LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
Metodi e strumenti
1. Lezione frontale, espositiva e dialogica per gli inquadramenti di carattere generale e per la decodifica dei testi, che restano l’elemento base dal quale si partirà per ogni tipo di riflessione. Sarà fornita una visione organica della storia della letteratura, attraverso la correlazione dei testi al contesto storico e al sistema letterario; autori e testi saranno presentati anche attraverso percorsi di tipo tematico e storico-culturale.
2. Esercitazioni in classe volte a favorire l’approccio autonomo a testi non ancora presentati dall’insegnante e a mettere in pratica gli strumenti di analisi forniti precedentemente.
3. Esercitazioni sulla produzione scritta: schematizzazioni, riassunti, commenti a testi (note linguistiche, formali e contenutistiche), schematizzazioni di impianti argomentativi. (i testi seguiranno un criterio crescente di complessità; saranno proposti esercizi sulle fasi costitutive di uno scritto, dalla progettazione alla revisione, sottolineando l’importanza della riflessione e della pianificazione del lavoro di scrittura)
4. Uso di LIM, ppt, sussidi audiovisivi e informatici, , visione di film seguiti da discussione guidata.
5. Manuale in uso, altri testi, dizionari, fotocopie.
L’indicazione dei traguardi va riferita alla conclusione del percorso triennale. Il loro raggiungimento sarà graduale, attraverso il variare delle attività didattiche proposte
Verifiche
Sono previste una o due verifiche scritte e una orale per il primo trimestre; tre scritte e una o due orali per il secondo pentamestre. Le verifiche scritte potranno essere di varia tipologia: tema espositivo, tema argomentativo, analisi del testo, relazione, saggio breve.
Una verifica scritta valida per la valutazione orale potrà essere articolata come segue:
quesiti a risposta aperta, con domande mirate
analisi di un testo breve
domande volte a verificare la comprensione di un brano critico
quesiti a scelta multipla
La valutazione, strettamente correlata agli obiettivi, sarà formativa e sommativa. Obiettivi prioritari della valutazione saranno:
rinforzare la motivazione allo studio evidenziando i miglioramenti;
prevenire la dispersione individuando i motivi dell’insuccesso;
segmentare ulteriormente nel caso di insuccesso determinato da eccessivo carico di richieste;
attivare interventi di recupero in itinere, se necessario.
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
Etica e politica. L’uomo e la politica nella Firenze del Cinquecento
- Niccolò Machiavelli
- Il Principe (una scelta di capitoli) il pensiero politico di Machiavelli; teoria e prassi; il metodo della scienza politica; le leggi dell’agire politico; lo Stato e il bene comune, virtù e fortuna; realismo “scientifico” e utopia profetica; la lingua e lo stile.
Lettura e commento de La Mandragola
- Francesco Guicciardini
Lettura antologica dei Ricordi
Pratica del debate: "E' giusto separare la politica dall'etica?"
La rivoluzione scientifica. L'età della Scienza Nuova
Quadro di riferimento: caratteri generali del periodo; centri di produzione e di diffusione della cultura. La circolazione di opere e di idee: le corti, la Chiesa, l’editoria, l’accademia.
- Galileo Galilei
La vita e le opere. Visione del film Galileo di Cavani.
Galilei scrittore. Dal Sidereus nuncius, dal Saggiatore Il libro dell’universo; Dal Dialogo sopra i due massimi sistemi Contro l'ipse dixit; Lettera a Benedetto Castelli (analisi presentate dagli studenti con lavori di gruppo)
Lettura e commento di B. Brecht, Vita di Galileo
Il barocco
Cenni alla lirica barocca e alla poesia di .G. B. Marino
Il Teatro. Dalla commedia dell'arte a Goldoni
La commedia dell'arte
Carlo Goldoni
La vita. La riforma della commedia. Goldoni e la civiltà illuministica.
Lettura de La Locandiera
Letteratura e Illuminismo in Italia
Caratteri distintivi dell’Illuminismo italiano. La condizione dell’intellettuale. I luoghi della produzione culturale. Accademia, stampa periodica, corte e salotto.
Pietro Verri e Cesare Beccaria
-Giuseppe Parini
La vita. Parini e gli illuministi. Le prime odi e la battaglia illuministica. Il Mattino e il Mezzogiorno.
- Vittorio Alfieri
La vita. L’ideologia e le opere politiche. La tragedia alfieriana. Il titanismo.
Preromanticismo e Neoclassicismo.
- Ugo Foscolo
La vita e le opere. Il pensiero.
Da Le ultime lettere di Jacopo Ortis: Il sacrificio della patria nostra è consumato; Illusioni e mondo classico
Dai Sonetti:A Zacinto, Alla sera, In morte del fratello Giovanni
Passi Dei Sepolcri vv.1-40; 91-103; 151-185
-Il Romanticismo europeo
Le tematiche negative. L’intellettuale e le contraddizioni dell’età. I temi del Romanticismo europeo. Il Romanticismo positivo. Gli eroi romantici. La concezione dell’arte e della letteratura.
Il Romanticismo italiano
Alessandro Manzoni
- La vita e la formazione. L’ideologia. La poetica.
- Gli Inni sacri, le tragedie e le odi (caratteri generali)
- I Promessi sposi: genesi del romanzo; il romanzo storico; il problema della lingua; l'elaborazione del romanzo; i personaggi ; le vicende e la struttura; l’ideologia
GIACOMO LEOPARDI (Avvio dell' Unità didattica)
-La vita. Il pensiero:Il pessimismo storico. La poetica del vago e indefinito. Leopardi e il Romanticismo.
- Il pessimismo cosmico
La poesia leopardiana. Gli "Idilli". I "Grandi Idilli". Il ciclo di Aspasia.
-L'ultimo Leopardi.
Dante Alighieri Il Purgatorio
Quadro generale. Analisi e commento dei seguenti canti: I, II, III (lettura parziale),V, VI, XI, XVI (lettura parziale), XXIII, XXX con riferimenti a Inferno e Paradiso.
Laboratorio di lettura e di scrittura
Lettura e analisi di articoli di giornale. Scrittura di testi di tipo espositivo-argomentativo.
Lettura e confronto di romanzi storici relativi al Seicento: Chevalier, La ragazza con l'orecchino di perla; Vassalli, La Chimera; Manzoni, I promessi Sposi
Lettura e commento di testi sulla shoah e l'importanza della memoria.
Incontro con lo scrittore e docente Alessandro D'Avenia: C'ero una volta: l'eroe che c'è in ognuno
Presentazione di libri e letture da parte degli studenti.
Pratica del dibattito.
Partecipazione al progetto One love di scrittura drammaturgica
Liceo Statale 'Carlo Tenca'
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.