LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
MODALITÀ DI LAVORO
Lezione partecipata, utilizzo dei manuali , analisi e commento di testi, esercitazioni di varia tipologia .
STRUMENTI DI LAVORO
Libri di testo, LIM, CD, fotocopie fornite dall'insegnante, piattaforma Zoom per le lezioni online.
TIPOLOGIE DI VERIFICA
Verifiche orali e scritte sui contenuti di letteratura, interrogazioni, riassunti, comprensioni, brevi composizioni, test grammaticali, test di lessico e di verbi , esercizi di completamento, brevi traduzioni.
La prof Mazur interverrà nelle ore di conversazione con esercizi inerenti le abilità comunicative sino a quel momento acquisite dalla classe. I voti pratici assegnati non faranno media aritmetica con i voti scritti e orali assegnati dalla prof. Mensitieri ma costituiranno, nei casi incerti, un punto di riferimento per la docente ai fini dell'assegnazione del voto in pagella.
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
INFOS 3: EINHEITEN 18-22 e finire lezione 17 SPORT : le frasi secondarie introdotte da seitdem, nachdem,sobald. Le indicazioni con hin e her . Le secondarie introdotte da während , bevor, ehe, bis
18. KULTUR
Strutture grammaticali: il genitivo, le preposizioni con il genitivo. La declinazione dell'aggettivo al genitivo.
Funzioni comunicative: Parlare di eventi culturali, di cinema, di trasmissioni televisive; esprimere opinioni e fare proposte in merito .
19. GEPLANT UND UNERWARTET
Strutture grammaticali: La declinazione in-n dei sostantivi . Le frasi secondarie relative al genitivo . La forma passiva al Perfekt .
Funzioni comunicative: Chiedere e dare informazioni e istruzioni in banca, chiedere e dare informazioni e istruzioni alla posta , chiedere e dare informazioni su un fatto di cronaca , chiedere e dare informazioni su un incidente. Parlare di incidenti e sicurezza stradale.
20. DIE WELT UND ICH
Strutture grammaticali: il Konjunktiv II; il Konjunktiv II con würde più infinito; le frasi ipotetiche .
Funzioni comunicative: Parlare di temi sociali e raccontare iniziative di volontariato . Esprimere opinioni e fare proposta . Chiedere e dare informazioni su iniziative ambientali e fare proposte. Esprimere opinioni su questioni politiche e sociali , parlare di politica .
21. KONSUM
Strutture grammaticali: Le frasi infinitive con anstatt....zu e ohne ....zu ; le frasi secondarie con anstatt dass e ohne dass; le frasi secondarie comparative con wie e als. Le Passiversatzformen : sich lassen più infinito e sein più zu; i verbi che reggono l'infinito semplice .
Funzioni comunicative: Discutere di abitudini di acquisto ; chiedere e dare consigli; esprimere opinioni e fare confronti . Spargere reclami . Parlare di pubblicità.
22. UMWELT
Strutture grammaticali: Lo Zustandspassiv; il Partizip I e la costruzione participiale; il Partizip II e la costruzione participiale . Il Konjunktiv II Vergangenheit ; i pronomi indefiniti.
Funzioni comunicative: Parlare di ambiente e biodiversità; parlare di problemi ambientali, di risparmio energetico . Relazionare su una catastrofe naturale; discutere sulle conseguenze reali o possibili di azioni passate. Relazionare su un incidente.
LETTERATURA - Testo in adozione : M.P. Mari, FOCUS KONTEXTE, ed. CIDEB
HUMANISMUS UND REFORMATION Geschichte und Gesellschaft ; Marthin Luther und die Reformation , die Fabel "Löwe, Fuchs und Esel"
BAROCK Geschichte und Gesellschaft : Grimmelshausen "Die Begegnung mit dem Einsiedler" aus "Der Abenteurliche Simplicissimus"
AUFKLÄRUNG Geschichte und Gesellschaft: Der aufgeklärte Despotismus ; Zeitgeist: Die Philosophie der Aufklärung; Lessing "Die Ringparabel" aus "Nathan der Weise"
STURM UND DRANG: Zeitgeist: Zurück zur Natur ; Goethe "Prometheus ", "Der Erlkönig", " Die Leiden des jungen Werthers"
Conversazione
Preparazione alla certificazine B1 : Lesen-Schreiben-Hören-Sprechen con particolare attenzione alle competenze e nozioni specifiche inerenti la parte di ascolto e riproduzione orale.
Liceo Statale 'Carlo Tenca'
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.