Quarta G - Lingua e cultura Inglese | 2023-2024

Quarta G
Lingua e cultura Inglese
R.Raimondo

Consolidare e approfondire le strutture grammaticali e sintattiche già affrontate negli anni precedenti ed ampliare il patrimonio lessicale in modo da:

• possedere una buona competenza comunicativa in contesti diversificati
  • comprendere testi scritti a vario livello, anche letterario, e saperne trarre gli elementi essenziali
  • produrre testi scritti di tipo descrittivo ed espositivo (lettere formali e informali, articoli, storie, resoconti, riassunti) con chiarezza logica, correttezza grammaticale e  precisione lessicale.

Stimolare:

• la comprensione interculturale, non solo nelle sue manifestazioni quotidiane ma estesa a espressioni più complesse della civiltà straniera e agli aspetti più significativi della sua culturale
  • le connessioni interdisciplinari

Obiettivo finale del secondo biennio è il raggiungimento del livello B2 - secondo le indicazione espresse dal Consiglio d’Europa.
Obiettivo specifico del quarto anno sarà quello di preparare gli studenti per affrontare l’esame FCE. Una o due ore settimanali saranno quindi strutturate in modo da fare acquisire gli strumenti necessari per le cinque parti dell’esame: reading, writing, speaking, listening, use of English. Una o due ore settimanali saranno dedicate allo trattazione di argomenti di carattere letterario.

L’uso sistematico della Lingua Inglese in classe, l’ascolto di registrazioni audio in lingua originale, la visione di film in Inglese, la lettura in classe di brani sia di letteratura che di interesse generale saranno gli strumenti usati per il raggiungimento degli obiettivi specifici su esposti.
Per quanto riguarda la parte di letteratura lo studio si baserà sull’esame della letteratura del sette – ottocento.
Le verifiche saranno sia scritte che orali e verteranno sugli stessi argomenti trattati nelle singole unità didattiche, sia di letteratura che legate alla preparazione per il FCE.
Chi dovesse assentarsi ad una verifica scritta ne svolgerà una simile prima della conclusione del trimestre/pentamestre.
Le verifiche orali, almeno due per periodo verteranno su argomenti letterari e/o su brevi conversazioni concernenti argomenti di attualità.

Nelle verifiche scritte la valutazione terrà conto della correttezza grammaticale e sintattica oltre che del rispetto delle consegne.
Nella valutazione orale, oltre che alla conoscenza dei contenuti,  verrà tenuta in particolare conto la capacità di sapersi rapportare con l’interlocutore.
La produzione orale verrà valutata anche assieme al docente di conversazione.
Nel giudizio complessivo dello studente molta rilevanza avranno la costanza e capacità di impegno prolungato, il rispetto delle consegne, la partecipazione in classe.

da "LIterary journeys" di Cattaneo, De Flavis, Knipe - ed. Signorelli scuola

The Restorationand the last Stuarts; The Augustan Age: The rise of the novel

S.  Richardson -  Pamela

M. Shelley - Frankenstein

D. Defoe -  Robinson  Crusoe

J. Swift - The Gulliver's travels

J. Austen - Pride and Prejudice

E. Bronte -  Wuthering heights

C. Bronte - Jane Eire

N. Hawthorne - The Scarlet letter

Romantic poetry: Vita degli autori, lettura e analisi dei brani poetici, contestualizzazione storico-sociale

W. Blake:The Lamb; The Tyger; The Clod and the Pebble; The Chimney Sweaper

W. Wordsworth: Daffodils;  My heart leaps up

S.T. Coleridge: The Rime of the Ancient Mariner

J. Keats: Ode on a Grecian urn.

da "Open World" di Cosgrove, Hobbs - Cambridge

UNIT TITLE GRAMMAR VOCABULARY
8 - Living made easy Direct and indirect objects Technology
9 - The great outdoors Future forms The weather