LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
L'’impianto metodologico sarà costruito su un percorso di consolidamento delle competenze comunicative: da fasi ricettive (come la lettura ,l’ascolto e l’analisi dei testi) si passerà, attraverso momenti di rielaborazione guidata, a fasi di produzione che prevedono un uso progressivamente autonomo della lingua e del linguaggio letterario specifico. Le attività saranno finalizzate alla conoscenza del periodo, dello stile e del contenuto dei testi di cui si propone la comprensione e l’ analisi. Si prevedono lezioni frontali e interattive, ascolto di registrazioni, discussioni guidate, esposizioni sia guidate che autonome di contenuti in preparazione dell’esame di stato e agli esami internazionali. L'insegnante di conversazione, in particolare, curL’insegnaerà le attività di potenziamento lessicale e le abilità di speaking, nella preparazione alla certificazione FCE
Si procederà ad effettuare verifiche in itinere e di tipo sommativo, sotto forma di tests oggettivi per verificare la padronanza strutturale e di tests soggettivi più appropriati per le verifiche della competenza comunicativa..
Nelle verifiche scritte la valutazione terrà conto della correttezza grammaticale e sintattica, nella valutazione orale , effettuata durante ogni lezione, oltre che alla conoscenza dei contenuti,verrà tenuta in particolare conto la capacità di sapersi rapportare con l’interlocutore, quindi verranno incoraggiati ed apprezzati gli interventi e la partecipazione attiva dei ragazzi. Si terrà conto della situazione di partenza, dell’attenzione e della partecipazione in classe, dell’interesse e dell’impegno nello svolgimento dei compiti assegnati, del grado di applicazione, dei progressi effettuatati nel corso del tempo e del conseguimento almeno delle abilità minime.
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
Puritan Age, Augustan Age -Romantic Age: periodo storico e caratteristiche sociali, vita degli autori, riassunto e caratteristiche delle opere, analisi dei personaggi; lettura di brani scelti.
S. Richardson - Pamela, M. Shelley - Frankenstein, D. Defoe - Robinson Crusoe, J. Swift - Gulliver's travels, J. Swift - Gulliver's travels,J. Swift - Gulliver's travels
Romantic poetry: Vita degli autori, lettura e analisi dei brani poetici, contestualizzazione storico-sociale
W. Blake, W.Wordsworth, S.T. Coleridge, J.Keats.
Per quanto riguarda il testo " Venture into First " saranno presi in considerazioni le unita dalla 7 alla 14 con l'aiuto del collega madrelingua Professor Obeng che affronterà in modo particolare le parti riguardanti la listening e lo speaking
Liceo Statale 'Carlo Tenca'
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.