Tu sei qui

Quarta E - Insegnamento trasversale di Educazione civica | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2023-2024
Classe: 
Quarta E
Materia: 
Insegnamento trasversale di Educazione civica
Docente: 
Di Ciommo Anna Coordinatore di Educazione Civica
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità
  • centralità dell’uomo: la tutela dei diritti umani
  • principi dell’economia circolare
  • Agenda 2030 
  • Sostenibilità ambientale, economica, sociale e istituzionale della azioni umane
  • Sviluppo equo e sostenibile.
  • Prospettiva inclusiva
  • Ruolo dell’arte nei processi di riqualificazione urbana
  • Artisti e opere d’arte circolare
2. Conoscenze
  • Riconoscere in un testo le argomentazioni relative ad una posizione teorica
  • Riconoscere la relazione tra economia, ambiente e società.
  • Comprendere la natura dell’economia come scienza in grado di incidere profondamente sullo sviluppo e sulla qualità della vita a livello globale.
  • Comprendere il problema della sostenibilità dello sviluppo e l'importanza della prospettiva inclusiva nel contrasto ad ogni forma di discriminazione e nell'abbattimento delle disuguaglianze sociali ed economiche
  • Comprendere che il paradigma della crescita economica comporta costi ambientali e sociali insostenibili
  • Comprendere le problematiche relative alla fruizione e produzione sostenibile del patrimonio artistico e culturale
  • Identificare nel territorio le trasformazioni espresse dall’uomo nel corso del tempo
  • Promuovere una cittadinanza attiva e consapevole e una coscienza critica sulle problematiche relative a patrimonio culturale, sostenibilità, inclusione sociale
C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Lezione frontale e partecipata.

Lettura di articoli di approfondimento.

Visione di film e filmati (RaiPlay e cinema Anteo)

Ricerca di informazioni in rete

Discussione/dibattito

Lavoro di gruppo

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

ISTITUZIONI, REGOLE E LEGALITÀ. Diritti umani e loro tutela

AGENDA 2030:

OBIETTIVO 11: CITTÀ E COMUNITÀ INCLUSIVE E SOSTENIBILI (Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili); 

OBIETTIVO 12: CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI: GARANTIRE MODELLI SOSTENIBILI DI PRODUZIONE E CONSUMO

OBIETTIVO 8: LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA

COSTITUZIONE:

I RAPPORTI ECONOMICI DELLA PRIMA PARTE, TITOLO TERZO

ARTT. 3; 4; 35-47

EDUCAZIONE DIGITALE

 

 

ARGOMENTO

ORE

PERIODO

DISCIPLINA

METODOLOGIE

VERIFICHE/

VALUTAZIONE

"Il Tenca ricicla” - progetto raccolta differenziata"

5

Trimestre e pentamestre

Tutte le materie trasversalmente coinvolte

Partecipazione attiva alla raccolta differenziata di istituto

Osservazione

Il lavoro e le disfunzioni del mercato del lavoro, parliamo di pari opportunità e di inclusione.

Visione dei seguenti film: 

Full Time - Al cento per cento (À plein temps, Francia, 2021) diretto da Éric Gravel

7 minuti (Italia, 2016) diretto da Michele Placido.

4

Trimestre

Scienze umane

Visione film

Riflessione scritta e/o dibattito in classe

 

Laboratorio  “True or False“ e Visita Museo STEP FutureAbility District 

3

Trimestre

Matematica

Visita e laboratorio didattica

Relazione finale

 

Tutela del paesaggio e del patrimonio artistico 

4

Pentamestre 

Storia dell'arte 

Lezione frontale 

Lavori di gruppo 

Verifica orale 

Educazione alla salute.

Disturbi dell’ansia e dell’umore. Jonas Telemaco 1/2 incontri di 2 ore ciascuno

2/4

Pentamestre 

Trasversalmente tutte le discipline 

Incontro con gli esperti

Restituzione a cura degli esperti

 

Diversi da chi? La prospettiva inclusiva nei contesti di vita

Visione del film Sweet Sixteen (GB,  2002) diretto da Ken Loach. L’adolescenza che reclama orizzonti di senso, nella sua fragilità e coraggio 

3

Pentamestre

Scienze umane

Visione film

Dibattito in classe

L’inclusione di genere  nella letteratura:  Autrici queste sconosciute.

Partecipazione al progetto di Book city

5

Pentamestre 

italiano

incontri con autore ; lettura testi e confronti tra autrici

da definire

Diritto del lavoro e salario minimo

3

Pentamestre 

Diritto ed Economia Politica

Lezione partecipata e laboratori didattici

Lavori di gruppo

Il costituzionalismo: nel Regno Unito, in America, in Francia, in Italia (cfr tra Statuto albertino e Costituzione)

3

Pentamestre

Storia

Lezione frontale

Verifica orale

I diritti umani e il giusnaturalismo dell’età moderna 

3

Pentamestre 

Filosofia

Lezione frontale e partecipata

da definire

Totale ore

> 33

       
Milano: 
10/10/2023
L'insegnante Di Ciommo Anna Coordinatore di Educazione Civica
Data immodificabilità contenuto: 
13/11/2023 - 23:00
Data ultima modifica: 
12/11/2023 - 10:47