio-febbraio-marzo 2024.

LETTURA di testi: dall'antologia presente nel libro di testo; e/o dai classici delle nostre discipline. Soprattutto da: Pensiero e linguaggio di Lev Vygotsky per Psicologia; Eros e civiltà di Herbert Marcuse per Sociologia; Didactica Magna di Jan Amos Komensky' (Comenio) per Pedagogia; La mentalità primitiva di Lucien Lévy-Bruhl per Antropologia. Febbraio 2024-marzo-aprile-maggio-giugno 2024.

Milano: 
08/10/2023
L'insegnante TAVERNA MASSIMO
Data immodificabilità contenuto: 
13/11/2023 - 23:00
Data ultima modifica: 
08/10/2023 - 03:38