Tu sei qui

Quarta F - Fisica | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2023-2024
Classe: 
Quarta F
Materia: 
Fisica
Docente: 
Arena Elisabetta
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

OBIETTIVI FORMATIVI GENERALI PER IL TRIENNIO
Sapersi esprimere in modo corretto e appropriato, utilizzando la terminologia specifica della disciplina,
Saper enunciare una legge fisica utilizzando anche il formalismo matematico
Saper cogliere ed esporre i punti salienti di un testo
Saper argomentare le proprie affermazioni, utilizzando le conoscenze di cui si è in possesso, stabilendo coerenti implicazioni logiche
Saper riconoscere analogie e differenze tra i fenomeni studiati
Saper riconoscere la relazione tra due grandezze fisiche esaminando dati e grafici ricavati sperimentalmente
Saper risolvere semplici problemi, giustificando tutti i passaggi logici che hanno portato alla soluzione
Riconoscere in alcune applicazioni tecnologiche le leggi fisiche implicate
Comprendere i procedimenti caratteristici dell'indagine scientifica, la continua interazione tra costruzione teorica e attività sperimentale, le potenzialità e i limiti delle conoscenze scientifiche.
Fornire collegamenti interdisciplinari (se possibile);
Inquadrare storicamente la disciplina

Gli obiettivi didattici previsti sono:
Capire quali sono le grandezze fisiche che caratterizzano un moto
Saper leggere e interpretare i grafici
Utilizzare le formule dei moti per risolvere semplici esercizi
Capire le cause del moto dei corpi

Saper applicare le leggi alla risoluzione di semplici esercizi
Saper utilizzare le formule per esprimere una temperatura in °C,°K, F
Saper calcolare la dilatazione dei corpi comprendendone gli effetti
Saper contestualizzare un problema definendone le grandezze fisiche fondamentali
Capire la differenza tra temperatura e calore
Saper utilizzare le grandezze caratteristiche di un’onda per eseguire calcoli appropriati
Saper spiegare le leggi della riflessione e della rifrazione della luce
Capire la differenza tra onde monocromatiche e onde policromatiche e interpretare lo spettro della luce visibile
Capire le cause della diffrazione e delle frange di interferenza
Saper costruire graficamente le immagini di oggetti posti di fronte a specchi o a una certa distanza da lenti diverse

2. Conoscenze

Principi della dinamica

le leggi di Keplero
Legge di gravitazione universale
Lavoro e potenza
Energia cinetica ed energia potenziale gravitazionale
principio di conservazione dell'energia
Temperatura e calore
i principi della termodinamica
le onde meccaniche con le loro caratteristiche
la luce come raggi e come onda

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Le scelte metodologiche mireranno a far acquisire sia l'asspetto concettuale che quello operativo delle varie tematiche trattate. Durante le lezioni saranno costantemente verificate le modalità di comprensione e assimilazione dei concetti al fine di stimolare l'applicazione delle conoscenze acquisite. Sarà privilegiato il metodo deduttivo, senza tralasciare però quello induttivo, per una maggiore comprensione dei concetti astratti, che scaturiranno come sintesi di varie situazioni concrete. nella fase successiva, si procederà ad una sistematizzazione dei concetti acquisiti mediante procedimenti deduttivi.

Per consentire agli alunni di trasferire le conoscenze e le abilità acquisite in situazioni diverse, si eviterà la risoluzione di un numero eccessivo di esercizi di tipo ripetitivo che porterebbero a forme di apprendimento meccanico-mnemonico, puntando, invece, su esercizi significativi che permettono non solo l'acquisizione di abilità di calcolo, ma il raggiungimento di tutti gli obiettivi prefissati. 

Le fasi di verifica dell'apprendimento, saranno coerenti con la metodologia usata, in modo che la valutazione non si riduca ad un controllo dell'acquisizione di sole abilità di calcolo o conoscenze puramente mnemoniche degli alunni, ma tenda a verificare il raggiungimento di tutti gli obiettivi prefissati. Per quanto riguarda le verifiche scritte, accanto a problemi ed esercizi di tipo tradizionale verranno proposti anche quesiti di tipo vero/falso, a risposta multipla, esercizi a completamento e corrispondenze. Le verifiche orali saranno volte a valutare, non solo l'acquisizione dei contenuti, ma anche la capacità di ragionamento e l'utilizzo di una corretta terminologia specifica.

LIBRO DI TESTO Amaldi - Le traiettorie della fisica.azzurro terza edizione - vol 1 - Zanichelli

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

LA LEGGE DI GRAVITAZIONE UNIVERSALE
Le leggi di Keplero
La legge di gravitazione universale
Applicazioni della legge di gravitazione

DINAMICA

I tre principi
Definizione di lavoro e sua unità di misura
Definizione di potenza e sua unità di misura
Legame tra lavoro ed energia
L’energia potenziale e l’energia cinetica
Il principio di conservazione dell’energia meccanica

TERMOLOGIA
Definizioni di calore e temperatura
Il termometro e le scale termometriche
La dilatazione termica dei corpi
Il calore come energia interna di un corpo
Il calore specifico e la capacità termica

TERMODINAMICA:
Primo e secondo principio della termodinamica

LE ONDE MECCANICHE:
Grandezze caratteristiche di un’onda
Onde trasversali e onde longitudinali
Sovrapposizione di onde
Interferenza di onde

LA LUCE
La propagazione della luce
Riflessione
Rifrazione
Le lenti

Milano: 
04/11/2023
L'insegnante Arena Elisabetta
Data immodificabilità contenuto: 
13/11/2023 - 23:00
Data ultima modifica: 
12/11/2023 - 13:01