LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
Metodi e strumenti di lavoro e di verifica:
Le attività proposte saranno di tipo comunicativo e letterario. Si insisterà sulle attività di conversazione, offrendo all’alunno situazioni comunicative note e non, in previsione del raggiungimento di un livello B2 come richiesto dal Quadro Comune Europeo di riferimento. Si insisterà sulle attività di ascolto, comprensione, sul lessico e le strutture linguistiche e grammaticali per la civiltà. Per la letteratura si affronterà il periodo storico e letterario soffermandosi sugli aspetti più significativi del periodo o dell’autore e si analizzeranno i brani letterari specifici. Attraverso attività guidate e costanti esercitazioni sia in classe che a casa si mirerà a migliorare sia la produzione scritta (writing) che orale (speaking) degli alunni attraverso attività di ascolto (listening) al fine di migliorare tale abilità e far loro raggiungere l' autonomia nelle abilità comunicative (speaking) che risulterà utile anche in letteratura. Le verifiche saranno di tipo strutturate, semi strutturate, domande aperte e/o chiuse. Verranno potenziate le quattro abilità linguistiche attraverso lo studio costante delle strutture linguistiche e grammaticali e l'approfondimento del lessico relativo alle funzioni comunicative Le verifiche saranno sia formative che sommative.
Verrà utilizzato il seguenti libro di testo:
Amazing Minds Mauro Spici- Timothy Alan Shaw- ed. Pearson Longman
Tests invalsi
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
FROM THE PURITAN AGE TO THE AUGUSTAN AGE
HISTORICAL AND SOCIAL BACKGROUND
Charles I and the Civil War
Oliver Cromwell and the Commonwealth
The Restoration
The Augustan Age
LITERARY BACKGROUND
Puritan and Restoration Literature
English poetry in the 17th century
Restoration Prose
The New Life of Drama
THE AGE OF CLASSICISM
Poetry in the age of Newspaper and Novels
The Age of Prose
- John MILTON- Satan's speech
- Daniel DEFOE - Robinson Crusoe
-Robinson wants to live his country
- Robinson's first day on the island
- Jonathan SWIFT - Gulliver's travel
-The Accademy of Lagado
- Samuel RICHARDSON - Pamela's first letter
THE ROMANTIC AGE
HISTORICAL AND SOCIAL BACKGROUND
Britain and the American Revolution
The French evolution and the Napoleonic Wars
The Industrial Revolution
Literary background
Poetry Pre RomanticTrends
Two Generations of Romantic Poets
Pre romantic poets
Romantic fiction
ROMANTIC POETS
William BLAKE- Songs of Innocence and Experience:
- the Lamb / the Tiger
William WORDSWORTH: Preface to Lyrical Ballads
Samuel Taylor COLERIDGE- The rime of the Ancient Marine
- Instead of a cross the Albatross
George Gordon BYRON - She walks in beauty
Percy BYSSHE SHELLEY - Ode tp the west wind
Jane AUSTEN - Pride and Prejudice
-Darcy's proposal
Mary SHELLEY - Frankenstein or the Modern Prometheus
- A spark of being into the lifeless thing
Liceo Statale 'Carlo Tenca'
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.