Tu sei qui

Quarta D - Scienze umane | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2023-2024
Classe: 
Quarta D
Materia: 
Scienze umane
Docente: 
Bonghi Brigida
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità
  • Leggere la complessità del reale attraverso gli strumenti forniti dalle diverse aree delle Scienze Umane;

  • Usare un linguaggio specifico e propriamente contestualizzato; 

  • Osservare l'esperienza educativa in una posizione pedagogica e riflessiva;

  • Riportare nell’esperienza di classe temi, problemi, prodotti culturali della propria generazione ed offrire loro una possibilità di lettura corale attraverso gli strumenti concettuali forniti dalle Scienze Umane.

2. Conoscenze

Temi, problemi e autori considerati nel lavoro svolto.

 

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

L'insegnamento delle diverse dimensioni delle Scienze Umane (antropologica, pedagogica, psicologica, sociologica) sarà gestito tentando - ogni volta che sarà possibile ed evitando il rischio di dispersione concettuale - un loro collegamento, allo scopo di rendere chiara la partecipazione delle varie aree di ricerca a medesimi temi.

Lezioni frontali, analisi dei testi degli specialisti, confronto con Ted Talk, lavori cooperativi, esperienze di classe rovesciata caratterizzeranno il lavoro con gli studenti di quarta D. 

La verifica degli apprendimenti sarà svolta con confronti orali e produzioni scritte.

 

 

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Antropologia

  • L'esplorazione della realtà: magia, mito, scienza, arte, oralità, scrittura

  • Famiglia e parentela

  • Il genere

  • Antropologia politica

  • Antropologia economica

  • Antropologia post-coloniale

Pedagogia 

Illuminismo

  • Le teorie educative di Locke, Kant e Rousseau

  • I filosofi dell’Enciclopedia

  • La rivoluzione francese e l’educazione

  • Illuminismo italiano

  • Illuminismo tedesco

Romanticismo e idealismo

  • Goethe

  • Fichte

  • Froebel

  • Herbart

  • Pestalozzi

Risorgimento italiano

  • Romagnosi

  • Cuoco

  • Rosmini

  • Lambruschini

  • Aporti

  • Don Bosco

Positivismo

  • Francia: Comte, Durckheim, Seguin

  • Inghilterra: Owen, Spencer

  • Italia: Cattaneo, Ardigò, Gabelli; La letteratura per l’infanzia

Psicologia

Psicologia sociale

  • Definizione e valore dei gruppi.

  • Gruppi primari e gruppi secondari.

  • Ingroup e outgroup

La ricerca in psicologia

Sociologia

  • Funzionalismo: Parsons e Merton

  • Teorie del conflitto: neomarxismi, sociologie critiche, Scuola di Francoforte

  • Sociologie comprendenti: Goffmann, Shutz, Garfinkel

Milano: 
29/10/2023
L'insegnante Bonghi Brigida
Data immodificabilità contenuto: 
13/11/2023 - 23:00
Data ultima modifica: 
29/10/2023 - 18:19