Tu sei qui

Quarta L - Lingua e Civiltà francese | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2023-2024
Classe: 
Quarta L
Materia: 
Lingua e Civiltà francese
Docente: 
Belperio Iolanda - Mario Duchesneau
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Competenza linguistico-comunicativa:  comprendere in modo globale brevi testi orali e scritti su argomenti noti inerenti alla sfera personale e sociale; produrre brevi testi orali e scritti per descrivere in modo semplice persone e situazioni; partecipare a brevi conversazioni e interagisce in semplici scambi su argomenti noti di interesse personale; riflettere sul sistema (fonologia, morfologia, sintassi, lessico, ecc.) e sulle funzioni linguistiche, anche in un’ottica comparativa con la lingua italiana; riflettere sulle strategie di apprendimento della lingua straniera al fine di sviluppare autonomia nello studio. Competenze culturali:  comprendere e analizzare aspetti relativi alla cultura dei paesi in cui si parla la lingua, con particolare riferimento all’ambito sociale; analizzare semplici testi orali, scritti, iconico-grafici su argomenti di interesse personale e sociale; confrontare aspetti della propria cultura con aspetti relativi alla cultura dei paesi in cui la lingua è parlata.

2. Conoscenze

Lingua:  Saper comprendere in maniera globale e in modo analitico testi scritti di carattere letterario e di attualità.  Saper produrre testi di tipo descrittivo, espositivo, argomentativo, su temi di attualità, letteratura, cinema, arte, ecc. Saper esporre oralmente e in modo argomentato le proprie conoscenze sugli stessi temi. Saper rispondere a domande di comprensione su testi di varia difficoltà, anche specialistici o letterari. Saper riflettere sul sistema linguistico e sugli usi linguistici in un’ottica comparativa con le altre lingue studiate. Utilizzare la lingua straniera come mezzo di comunicazione in occasione di eventuali stage di lavoro all'estero e in Italia. Saper usare il dizionario bilingue e monolingue. (QCER B2).Cultura:  Saper riconoscere i generi letterari e le costanti che li caratterizzano: prosa - poesia – teatro.  Saper comprendere ed interpretare testi o altri prodotti di carattere letterario, sociale o artistico.  Saper analizzare produzioni artistiche di varia natura utilizzando le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione come mezzo di approfondimento autonomo. (QCER B2)

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Durante le attività in classe si utilizzerà prevalentemente la lingua francese, limitando la lingua italiana alle spiegazioni sulla morfosintassi. Uso della LIM per la visione e l'ascolto del libro interattivo nonché di video sul web. Lezioni frontali e partecipate. Lettura, comprensioni scritte e orali.

Tipologia di verifica (a scelta tra): Comprensione del testo con domande aperte  Produzioni scritte su temi di civiltà o di letteratura. Test grammaticali/lessicali di diverso tipo, prevalentemente a risposta chiusa. Esposizione orale delle conoscenze acquisite sugli argomenti svolti. Presentazione orale di ricerche svolte individualmente o in gruppo su argomenti di natura sociale, artistica, storica o letteraria.  Un significativo numero di sondaggi dal posto. Test di ascolto e comprensione.  Prove di dettato. Verifiche su argomenti di civiltà.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Le XVIIe siècle entre Baroque et Classicisme

Le théâtre baroque et classique

Attività e testi: 

LE XVIIe siècle entre Baroque et Classicisme.

Corneille : L’univers de son œuvre

Molière : l’univers de son œuvre, le comique de Molière

Racine : l’univers de son œuvre

Molière: l'univers de son oeuvre

Madame de Lafayette 

Le XVIIIème siècle : les lumières, le philosophe, l’encyclopédie, les grands écrivains du siècle

Le XIX siècle :  préromantisme et romantisme, le théâtre romantique et Victor Hugo

Attività e testi: 

Le XVIIIe siècle

L'Avare et Le malade imaginaire de Molière

Le Cid de Corneille

Phèdre de Racine

Le malade imaginaire

Dom Juan

Les lumières : caractéristiques générales

Voltaire : l’univers de son œuvre

Montesquieu : l’univers de son œuvre

Rousseau : l’univers de son œuvre

Le XIXe siècle.

Le Romantisme : caractéristiques générales

Chateaubriand, René : Analyse du texte "Le vague des passions» .

Madame de Staël : son œuvre

Lamartine: analyse du texte “Le lac” .

Victor Hugo : l’univers de son œuvre

Potenziamento scritto:

Esercizi a casa di riassunto, redazione testi, commento e analisi testi letterari. I testi verranno corretti e valutati. Si affronteranno i primi esempi di seconda prova d’esame. Tutti i lavori svolti possono contribuire alla valutazione finale.

Lectures De Candide et Ibrahim et les fleurs du Coran.

Conversation: Approfondissements de la compréhension et production orales, du lexique  sur un thème spécifique.

 

Milano: 
23/10/2023
L'insegnante Belperio Iolanda - Vincent Péron
Data immodificabilità contenuto: 
13/11/2023 - 23:00
Data ultima modifica: 
08/11/2023 - 17:11