Tu sei qui

Quarta A - EDUCAZIONE CIVICA | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2023-2024
Classe: 
Quarta A
Materia: 
EDUCAZIONE CIVICA
Docente: 
PIAS PIERANGELA
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità
  • Comprendere la natura del fenomeno migratorio
  • Comprendere la natura dell’economia come scienza in grado di incidere profondamente sullo sviluppo e sulla qualità della vita a livello globale.
  • Comprendere il problema della sostenibilità dello sviluppo
  • Comprendere che il paradigma della crescita economica comporta costi ambientali e sociali insostenibili
  • Comprendere l’impatto a lungo termine dei diversi sistemi di produzione energetica
  • Comprendere che con una mutevole disponibilità di risorse energetiche le esigenze da soddisfare potrebbero essere a rischio
  • Comprendere l’evoluzione del mondo del lavoro 
  • Collegare una crescita economica sostenibile e inclusiva a un impiego pieno e produttivo del lavoro
  • Conoscere le cause storiche e le conseguenze della povertà
  • Comprendere la natura delle disuguaglianze nel mondo: il contrasto tra Paesi ricchi e Paesi poveri e le diseguaglianze interne alla società
  • Saper individuare i punti critici nella misurazione della ricchezza di uno Stato: Dal PIL all’Indice dello Sviluppo umano
  • Saper riconoscere il ruolo della globalizzazione nelle disuguaglianze
  • Essere in grado di esaminare e discutere le proposte per combattere la povertà
C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

METODI

  • Lezioni frontali o partecipate
  • Lavori di gruppo
  • Debate
  • Discussioni allargate

RISORSE

  • Lettura di articoli o altri materiali forniti dal docente
  • Saggi d'autore
  • Ricerche in rete 
  • Uscite didattiche nel territorio

MODALITA DI VERIFICA

  • prodotti multimediali
  • relazioni
  • colloqui orali
E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

EDUCAZIONE CIVICA  IVA                       2023/2024

TRIMESTRE

 

 

 

Materie e argomento

 

 OBIETTIVO 11: CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI

- OBIETTIV0 10  AGENDA 2030: - RIDURRE LE DISEGUAGLIANZE ALL’INTERNO E FRA  I PAESI

Diritto - Economia politica

LE MIGRAZIONI:Integrazione sociale, sicurezza e immigrazione: una sfida per il Paese” di Anna Righi Bellotti, Claudia Selmi, Zanichelli editore 2020

 

Lettura Filomene e Bauci - VIII libri Metamorfosi di Ovidio capitoli del libro F. Mannocchi “Oltre il confine” dedicati a Iraq - Libia – Siria - Afghanistan con riguardo al fenomeno migratorio

Art. 10 Cost.it, Dichiarazione dei diritti dell'uomo e Convenzione di Ginevra 1951, brano di Franzoso "Viva la Costituzione" sui migranti e il diritto di asilo dei profughi, migranti economico, ambientale e climatico.

ISPI - Il mondo in classe: Israele - Hamas: capire il conflitto:  incontri in streaming con analisti dell'ISPI e approfondimento di documenti ISPI.

3

Prodotto multimediale di gruppo

 OBIETTIVO 12: CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI: L’ECONOMIA CIRCOLARE

 

 

 

 COSTITUZIONE: I RAPPORTI ECONOMICI DELLA PRIMA PARTE, TITOLO TERZO

 

 

OBIETTIVO 1: SCONFIGGERE LA POVERTÀ

SCIENZE UMANE

I NUOVI POVERI: chi sono i nuovi poveri dell’era globale, in che modo sono diversi dal passato, quali problematiche li contraddistinguono e quali approcci trovano sul fronte istituzionale

 

7

Discussioni orali

TOTALE TRIMESTRE

 

10

 

PENTAMESTRE

 

 

 

Materie e argomento

Ore

 

 

 

OBIETTIVO 8: LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA

Diritto - Economia politica

Il contratto di lavoro e il mercato del lavoro con approfondimento sul salario minimo.

CAP 5 “Il mito della tecnologia dell’informazione e il mistero della bassa crescita della produttività” da “Chimere” di Cottarelli.

================================

 

INGLESE

Lo sfruttamento minorile  

3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

3

OBIETTIVO 9: IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE

FRANCESE

France: des champignons en ville.

4

OBIETTIVO 12: GARANTIRE MODELLI SOSTENIBILI DI PRODUZIONE E CONSUMO

FILOSOFIA

Produzione e consumo responsabili per la sostenibilità economica, sociale e ambientale. Un approccio sistemico alla realtà. La pratica del riutilizzo.

2

Lavoro di gruppo e presentazione orale

COSTITUZIONE: ARTT. 35-47

 

 

OBIETTIVO 1   LA POVERTA

STORIA

Le condizioni dei lavoratori durante la Rivoluzione industriale

 

INGLESE

 Lo sfruttamento minorile durante la rivoluzione industriale in Inghilterra

2

 

 

3

OBIETTIVO 7: ENERGIA PULITA E ACCESSIBILE

MATEMATICA/FISICA:

 

lavoro in gruppo con produzione documento power point

2

OBIETTIVO 1:  SCONFIGGERE LA POVERTÀ

SCIENZE UMANE

 

Come sconfiggere la povertà? Progetti e soluzioni  nel quadro di ridiscussione della crisi del Welfare:  alcune proposte di punta del dibattito europeo e internazionale

 

 

 

 

 

approfondimenti e DEBATE FINALI

 

 

7 ORE

TOTALE PENTAMESTRE

 

26

TOTALE ANNUO

 

36

 

 

Milano: 
23/10/2023
L'insegnante PIAS PIERANGELA
Data immodificabilità contenuto: 
13/11/2023 - 23:00
Data ultima modifica: 
12/11/2023 - 20:41