Tu sei qui

Quarta C - Inglese | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2023-2024
Classe: 
Quarta C
Materia: 
Inglese
Docente: 
Ghilardelli Paola
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

1. Competenze e capacità

Consolidamento, approfondimento e potenziamento delle competenze linguistico-comunicative per il raggiungimento del livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue anche mediante lo studio della letteratura, storia e cultura anglosassone e l'analisi dei testi letterari.

Ciò significa che gli studenti dovranno esprimersi in modo adeguato al contesto con una buona competenza comunicativa, saper esprimere la propria opinione, analizzare i testi, saper produrre testi scritti di diversa tipologia (riassunti, relazioni, lettere, email, recensioni, saggi brevi, commenti) con linguaggio appropriato; comprendere le idee fondamentali di testi scritti e orali, prendere appunti, ricercare autonomamente i materiali, produrre testi chiari su una gamma di argomenti generali o letterari

2. Conoscenze

Gli argomenti di letteratura, civiltà storia del libro di testo e di materiali che verranno forniti e/o aggiunti.

Le Unità dal testo Performer b2 unita 4-8 (strutture, lessico, funzioni, contenuti).

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica:

Per consolidare le competenze comunicative, le quattro abilità e per raggiungere il livello obiettivo del quarto anno si utilizzerà un approccio comunicativo soprattutto per la revisione e uso delle strutture, lessico e funzioni nuove previste per arrivare ad un uso più autonomo della lingua e del linguaggio letterario specifico.

Verranno proposte diverse tipologie testuali sia orali che scritte, spunti per la conversazione a coppie o in gruppo, attività di produzione di testi scritti.

La valutazione orale verrà effettuata durante ogni lezione oltre alle verifica in itinere, formative e  sommative. Per l’orale si terrà conto non solo dei contenuti e dell’esposizione ma anche fluency, pronuncia e intonazione.

Attraverso il libro di letteratura verranno forniti gli strumenti per raggiungere una maggiore autonomia nell’analisi del testo letterario. Si parte dal contesto storico letterario per introdurre gli autori, le loro opere e i loro elementi rappresentativi dell’autore stesso e dell’epoca.

Oltre al libro di testo verranno forniti, a seconda delle esigenze, materiali integrativi e modelli di esercitazioni tipici degli esami per il conseguimento della certificazione linguistica.

 

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

 Amazing Minds new generation Compact “ ed.Pearson/ Longman

Capitolo 3 From the Puritan Age to the Augustan Age

Capitolo 4: The Romantic Age

Si parte dal contesto storico, sociale e letterario dei vari periodi per inserire poi i diversi autori con le loro opere, tematiche, stili etc opzionando infine testi sia tra quelli proposti sia, se necessario, fornire altri brani da analizzare.

 

 

Performer b2 (Unità 4-8) – Zanichelli dando spazio al vocabulary, alla reading, al writing, allo use of english, alla listening e allo speaking. Si rimanda all’indice del libro di testo per il dettaglio degli argomenti. Il testo potrà essere integrato con altre attività di ascolto, lettura, conversazione, visione video.

 

Milano: 
02/10/2023
L'insegnante Ghilardelli Paola
Data immodificabilità contenuto: 
13/11/2023 - 23:00
Data ultima modifica: 
02/10/2023 - 16:09