Tu sei qui

Quarta G - Lingua e cultura spagnola | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2023-2024
Classe: 
Quarta G
Materia: 
Lingua e cultura spagnola
Docente: 
Boglione Raffaella Odri Vales Cepeda
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Pronunciare fonemi, parole e frasi in modo vicino a quello di un parlante nativo con accento standard.
 Produrre un testo orale coerente, di registro appropriato, adeguato alla situazione di comunicazione, su argomento noto e non , con correttezza grammaticale e sintattica tali da non inficiarne la comprensione.
 Saper riferire sulle proprie opinioni sia oralmente che per iscritto sotto forma di testo/ lettera personale e formale/diario, commento rispettando la situazione comunicativa.
 Comprendere un  testo scritto anche autentico, tratto da contesti comunicativi noti e non , da contesti letterari
  Comprendere all'ascolto gli aspetti fondamentali e la maggior parte dei dettagli di testi di media  lunghezza letti dall'insegnante o da parlanti nativi .
 Comporre un testo scritto coerente, rispettando la punteggiatura.
 Comporre nello scritto ed esporre nell'orale un  sunto di un testo letto, rispettandone i nessi logici fondamentali.
 Rispondere e domandare su argomenti noti e non, anche di attualità e di carattere culturale in genere, con scorrevolezza e correttezza , utilizzando la L2.
 Comprendere alla lettura il senso generale e la maggior parte delle sfumature di un testo scritto autentico, anche appartenente a diversi contesti comunicativi.
 Saper interagire in una simulazione di situazione comunicativa quotidiana.
 Saper parlare del contesto storico di un periodo studiato, commentare un testo poetico noto, un testo descrittivo e narrativo noto o di attualità saper fare l’analisi testuale di un brano letterario.

2. Conoscenze

Obiettivo finale del secondo biennio è il raggiungimento del livello B1 avanzato- secondo le indicazione espresse dal Consiglio d’Europa.

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Si diversificheranno gli approcci per mantenere un buon livello di attenzione, stimolare l’interesse e la motivazione incoraggiando i progressi.
Si utilizzerà principalmente l’approccio comunicativo, alternandolo a brevi momenti di lezione frontale.
Si darà ampio spazio alla metodologia della correzione dell’errore.
Per il perseguimento degli obiettivi si utilizzerà un’amplia tipologia di esercitazioni scritte ed orali: esercitazioni strutturali, di trasformazione, di sostituzione, di completamento, verbi, riassunti, traduzioni, simulazione delle funzioni comunicative, composizione su traccia e non , risposte a questionari o tests, ascolto e comprensione di dialoghi, video, film.
Le lezioni si terranno interamente in lingua spagnola, con eccezione nel caso si manifestasse estrema difficoltà in qualche alunno per la comprensione di qualche parola o frase.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Contenidos gramaticales y culturales: Preparación para el examen de certificación DELE - nivel B1 hacia B2

Contenidos literarios:

El Renacimiento en Espana  (sigloXVI)

Miguel Cervantes Saavedra El Quijote

Renacimiento en Hispanoamérica (Siglo XVI)

Cristobal Colon, Bartolomé de las Casas

La higiene en el Renacimiento

SIGLO XVII Marco histórico, artístico y literario del Barroco

Góngora: biografía, poética y lectura de "Mientras por competir con tu cabello"

 Quevedo: biografía, poética y lectura de “Es hielo abrasador, es fuego helado”

Lope de Vega: el corral de comedias y lectura integral de “Fuenteovejuna”

Calderón de la Barca: biografía y poética, lectura integral de “La vida es sueño”

SIGLO XVIII Marco historico y social La Ilustracion 

Jovellanos y Cadalso. F de Moratin "El si  de las ninas"

SIGLO XIX Marco histórico y social: Romanticismo en Europa y España

Constitución de 1812

Francisco de Goya y Lucientes: “Los fusilamientos del 3 de mayo”, “La maja vestida y la maja desnuda”, “Caprichos”

Gustavo A. Bécquer: Leyendas

CONVERSACIÓN: Durante l'ora di conversazione con l' insegnante madrelingua, si svolgeranno attività orali in lingua, individuali e di gruppo, di supporto e atte a sviluppare e potenziare soprattutto i contenuti precedentemente appresi.

Milano: 
27/10/2023
L'insegnante Boglione Raffaella Odri Vales Cepeda
Data immodificabilità contenuto: 
13/11/2023 - 23:00
Data ultima modifica: 
27/10/2023 - 19:28