Tu sei qui

Quarta M - Religione Cattolica | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2023-2024
Classe: 
Quarta M
Materia: 
Religione Cattolica
Docente: 
De Michele Alessandro
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Sviluppare una capacità di riflessione rispetto ai temi trattati, argomentando a partire dalle conoscenze e cogliendo i collegamenti trasversali con le altre discipline.

2. Conoscenze

Etica e Morale. 

- La dimensione religiosa ed estetica come costitutive dell'umano. 

- Religiosità e religione.

 

Origini storiche della bioetica

- Saper collocare le origine storiche della bioetica, sapersi orientare nelle distinzioni concettuali proposte: scienza-tecnica e Tecnica-Tecnologia, oltre ai concetti di Globo - Mondo - Cosmo. 

Lo statuto dell'embrione umano: le tappe dell’inizio della vita.

Saper definire la questione dello statuto dell'embrione, la questione dell'inizio di una nuova vita biologica e cosa sia il principio di "continuità" del processo di sviluppo dell’embrione.

    La Procreazione medicalmente assistita (PMA).               

- Saper definire gli aspetti medici delle tecniche della PMA e la differenza tra fecondazione omologa ed eterologa.

Saper presentare i nodi etici legati alla tematica.

- La Maternità Surrogata:

            - Saper definire la fattispecie e il suo rapporto con la fecondazione eterologa

           - Saper presentare i nodi etici.

 

     - L'Intelligenza Artificiale come questione etica:

    Conoscere il contesto in cui nasce la definizione di Intelligenza Artificiale (AI), l'impatto dell'AI e la sua svolta epocale, 

    Definire la questione dei Big Data e alcuni utilizzi dell'AI. Conoscere il rapporto tra AI e Social media. 

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Strumenti di lavoro: slides fornite dal docente, eventuali materiali video, eventuali documenti tecnici e testi.

Metodi di lavoro: Inquiry, Cooperative learning, Debriefing e sintesi dei contenuti da parte de docente, Dibattito

Problem Solving in situazione, Elaborati personali, Presentazione di argomenti. La valutazione avverrà attraverso momenti che prenderanno in considerazione l'intero processo di apprendimento nelle sue diverse fasi, non un solo momento puntuale di verifica, nonchè gli assi relazionali delle soft skills. Sarà pertanto una valutazione multidimensionale, formativa. 

Il piano di lavoro verrà svolto tenendo conto delle linee guida della DDI di Istituto.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

I parte. Etica e Morale. 

- La dimensione religiosa ed estetica come costitutive dell'umano. 

- Religiosità e religione.

 

II Parte: Bioetica

Origini storiche della bioetica

- Un’etica della vita inclusiva della dimensione morale.

- Scienza e tecnica. Differenza e rapporto.

- Tecnica e Tecnologia: la tecnologia come ambiente. Il concetto di Globo - Mondo - Cosmo. 

- Il rapporto tra etica e ricerca scientifica. Il “luogo” della domanda etica.

 

Lo statuto dell'embrione umano: le tappe dell’inizio della vita.

             - La questione dello statuto dell'embrione.

             - La questione della fecondazione come inizio di una nuova vita biologica.

             - La continuità del processo di sviluppo dell’embrione.

             - Domande etiche.

 

La Procreazione medicalmente assistita (PMA).               

- Aspetti medici (cenni): Le tecniche della PMA e la loro evoluzione.

                                       Sterilità e infertilità: definizione, motivi e dati statistici.

                                       Fecondazione artificiale omologa ed eterologa.

Aspetti socio-culturali: l'efficacia delle tecniche di PMA.

 

- Aspetti etici (cenni):

Fecondazione artificiale ed embrione umano.

Fecondazione artificiale eterologa e coppia

         

- La Maternità Surrogata:

             - Origine  e definizione della fattispecie

             - Maternità surrogata ed Fecondazione eterologa

             - Aspetti etici

 

III Parte:  Etica delle tecnologie

     - L'Intelligenza Artificiale (A.I.) come svolta epocale, breve percorso storico-teoretico.

     - Una definizione di Intelligenza Artificiale (A.I.): A.I. e algoritmo

     - La questione dei Big Data e delle Platforms

     - A.I. e l' "Internet delle cose"

     - Le caratteristiche dell'A.I.: tra analisi e predittività

     - Ambiti di applicazione dell'A.I.: A.I. e Social Network (Considerazioni attorno a "The Social Dilemma")

     - Domande etiche sull'utilizzo dell'IA:

            - A.I. come legge implicita

            - A.I. come capacità di orientare le scelte: AI e la domanda sull' "Algo-crazia"

            - A.I. come scelta etica: l'esigenza di un' "Algor-etica"

   

Milano: 
26/10/2023
L'insegnante De Michele Alessandro
Data immodificabilità contenuto: 
13/11/2023 - 23:00
Data ultima modifica: 
26/10/2023 - 12:24