Tu sei qui

Quarta H - Inglese | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2023-2024
Classe: 
Quarta H
Materia: 
Inglese
Docente: 
Pessina Cristina, Obeng Frank
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

L’obiettivo principale  è quello di innestare sul percorso didattico generale già iniziato nel triennio precedente, un itinerario che consenta di consolidare aspetti relativi al linguaggio specifico letterario con gradualità , sollecitando conoscenze ed abilità che appartengono al patrimonio linguistico personale dello studente. Si rafforzeranno anche le competenze comunicative degli studenti con una serie di testi tratti dalla letteratura e da tests utili al superamento delle certificazioni

2. Conoscenze

onsolidamento e ampliamento delle conoscenze strutturali e lessicali

-Conoscenza della terminologia e del lessico legati agli argomenti oggetto del corso

-Sviluppo dell’abilità di lettura di testi autentici

-Sviluppo della capacità di saper produrre per iscritto descrizioni e composizioni di argomento letterario in modo autonomo

Obiettivo finale del secondo biennio è il raggiungimento del livello B2 - secondo le indicazione espresse dal Consiglio d’Europa. Quindi obiettivo specifico di quest'anno sarà quello di preparare tutti gli studenti ad affrontare l'esame FCE.

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

L'’impianto metodologico sarà costruito su un percorso di consolidamento delle competenze comunicative: da fasi ricettive (come la lettura ,l’ascolto e l’analisi dei testi) si passerà, attraverso momenti di rielaborazione guidata, a fasi di produzione che prevedono un uso progressivamente autonomo della lingua e del linguaggio letterario specifico. Le attività saranno finalizzate alla conoscenza del periodo, dello stile e del contenuto dei testi di cui si propone la comprensione e l’ analisi. Si prevedono lezioni frontali e interattive, ascolto di registrazioni, discussioni guidate, esposizioni sia guidate che autonome di contenuti in preparazione dell’esame di stato e agli esami internazionali. L'insegnante di conversazione, in particolare, curL’insegnaerà le attività di potenziamento lessicale e le abilità di speaking, nella preparazione alla certificazione FCE

Si procederà ad effettuare verifiche in itinere e di tipo sommativo, sotto forma di tests oggettivi per verificare la padronanza strutturale e di tests soggettivi più appropriati per le verifiche della competenza comunicativa..

Nelle verifiche scritte la valutazione terrà conto della correttezza grammaticale e sintattica, nella valutazione orale , effettuata durante ogni lezione, oltre che alla conoscenza dei contenuti,verrà tenuta in particolare conto la capacità di sapersi rapportare con l’interlocutore, quindi  verranno incoraggiati ed apprezzati gli interventi e la partecipazione attiva dei ragazzi. Si terrà conto della situazione di partenza, dell’attenzione e della partecipazione in classe, dell’interesse e dell’impegno nello svolgimento dei compiti assegnati, del grado di applicazione, dei progressi effettuatati nel corso del tempo e del conseguimento almeno delle abilità minime.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Puritan Age,  Augustan Age -Romantic Age: periodo storico e caratteristiche sociali, vita degli autori, riassunto e caratteristiche delle opere, analisi dei personaggi; lettura di brani scelti.

S.  Richardson -  Pamela, M. Shelley - Frankenstein, D. Defoe -  Robinson  Crusoe, J. Swift - Gulliver's travels, J. Swift - Gulliver's travels,J. Swift - Gulliver's travels

Romantic poetry: Vita degli autori, lettura e analisi dei brani poetici, contestualizzazione storico-sociale

W. Blake, W.Wordsworth, S.T. Coleridge, J.Keats.

Per quanto riguarda il testo  " Venture into First "  saranno presi in considerazioni le unita dalla 7 alla 14  con l'aiuto del collega madrelingua Professor Obeng che affronterà in modo particolare le parti riguardanti la listening e lo speaking

Milano: 
09/10/2023
L'insegnante Pessina Cristina, Obeng Frank
Data immodificabilità contenuto: 
13/11/2023 - 23:00
Data ultima modifica: 
09/10/2023 - 19:47