Tu sei qui

Quarta G - STORIA o ED. CIVICA/INGLESE CLIL | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2023-2024
Classe: 
Quarta G
Materia: 
STORIA o ED. CIVICA/INGLESE CLIL
Docente: 
Martinez Francesca
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

- to be able to explain, analize, summarize, compare and contrast events and concepts;

- to understand and evaluate sources;

- to use specific and academic terms;

- to think creatively, critically, historically.

2. Conoscenze

- to know the topics;

- to identify key concepts;

- to recognize the meaning of key words.

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Rispetto alle aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento, saranno apportate le variazioni seguenti:

In accordo con il Cdc e il prof.Manzoni, docente di Storia di 4G, è stato stabilito di svolgere un modulo secondo la metodologia CLIL, attraverso anche uno scambio di ore dei due docenti.

D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Metodologia di lavoro

Individuale

A coppie

In piccoli gruppi

lezione partecipata e interattiva, discussioni guidate, lavori individuali, a coppie, in piccoli gruppi, uso di metodologie didattiche quali il cooperative learning, didattica costruttivista, scaffolding.

Attività: brainstorming, listening, answering questions, reading, writing, vocabulary practice, comprehension/cognition exercises, cultural awareness, Citizenship

Risorse:  

fotocopie di testi, grafici, tabelle, dizionario monolingue e bilingue, LIM (materiale audiovisivo, film, ppt, dizionario online).

Modalità e strumenti di verifica

In itinere: interventi orali, produzione di schemi, esercizi scritti

Modalità e strumenti di valutazione

Formativa (durante le singole fasi) e sommativa (alla fine di un modulo o UDA).  Utilizzo di griglia (Clil Report Card) in cui si considerano come indicatori le 4 “C” della metodologia CLIL :

Conoscenza (Content)

Capacità di analisi/sintesi (Cognition)

Competenza linguistica (Communication, soprattutto vocabulary)

Capacità critica (Culture/Citizenship)

 

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Il modulo principale riguarderà un argomento di educazione civica: 

Is the Internet making us stupid? How different media technologies influence our cognitive abilities  (6 ore nel trimestre)

Se ci sarà l'opportunità, nel pentamestre saranno aggiunti altri contenuti relativi alla programmazione di Storia. 

 

Milano: 
11/11/2023
L'insegnante Martinez Francesca
Data immodificabilità contenuto: 
13/11/2023 - 23:00
Data ultima modifica: 
11/11/2023 - 19:27