Tu sei qui

Quarta H - Lingua e cultura tedesca | 2020-2021

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2020-2021
Classe: 
Quarta H
Materia: 
Lingua e cultura tedesca
Docente: 
Di Palma Mara, Mazur Violetta
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Comprendere messaggi scritti e orali in contesti diversificati sostenendo conversazioni adatte alle situazioni.
Esprimere opinioni su tematiche generali (produzione orale e scritta).
Consolidare il metodo di lavoro per affrontare in modo adeguato lo studio della letteratura tedesca.
Individuare le caratteristiche principali dei periodi letterari esaminati.
Analizzare testi letterari cogliendone gli aspetti più significativi.
 

2. Conoscenze

LINGUA
Consolidamento e approfondimento delle strutture grammaticali e sintattiche già affrontate nei precedenti anni scolastici.
Acquisizione di strutture linguistiche più complesse.
Arricchimento del lessico anche attraverso lo studio della letteratura.
LETTERATURA
Martin Luther e la Riforma
Il Barocco,
L’Illuminismo
Lo Sturm und Drang
 

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

MODALITÀ DI LAVORO
Lezione frontale, lezione partecipata, utilizzo dei manuali, analisi e commento di testi, esercitazioni di varia tipologia.
STRUMENTI DI LAVORO
Libri di testo, LIM, cd, fotocopie varie fornite dall’insegnante, piattaforma Zoom per le lezioni online.
TIPOLOGIE DI VERIFICA
Verifiche orali e scritte sui contenuti di letteratura, interrogazioni, questionari, riassunti, comprensioni, brevi composizioni, test grammaticali, test di lessico e di verbi, esercizi di completamento, brevi traduzioni.
 

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Analisi e commento del testo “Kleider machen Leute” di Keller, assegnato come lavoro estivo.

INFOS 3: Einheiten 19-23

19. GEPLANT UND UNERWARTET
Strutture grammaticali: la declinazione in – n dei sostantivi; le frasi secondarie relative al genitivo; la forma passiva al Perfekt.
Funzioni comunicative: chiedere e dare informazioni su di un fatto di cronaca; chiedere e dare informazioni su di un incidente; parlare di incidenti e sicurezza stradale.
20. DIE WELT UND ICH
Strutture grammaticali: il Konjunktiv II; le frasi ipotetiche; le frasi secondarie comparative irreali con als ob; le frasi ottative.
Funzioni comunicative: parlare di temi sociali e raccontare di iniziative di volontariato, esprimere opinioni e fare proposte in merito a iniziative ambientali; esprimere opinioni su questioni di impegno politico e sociale.
21. KONSUM
Strutture grammaticali: le frasi infinitive con anstatt … zu e ohne … zu; le frasi secondarie comparative con wie e als, i verbi che reggono l‘infinito semplice.
Funzioni comunicative: discutere di abitudini di acquisto; chiedere e dare consigli; sporgere reclami; parlare di pubblicità.
22. UMWELT
Strutture grammaticali: il Partizip I e II e la costruzione participiale; il Konjunktiv II al passato; le frasi ipotetiche al passato; i pronomi indefiniti; i pronomi possessivi.
Funzioni comunicative: parlare di ambiente e biodiversità; parlare di problemi ambientali; parlare di risparmio energetico; relazionare su una catastrofe naturale e su un incidente; discutere sulle conseguenze reali o possibili di azioni passate.
23. ETHIK
Strutture grammaticali: le congiunzioni correlative einerseits ... andererseits, entwederoder, wedernoch.

LETTERATURA
Testo in adozione: M.P. Mari, FOCUS KONTEXTE, ed. CIDEB

HUMANISMUS UND REFORMATION
Geschichte und Gesellschaft
Martin Luther und die Reformation
Die Fabel „Löwe, Fuchs und Esel“

BAROCK Geschichte und Gesellschaft
Grimmelshausen: „Die Begegnung mit dem Einsiedler“ aus „Der Abenteuerliche Simplicissimus“

AUFKLÄRUNG
Geschichte und Gesellschaft
Der aufgeklärte Despotismus
Zeitgeist: Die Philosophie der Aufklärung
Lessing: „Die Ringparabel“ aus „Nathan der Weise“  

STURM UND DRANG
Zeitgeist: Zurück zur Natur
Goethe: „Prometheus”, Der Erlkönig”, Die Leiden des jungen Werthers “

Le ore di conversazione con la Prof.ssa Mazur saranno dedicate prevalentemente alla discussione di temi di attualità e di civiltà tedesca.
Nel pentamesre sarà svolto un modulo di Educazione civica sulla tutela del patrimonio ambientale.

 

Milano: 
21/11/2021
L'insegnante Di Palma Mara, Mazur Violetta
Data immodificabilità contenuto: 
23/11/2020 - 23:00
Data ultima modifica: 
21/11/2020 - 22:30