LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica:
. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica:
Il lavoro del secondo biennio avrà una discreta prevalenza della pratica rispetto alla teoria in modo da incrementare il bagaglio delle esperienze di ciascuno studente, senza tuttavia tralasciare le indispensabili nozioni di tipo teorico.
Per quanto riguarda i metodi di insegnamento/apprendimento, si devono tenere in considerazione le indubbie differenze tra i sessi ed i differenti livelli prestativi raggiunti da ogni singolo studente: sia le esercitazioni che le verifiche terranno conto di tali differenze per giungere ad una valutazione globale dello studente.
Durante l’anno si utilizzeranno prevalentemente le lezioni frontali.
Si specificano qui di seguito i criteri di valutazione caratteristici della materia adottati dal Dipartimento.
Premettendo che la prestazione motoria umana appartiene alla categoria delle “produzioni complesse”, per la quale risulta difficoltoso definire criteri oggettivi di valutazione, la valutazione globale sarà costituita da un insieme di fattori che si possono riassumere schematicamente in questo modo:
-valutazione attraverso test motori ;
-valutazione dell’impegno e della costanza nell’attività pratica;
-valutazione della capacità di collaborazione con i compagni e con il docente durante il lavoro;
-valutazione dei miglioramenti funzionali e tecnici conseguiti dallo studente durante il percorso educativo rispetto alla situazione di partenza.
Il voto al termine del primo e del secondo periodo di scuola assume quindi una valenza di globalità di rendimento comprendente tutti questi diversi fattori.
Le verifiche potranno essere strutturate sia su prove pratiche che su questionari scritti e prove orali, in modo da favorire la rilevazione del quadro più completo possibile delle competenze e conoscenze dello studente.
Anche gli studenti esonerati dalla pratica (totalmente o parzialmente) in questo modo potranno esprimere le proprie competenze soprattutto teoriche, ma anche di arbitraggio e di collaborazione, e pertanto essere valutati anch’essi per le loro competenze e capacità.
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
PALLAVOLO:
obiettivi specifici: coordinazione arti superiori - coordinazione oculo-manuale - potenziamento arti superiori
contenuti: palleggio, bagher, battuta, schemi di gioco elementare, posizioni in campo
tipo di verifica: test battuta, palleggio, bager - test scritto sulle regole
Lancio del peso
Stretching
Capovolta dietro
Test di Cooper - test di velocità (navetta)
BASKET:
obiettivi specifici: coordinazione arti superiori - coordinazione oculo-manuale – resistenza
contenuti: avviamento al gioco con i fondamentali individuali (palleggio, passaggi, arresti, tiro piazzato e in corsa)
tipo di verifica: verifiche sui fondamentali di gioco e test scritto
BADMINTON:
obiettivi specifici: coordinazione oculo-manuale - regolamento di gioco
contenuti: esercitazioni individuali con mano dominante e con l’altra; scambi a coppie
tipo di verifica: sui fondamentali di gioco e test scritto
ULTIMATE:
obiettivi specifici: coordinazione oculo-manuale - gioco di squadra
contenuti: esercitazioni a coppie , tecnica del lancio diritto e rovescio, presa, giochi di regolarità
tipo di verifica: sui fondamentali di gioco e test scritto
HITBALL:
obiettivi specifici: coordinazione oculo-manuale - velocita’ - cooperazione
contenuti: esercitazioni individuali e di gruppo; gioco nel campo-palestra
tipo di verifica: sui fondamentali di gioco e test scritto
PALLA TAMBURELLO
obiettivi specifici: coordinazione oculo-manuale - collaborazione nel gruppo
contenuti: esercitazioni contro il muro individuali e a coppie, e a piccoli gruppi.
tipo di verifica: sui fondamentali di gioco e test scritto
PARTE TEORICA:
Teoria dell’allenamento,
SISTEMA SCHELETRICO (morfologia e fisiologia ossea, suddivisione dello scheletro, colonna vertebrale: curve fisiologiche , paramorfismi e dimorfismi, principali caratteristiche delle diverse ossa del corpo umano, ossa degli arti)
SISTEMA ARTICOLARE (classificazione delle articolazioni in base alla morfologia e alla fisiologia; caratteristiche delle articolazioni e influenze del movimento su di esse; mobilità articolare e modalità per il suo incremento)
SISTEMA MUSCOLARE (muscolo scheletrico e muscolo cardiaco; tipologia dei muscoli; proprietà dei muscoli; origine e inserzioni; classificazioni; la contrazione muscolare; tipi di contrazioni; tono muscolare)
AVVIAMENTO MOTORIO (definizione e finalità, criteri per un’esecuzione corretta, esempi pratici di creazione libera da parte degli studenti da effettuarsi durante le ore di lezione – prova di competenze)
BLS (PRIMO SOCCORSO)
DOPING
Liceo Statale 'Carlo Tenca'
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.