LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
Lezione frontale e partecipata.
Lettura di articoli di approfondimento.
Visione di film e filmati (RaiPlay e cinema Anteo)
Ricerca di informazioni in rete
Discussione/dibattito
Lavoro di gruppo
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
ISTITUZIONI, REGOLE E LEGALITÀ. Diritti umani e loro tutela
AGENDA 2030:
OBIETTIVO 11: CITTÀ E COMUNITÀ INCLUSIVE E SOSTENIBILI (Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili);
OBIETTIVO 12: CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI: GARANTIRE MODELLI SOSTENIBILI DI PRODUZIONE E CONSUMO
OBIETTIVO 8: LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA
COSTITUZIONE:
I RAPPORTI ECONOMICI DELLA PRIMA PARTE, TITOLO TERZO
ARTT. 3; 4; 35-47
EDUCAZIONE DIGITALE
ARGOMENTO |
ORE |
PERIODO |
DISCIPLINA |
METODOLOGIE |
VERIFICHE/ VALUTAZIONE |
"Il Tenca ricicla” - progetto raccolta differenziata" |
5 |
Trimestre e pentamestre |
Tutte le materie trasversalmente coinvolte |
Partecipazione attiva alla raccolta differenziata di istituto |
Osservazione |
Il lavoro e le disfunzioni del mercato del lavoro, parliamo di pari opportunità e di inclusione. Visione dei seguenti film: Full Time - Al cento per cento (À plein temps, Francia, 2021) diretto da Éric Gravel 7 minuti (Italia, 2016) diretto da Michele Placido. |
4 |
Trimestre |
Scienze umane |
Visione film |
Riflessione scritta e/o dibattito in classe |
Laboratorio “True or False“ e Visita Museo STEP FutureAbility District |
3 |
Trimestre |
Matematica |
Visita e laboratorio didattica |
Relazione finale |
Tutela del paesaggio e del patrimonio artistico |
4 |
Pentamestre |
Storia dell'arte |
Lezione frontale Lavori di gruppo |
Verifica orale |
Educazione alla salute. Disturbi dell’ansia e dell’umore. Jonas Telemaco 1/2 incontri di 2 ore ciascuno |
2/4 |
Pentamestre |
Trasversalmente tutte le discipline |
Incontro con gli esperti |
Restituzione a cura degli esperti |
Diversi da chi? La prospettiva inclusiva nei contesti di vita Visione del film Sweet Sixteen (GB, 2002) diretto da Ken Loach. L’adolescenza che reclama orizzonti di senso, nella sua fragilità e coraggio |
3 |
Pentamestre |
Scienze umane |
Visione film |
Dibattito in classe |
L’inclusione di genere nella letteratura: Autrici queste sconosciute. Partecipazione al progetto di Book city |
5 |
Pentamestre |
italiano |
incontri con autore ; lettura testi e confronti tra autrici |
da definire |
Diritto del lavoro e salario minimo |
3 |
Pentamestre |
Diritto ed Economia Politica |
Lezione partecipata e laboratori didattici |
Lavori di gruppo |
Il costituzionalismo: nel Regno Unito, in America, in Francia, in Italia (cfr tra Statuto albertino e Costituzione) |
3 |
Pentamestre |
Storia |
Lezione frontale |
Verifica orale |
I diritti umani e il giusnaturalismo dell’età moderna |
3 |
Pentamestre |
Filosofia |
Lezione frontale e partecipata |
da definire |
Totale ore |
> 33 |
Liceo Statale 'Carlo Tenca'
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.