Tu sei qui

Quarta G - educazione civica | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2023-2024
Classe: 
Quarta G
Materia: 
educazione civica
Docente: 
PISANO SILVIA
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Capacità di riconoscere e decostruire stereotipi/pregiudizi in generale e in ottica di genere;

Acquisire competenze critiche e analitiche riguardo il rapporto tra modello femminile, ruolo maschile, contesto storico, modelli culturali e modificazioni socioeconomiche;

comprendere le disuguaglianze di genere presenti nel passato e cercare punti in comune o differenze con la società attuale.

Maturare la consapevolezza del valore culturale del patrimonio archeologico, architettonico e artistico del territorio
Utilizzare gli strumenti fondamentali per una fruizione consapevole e sostenibile del patrimonio culturale
Identificare nel territorio i valori umani espressi nel corso del tempo
Sviluppare una cittadinanza attiva e una coscienza critica sulle problematiche relative alla salvaguardia del patrimonio culturale

Comprendere le problematiche relative alla fame e alla povertà, con particolare sguardo sociale alle donne e ai bambini
Comprendere analiticamente e sinteticamente gli argomenti trattati e saper riflettere criticamente sugli stessi.
Essere in grado di trovare somiglianze e differenze in chiave interdisciplinare

2. Conoscenze

Conoscere il concetto di stereotipo e di pregiudizio in generale e in ottica di genere in particolare;

Conoscere, rispettare e valorizzare le differenze di genere;

Storia della Città (La rinascita dell’anno Mille: lo sviluppo del commercio in epoca medievale, il fiorire delle città, la nascita dei Comuni)
Articolo 9 della Costituzione
Il Patrimonio Unesco in Italia e nel mondo
Le dimensioni della povertà e della fame nel mondo
Gli squilibri e i problemi nel mondo globalizzato
L’impatto della crescita economica sul clima e sulla produzione di cibo

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 
  • Metodi e strumenti di lavoro:

Lezione frontale e partecipata
Lettura di articoli
Ricerca di informazioni in rete
Discussione/debate

Lavoro di gruppo
Organizzazione di appunti e risorse
Compiti di realtà

  • Metodi e strumenti di verifica

Verifica scritta

Interrogazione orale

Discussione/ testo espositivo-argomentativo

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA
  • SPAGNOLO: La donna (5 ore)
  • ITALIANO: Rischi derivanti dall'utilizzo di nuove tecnologie (6 ore)
  • FILOSOFIA: I diritti dell'uomo e la libertà nella filosofia del '600 (4 ore)
  • FRANCESE: Riflessioni sul rapporto tra giustizia e perdono (4 ore)
  • STORIA: Rivoluzione industriale (4 ore)
  • FISICA: Laboratorio di energia (6 ore)
  • SCIENZE: Alimentazione (4 ore)
Milano: 
31/10/2023
L'insegnante PISANO SILVIA
Data immodificabilità contenuto: 
13/11/2023 - 23:00
Data ultima modifica: 
31/10/2023 - 13:50