Tu sei qui

Quarta L - Lingua e letteratura italiana | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2023-2024
Classe: 
Quarta L
Materia: 
Lingua e letteratura italiana
Docente: 
Casali Chiara
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità
  • Capacità di cogliere le opere letterarie in nesso al percorso di riflessione dell’autore, legandole a esigenze e finalità che le hanno fatte porre in essere;
  •  Acquisizione del lessico e delle categorie specifiche dell’analisi testuale, utili a comprendere il significato di un testo letterario; rispetto a quest’ultimo punto, gli aspetti presi in considerazione sono stati i seguenti:
  • interpretare il testo restituendone il senso letterale e profondo;
  • riconoscere le tematiche espresse nell’opera o nel brano considerati;
  • analizzare gli elementi stilistico-formali (in particolare lessico, aspetti metrici e uso di figure retoriche) come elementi rivelativi della riflessione dell’autore;
  •    ricavare dalla lettura delle opere i fondamenti del pensiero dell’autore;

 

Per quanto riguarda le competenze di scrittura, gli obiettivi dell’anno scolastico sono:

  • consolidamento delle competenze argomentative acquisite nel corso degli studi;
  • ripresa delle forme previste dalla traccia ministeriale per la prima prova dell’Esame di Stato;
2. Conoscenze
  • Conoscere i testi dei maggiori autori italiani dal Cinquecento alla prima metà dell'Ottocento
  • Riconoscere ed identificare periodi e linee di sviluppo della cultura letteraria ed artistica italiana.
  • Individuare i caratteri specifici di un testo letterario
  • Collocare i testi all’interno della storia letteraria con  riferimento alle coeve letterature d’Europa
  • Contestualizzare testi e opere letterarie, artistiche e scientifiche di differenti epoche e realtà territoriali in rapporto alla tradizione culturale italiana e di altri popoli
  • Formulare un motivato giudizio critico su un testo letterario anche mettendolo in relazione con le esperienze personali.
C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Metodi e strumenti di lavoro

  • Lezioni frontali
  • lezioni partecipate
  • discussioni guidate dall'insegnante
  • LIM (materiale audiovisivo e presentazioni, schemi, carte geografiche)
  • lavori e approfondimenti di gruppo, fotocopie (documenti, carte geografiche)
  • videolezioni

Metodi e strumenti di verifica

  • Verifiche orali
  • verifiche scritte sommative
  • verifiche in itinere
  • presentazioni  (singoli o gruppi)
  • prodotti multimediali
  • verifiche/test online
E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Umanesimo e Rinascimento

Niccolò Machiavelli

Ludovico Ariosto

L’età della Controriforma: Dalla Riforma alla Controriforma. La crisi del Rinascimento. Le codificazioni letterarie. Il concetto di Manierismo.

Torquato Tasso

Il Barocco

Le idee e le visioni del mondo. L’estetica barocca. La poetica barocca. Il concettismo. La lirica. Il classicismo barocco.

Giovan Battista Marino

Galileo Galilei                             

Il teatro nel Seicento.

L’età del razionalismo e dell’Arcadia: Il razionalismo e la volontà di rinnovamento. La storiografia. Gli studi letterari. L’Arcadia.

L’Illuminismo: Condizioni politiche e sociali. Il concetto di Illuminismo. Milano e Napoli. Cultura e letteratura nell’età dell’Illuminismo. 

Carlo Goldoni

Giuseppe Parini

Vittorio Alfieri

Neoclassicismo e tendenze preromantiche.

Ugo Foscolo

Il Romanticismo: Definizione e caratteri del Romanticismo. Aspetti generali del Romanticismo europeo. I caratteri del Romanticismo italiano e la polemica tra classicisti e romantici.

Alessandro Manzoni

Giacomo Leopardi (introduzione e lettura estiva Operette morali)

 

Commedia: Chiusura Inferno. La struttura del Purgatorio. Lettura, parafrasi, analisi e commento di canti o parti di canti.

Lettura: Lettura e analisi di romanzi del Novecento e contemporanei.

Scrittura: Alcune tipologie di scrittura: analisi e interpretazione di un testo letterario italiano, analisi e produzione di un testo argomentativo, riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità (tipologie A, B e C) .

 

Approfondimenti di temi che si intersecano con le letterature inglese, spagnola e francese

Milano: 
10/10/2023
L'insegnante Casali Chiara
Data immodificabilità contenuto: 
13/11/2023 - 23:00
Data ultima modifica: 
10/10/2023 - 18:57