Tu sei qui

Quarta D - Inglese | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2023-2024
Classe: 
Quarta D
Materia: 
Inglese
Docente: 
GALLIZZI Liliane
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

-Saper cogliere e comprendere gli aspetti fondamentali della lingua allo scritto e  all’orale

-Comprendere e rilevare le informazioni importanti di diversi tipi di testo e di tipo letterario

-Saper rilevare gli autori e opere  più rappresentativi nel panorama della letteratura anglo-sassone e saper fare confronti

-Saper riconoscere il periodo storico-letterario che ha prodotto e influenzato i più importanti scrittori inglesi. 

-Capacità di partecipare a conversazioni inerenti alla situazione comunicativa anche riguardante argomenti sconosciuti

 - Capacità di esporre e riassumere un argomento letto o ascoltato

- Capacità di commentare quanto letto e di riprodurlo estrapolando gli elementi fondamentali del contenuto

-Capacità di afferrare globalmente informazioni e dettagli presenti nel testo del quale si fa l’analisi.

-Capacità di esporre e di riassumere un argomento trattato in classe

- Capacità di capire  un testo di tipo letterario o culturale con varie tematiche e saperlo argomentare 

Capacità di partecipare a conversazioni inerenti alla situazione comunicativa anche riguardante argomenti sconosciuti.

-Capacità di annotare e di rielaborare quanto rilevato

-Capacità di  rispondere e sintetizzare  le domande di un test

-Capacità di rispondere a domande aperte o chiuse in modo sufficientemente corretto

-Capacità di produrre liberamente componimenti relativi ad argomenti specifici                                                                              

-Capacità di interiorizzare contenuti e metodologie apprese e riprodurli adeguatamente.

2. Conoscenze

Verranno valutate le conoscenze acquisite di tutto il materiale comunicativo, grammaticale, lessicale  e letterario appreso nel corso di studio. Le attività  proposte saranno di tipo comunicativo e letterario. Le conoscenze verteranno nel raggiungimento di un livello B2 di competenza stabilito dal Quadro Comune  Europeo di riferimento

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

 Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Le attività  proposte saranno di tipo comunicativo e letterario. Si insisterà sulle attività di conversazione, offrendo all’alunno situazioni comunicative note e non, in previsione del raggiungimento di un livello B2 come richiesto dal Quadro Comune  Europeo di riferimento. Si insisterà sulle attività di ascolto, comprensione, sul lessico e le strutture linguistiche e grammaticali per la civiltà.  Per la letteratura si affronterà  il periodo storico e letterario soffermandosi sugli aspetti più significativi del periodo  o dell’autore  e si analizzeranno i brani letterari specifici. Attraverso attività guidate e costanti esercitazioni sia in classe che a casa si mirerà a migliorare sia la produzione scritta (writing) che orale (speaking)  degli alunni attraverso attività di ascolto (listening) al fine di migliorare tale abilità e far loro raggiungere l' autonomia nelle abilità comunicative (speaking) che risulterà utile anche in letteratura.  Le verifiche saranno di tipo strutturate, semi strutturate, domande aperte e/o chiuse. Verranno potenziate le quattro abilità linguistiche attraverso lo studio costante delle strutture  linguistiche e grammaticali e l'approfondimento del lessico relativo alle funzioni comunicative  Le verifiche saranno sia formative che sommative. 

Verrà utilizzato il seguenti libro di testo:

Amazing Minds  Mauro Spici- Timothy Alan Shaw- ed. Pearson Longman 

Tests invalsi

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

FROM THE  PURITAN AGE TO THE  AUGUSTAN AGE

HISTORICAL AND SOCIAL BACKGROUND

Charles I and the Civil War

Oliver Cromwell and the Commonwealth

The Restoration

The Augustan Age

LITERARY BACKGROUND

Puritan and Restoration Literature

English poetry in the 17th century

Restoration Prose

The New Life of Drama

THE AGE OF CLASSICISM

Poetry in the age of Newspaper and Novels

The Age of Prose

- John MILTON- Satan's speech 

- Daniel DEFOE Robinson Crusoe

                            -Robinson wants to live his country

                            - Robinson's first day on the island

- Jonathan SWIFT  Gulliver's travel

                              -The Accademy of Lagado

- Samuel RICHARDSON - Pamela's first letter

THE ROMANTIC AGE

HISTORICAL AND SOCIAL BACKGROUND

Britain and the American Revolution

The French evolution and the Napoleonic Wars

The Industrial Revolution

Literary background

 Poetry Pre RomanticTrends

Two Generations of Romantic Poets

Pre romantic poets

Romantic fiction

ROMANTIC POETS

William BLAKE- Songs of Innocence and Experience: 

                      - the Lamb / the Tiger

William WORDSWORTH:        Preface to Lyrical Ballads 

Samuel Taylor  COLERIDGE- The rime of the Ancient Marine

                                           - Instead of a cross the Albatross

George Gordon BYRON    - She walks in beauty

Percy BYSSHE SHELLEY     - Ode tp the west wind

Jane AUSTEN                     - Pride and Prejudice

                                           -Darcy's proposal

Mary SHELLEY                  - Frankenstein or the Modern Prometheus

                                          - A spark of being  into the lifeless thing

Milano: 
12/10/2023
L'insegnante GALLIZZI Liliane
Data immodificabilità contenuto: 
13/11/2023 - 23:00
Data ultima modifica: 
14/10/2023 - 11:11