Tu sei qui

Quarta C - Scienze Naturali | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2023-2024
Classe: 
Quarta C
Materia: 
Scienze Naturali
Docente: 
Sabatini Martina
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Come da programmazione del dipartimento di materia. (si veda "Punto F" - Programma)

2. Conoscenze

Come da programmazione del dipartimento di materia. (si veda "Punto F" - Programma)

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Metodologia

Lezione frontale e partecipata; continue esercitazioni sia durante le lezioni sia in forma di compito che verrà corretto nelle lezioni successive; attività a gruppi e guidate in cui lo studente è condotto all'acquisizione di un concetto o di un'abilità attraverso lavoro di analisi; osservazione di campioni (ove possibile), lettura e analisi di testi a carattere scientifico per allenare alla comprensione dei linguaggi specifici, sia per imparare ad individuare in qualunque contesto i nuclei fondamentali separandoli dalle parti accessorie. 

Strumenti

Testi adottati e materiale fornito dall’insegnante. Strumenti informatici e multimediali in dotazione alla classe / all’Istituto, attività di laboratorio (laddove non sia possibile la pratica laboratoriale, esperienza dimostrativa), eventuali uscite didattiche, eventuale partecipazione a seminari a carattere scientifico.

Valutazione e verifica

La valutazione, sia formativa che sommativa, sarà svolta in itinere e alla fine di ogni argomento. in modo da poter verificare in tempo reale l'adeguatezza dei contenuti e dei metodi. L'alunna/o sarà sollecitata/o a partecipare al suo processo di apprendimento attraverso l'esplicitazione, da parte dell'insegnante, degli obiettivi da raggiungere e delle conoscenze/competenze acquisite o eventualmente delle lacune ancora presenti.

Per la valutazione finale si terrà conto non solo delle misurazioni, scritte e orali, ma anche dell’interesse mostrato, dell’impegno, della serietà e del metodo di lavoro acquisito, della continuità di lavoro e dei progressi fatti, in relazione alle capacità e possibilità individuali, rispetto al livello di partenza.

Strumenti della verifica:

·        Verifiche orali (libere o su domanda).

·        Verifiche scritte, valevoli per la valutazione orale, con domande aperte e chiuse.

·        Relazioni e presentazioni attività di laboratorio e uscite didattiche.

·        Lavori svolti a casa.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Come deciso dal dipartimento, l’unità didattica di chimica organica è trattata da tutti i docenti. Le unità di anatomia sono svolte a scelta dai singoli docenti in base alle esigenze didattiche della classe e valutate nel corso dell'anno. La trattazione dei moduli di anatomia può essere prolungata nell’anno successivo qualora il docente lo ritenesse utile a fini di una programmazione coerente con gli obiettivi educativi e didattici della classe quinta.

L'unità sugli acidi e basi e le ossidoriduzioni svolte ad inizio anno sono a completamento del programma di terza.

CHIMICA

Acidi e basi

Conoscenze

Acidi e basi in soluzione acquosa

L’equilibrio di autoionizzazione dell’acqua: la scala del pH

Competenze

Definire acidi e basi

Spiegare il processo di autoionizzazione dell’acqua

Stabilire se una soluzione è neutra, acida o basica in base a valori di pH

Ossidoriduzioni

Conoscenze

Reazioni con trasferimento di elettroni

Il bilanciamento delle reazioni di ossidoriduzione

Competenze

Riconoscere la specie riducente e ossidante

Riconoscere le reazioni di ossidoriduzione

Essere in grado di bilanciare gli elettroni coinvolti nelle reazione

Il mondo del carbonio e le basi della biochimica

Conoscenze

I composti organici

Gli idrocarburi saturi e insaturi

I gruppi funzionali

I polimeri

Competenze

Riconoscere la differenza tra composti organici e inorganici

Distinguere composti saturi e insaturi

Riconoscere i gruppi funzionali

Spiegare la struttura dei polimeri quali prodotti dell’unione di monomeri

Conoscenze

Le biomolecole

I carboidrati, i lipidi, le proteine

Gli enzimi

Gli acidi nucleici

Competenze

Descrivere la struttura dei carboidrati, dei lipidi, delle proteine e degli acidi nucleici

Mettere in relazione la struttura e la funzione biologica delle biomolecole

Spiegare il meccanismo di azione degli enzimi

BIOLOGIA

L’organizzazione strutturale degli animali

Conoscenze

Apparati e organi

Il tessuto epiteliale, connettivo, muscolare e nervoso

Il mantenimento dell’omeostasi

Competenze

Individuare il crescente livello di complessità nell’organizzazione biologica

Capire il concetto di differenziamento e specializzazione cellulare

Riconoscere e confrontare i tipi principali di tessuto mettendone in relazione la funzione e la struttura

Spiegare che cos’è l’omeostasi e fare alcuni esempi di come gli organi collaborano al fine di mantenere tale condizione

Sistema respiratorio

Conoscenze

Anatomia e fisiologia del sistema respiratorio umano

Meccanica respiratoria

Controllo della meccanica respiratoria

Competenze

Descrivere i diversi organi del sistema respiratorio umano e le rispettive funzioni

Riconoscere le funzioni del sistema respiratorio

Correlare la struttura anatomica con la funzione

Descrivere le fasi del processo respiratorio

Descrivere i principali controlli della meccanica respiratoria

La circolazione e il sistema cardiovascolare

Conoscenze

La struttura del cuore

Il battito cardiaco

I vasi sanguigni

Circolazione polmonare e la circolazione sistemica

La pressione sistolica e diastolica

Le funzioni del sangue

Il plasma

Gli elementi figurati e le loro funzioni

I gruppi sanguigni

Competenze

Descrivere l’anatomia del cuore ed i vasi ad esso associati

Descrivere il battito cardiaco e spiegare la funzione del pace-maker

Mettere confronto la struttura dei diversi vasi sanguigni e collegare tale struttura alla loro funzione

Saper tracciare il percorso del sangue nel circuito sistemico e polmonare

Descrivere la composizione del plasma

Descrivere la struttura e funzione degli elementi figurati con particolare attenzione al trasporto dell’ossigeno, alla difesa immunitaria e al meccanismo di coagulazione

Spiegare la compatibilità di gruppi sanguigni nelle trasfusioni

Il sistema nervoso centrale e periferico

Conoscenze

Struttura e funzione del sistema nervoso centrale e periferico

Struttura del neurone

Concetto di potenziale d’azione, propagazione dell’impulso e sinapsi

Principali neurotrasmettitori

Competenze

Comprendere le differenze funzionali del sistema nervoso

Comprendere le differenze strutturali e funzionali tra il sistema nervoso autonomo simpatico e quello parasimpatico

Descrivere la struttura e la funzione del neurone

Descrivere la modalità di propagazione dell’impulso nervoso

Comprendere il ruolo dei principali neurotrasmettitori

Il sistema riproduttore e l'embriogenesi

Conoscenze

Anatomia e fisiologia del sistema riproduttore

Concepimento ed embriogenesi

Competenze

Comprendere le differenze strutturali e funzionali tra apparati maschili e femminili 

Descrivere la struttura e la funzione del sistema riproduttore

Comprendere le principali tappe dell'embriogenesi come nascita di un nuovo individuo 

 

Milano: 
25/09/2023
L'insegnante Sabatini Martina
Data immodificabilità contenuto: 
13/11/2023 - 23:00
Data ultima modifica: 
25/09/2023 - 14:19