LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
Si diversificheranno gli approcci per mantenere un buon livello di attenzione, stimolare l’interesse e la motivazione incoraggiando i progressi.
Si utilizzerà principalmente l’approccio comunicativo, alternandolo a brevi momenti di lezione frontale.
Si darà ampio spazio alla metodologia della correzione dell’errore.
Per il perseguimento degli obiettivi si utilizzerà un’amplia tipologia di esercitazioni scritte ed orali: esercitazioni strutturali, di trasformazione, di sostituzione, di completamento, verbi, riassunti, traduzioni, simulazione delle funzioni comunicative, composizione su traccia e non , risposte a questionari o tests, ascolto e comprensione di dialoghi, video, film.
Le lezioni si terranno interamente in lingua spagnola, con eccezione nel caso si manifestasse estrema difficoltà in qualche alunno per la comprensione di qualche parola o frase.
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
Contenidos gramaticales y culturales: Preparación para el examen de certificación DELE - nivel B1 hacia B2
Contenidos literarios:
El Renacimiento en Espana (sigloXVI)
Miguel Cervantes Saavedra El Quijote
Renacimiento en Hispanoamérica (Siglo XVI)
Cristobal Colon, Bartolomé de las Casas
La higiene en el Renacimiento
SIGLO XVII Marco histórico, artístico y literario del Barroco
Góngora: biografía, poética y lectura de "Mientras por competir con tu cabello"
Quevedo: biografía, poética y lectura de “Es hielo abrasador, es fuego helado”
Lope de Vega: el corral de comedias y lectura integral de “Fuenteovejuna”
Calderón de la Barca: biografía y poética, lectura integral de “La vida es sueño”
SIGLO XVIII Marco historico y social La Ilustracion
Jovellanos y Cadalso. F de Moratin "El si de las ninas"
SIGLO XIX Marco histórico y social: Romanticismo en Europa y España
Constitución de 1812
Francisco de Goya y Lucientes: “Los fusilamientos del 3 de mayo”, “La maja vestida y la maja desnuda”, “Caprichos”
Gustavo A. Bécquer: Leyendas
CONVERSACIÓN: Durante l'ora di conversazione con l' insegnante madrelingua, si svolgeranno attività orali in lingua, individuali e di gruppo, di supporto e atte a sviluppare e potenziare soprattutto i contenuti precedentemente appresi.
Liceo Statale 'Carlo Tenca'
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.