Tu sei qui

Quarta E - Scienze umane | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2023-2024
Classe: 
Quarta E
Materia: 
Scienze umane
Docente: 
Di Ciommo Anna
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità
  • Osservare e comprendere fondamentali aspetti della realtà sociale contemporanea.
  • Cogliere la problematicità dello statuto epistemologico delle Scienze Umane.
  • Saper contestualizzare le teorie sociologiche dal punto di vista storico e filosofico.
  • Usare un'adeguata terminologia.
2. Conoscenze
  • Ambito e oggetto della sociologia: definizioni a confronto.
  • Il contesto storico-filosofico in cui nasce la sociologia.
  • Modelli teorici relativi alla sociologia elaborati nel corso dell'Ottocento e del Novecento.
  • La metodologia della ricerca sociale.
C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Verranno utilizzate metodologie di insegnamento differenti, di volta in volta adeguate ai contenuti proposti e affrontati a lezione.

Il ricorso alla lezione frontale e/o dialogata verrà preferito per introdurre, in maniera sintetica, i temi generali della disciplina.  Le riflessioni condivise della classe e gli interventi dei singoli studenti serviranno come spunti di discussione, dibattito e confronto utili all’acquisizione e allo sviluppo di capacità di analisi e sintesi e di una sempre maggiore presa di consapevolezza delle proprie peculiari strategie metacognitive, in vista della maturazione delle competenze attese. 

Filmati, sussidi multimediali e materiali prodotti dagli studenti, presentati a lezione, integreranno lo studio imprescindibile del libro di testo, come suggestioni per avvicinarsi in modo più coinvolgente e partecipe alle tematiche di volta in volta trattate.

Le verifiche saranno orali (colloqui) e scritte (prove di verifica strutturate e semi strutturate, elaborazione di brevi saggi, svolti anche in formato digitale).

Le lezioni e le verifiche, i contenuti  proposti e le metodologie utilizzate per veicolarli saranno pensati, progettati e impostati al fine di improntare l’agire educativo alla logica dell’inclusione, di favorire la crescita e la valorizzazione della persona umana, nel rispetto dei ritmi evolutivi, delle differenze e delle identità di ciascun allievo e allieva.

Agli alunni e alle alunne con bisogni educativi speciali, se presenti nella classe, verrà riservata la cura e l’attenzione che la loro condizione merita, nel rispetto della normativa vigente in materia e in coerenza con quanto previsto nei piani personalizzati e/o individualizzati di ciascuno di loro.

 

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA
  • La nascita della sociologia: il contesto storico e filosofico.
  • Alcuni grandi temi sociologi.
  • I precursori. Comte e Spencer.
  • I fondatori della sociologia: Marx.
  • Il problema storico-sociologico: Durkheim.
  • Weber: l'agire sociale.
  • Simmel: l'oggetto della sociologia.
  • Come funziona la società: sistema sociale e ordine sociale.
  • La metodologia della ricerca.
  • La ricerca nelle scienze sociali: cosa significa fare ricerca.
  • Metodi di rilevazione dei dati e strumenti di elaborazione dei dati. La statistica come strumento prezioso.
Milano: 
10/10/2023
L'insegnante Di Ciommo Anna
Data immodificabilità contenuto: 
13/11/2023 - 23:00
Data ultima modifica: 
10/10/2023 - 08:16