Tu sei qui

Quarta E - Matematica | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2023-2024
Classe: 
Quarta E
Materia: 
Matematica
Docente: 
Barzaghi Antonella Laura
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

OBIETTIVI FORMATIVI GENERALI PER IL TRIENNIO

  • Riconoscere i concetti fondamentali e gli elementi base che unificano i diversi aspetti della matematica
  • Rielaborare informazioni ed utilizzare in modo consapevole ed adeguato alle situazioni i diversi metodi di calcolo;
  • Comprendere ed utilizzare il linguaggio proprio della matematica;
  • Capire il contributo dato dalla disciplina alle altre scienze;
  • Condurre alla formazione dei concetti della matematica in contesti argomentativi e dimostrativi;
  • Fornire collegamenti interdisciplinari (se possibile);
  • Inquadrare storicamente la disciplina

OBIETTIVI DIDATTICI SPECIFICI

Gli obiettivi didattici previsti sono:

  • Saper rappresentare graficamente parabola, circonferenza, ellisse e iperbole
  • Saper svolgere semplici esercizi su parabola, circonferenza, ellisse e iperbole
  • Saper rappresentare graficamente la funzione esponenziale e quella logaritmica
  • Saper rappresentare graficamente delle funzioni irrazionali riconducibili alle coniche
  • Saper risolvere semplici equazioni e disequazioni logaritmiche ed esponenziali
  • Saper risolvere equazioni trigonometriche elementari                                    
  • Saper utilizzare un corretto linguaggio scientifico.
2. Conoscenze

Acquisizione dei concetti matematici di:

  • funzione
  • coniche nel piano cartesiano: parabola, circonferenza, ellisse e iperbole
  • funzione esponenziale
  • funzione logaritmica
  • funzioni irrazionali riconducibili alle coniche
  • funzioni goniometriche elementari                                                                                                                                                                                                          
C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

TESTO:

Leonardo Sasso - La matematica a colori edizione azzurra Vol.3A  - Petrini Editore 

Leonardo Sasso - Colori della Matematica edizione azzurra vol.4 - Petrini editore

L’attività didattica partirà sempre da una lezione frontale, seguita da esercitazione guidata ed individuale. Le lezioni si svolgeranno con l'ausilio della lavagna multimediale e saranno salvate e rese disponibili agli studenti. Si utilizzeranno piattaforme di gioco quali Kahoot per motivare gli studenti e consolidare gli apprendimenti a fine spiegazione. Per la rappresentazione grafica delle funzioni sarà utilizzato Geogebra. Il materiale da condividere con gli studenti sarà caricato nell'apposita sezione del registro elettronico e/o sulla cartella condivisa di Google Drive. Potranno essere utilizzati strumenti di verifica e di condivisione delle Google App (Drive, Moduli, ecc...) 

 Le verifiche scritte saranno graduate e svolte al termine di ciascun modulo didattico. Le verifiche orali partiranno da domande di teoria nelle quali sarà valutata soprattutto l'uso del linguaggio e la capacità di rielaborazione personale, poi verranno chieste semplici applicazioni e/o esempi e controesempi . Talvolta verranno utilizzati test anche in formato digitale (Google Moduli)

Per lo svolgimento delle lezioni sarà sempre utilizzata la lavagna multimediale, attraverso la quale sarà utilizzato anche il formato digitale del testo in uso.

NUMERO DI VERIFICHE PREVISTE PER PERIODO

PRIMO TRIMESTRE:

almeno 2 valutazioni

SECONDO PENTAMESTRE:

almeno 3 valutazioni

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

 

Coniche: Parabola come luogo geometrico - Equazione della parabola - Circonferenza come luogo geometrico - Proprietà geometriche della circonferenza, delle sue parti e dei poligoni inscritti e circoscritti - Equazione della circonferenza - Intersezione circonferenza-retta - Ellisse come luogo geometrico - Equazione dell'ellisse - Ellisse con i fuochi sull'asse y - Iperbole come luogo geometrico- Iperbole con i fuochi sull'asse y - Iperbole equilatera e funzione omografica - Risoluzione grafica di Equazioni irrazionali riconducibili alle coniche - disequazioni irrazionali riconducibili alle coniche

Esponenziali:  L'insieme dei numeri reali e le potenze ad esponente razionale - La funzione esponenziale - Le equazioni esponenziali elementari e quelle ad esse riconducibili - le disequazioni esponenziali

Logaritmi:  La funzione logaritmica - Proprietà dei logaritmi - Equazioni logaritmiche ed equazioni esponenziali risolvibile mediante i logaritmi - le disequazioni logaritmiche

Goniometria e Trigoniometria: Angoli e loro misure - Le definizioni delle funzioni goniometriche - Grafici delle funzioni goniometriche - Equazioni e disequazioni goniometriche elementari - Teoremi sui triangoli rettangoli – Risoluzione di un triangolo rettangolo (semplici applicazioni)– Teoremi sui triangoli qualunque (semplici applicazioni)

 

Milano: 
25/10/2023
L'insegnante Barzaghi Antonella Laura
Data immodificabilità contenuto: 
13/11/2023 - 23:00
Data ultima modifica: 
25/10/2023 - 11:46