Tu sei qui

Prima L - Lingua e civiltà spagnola | 2019-2020

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2019-2020
Classe: 
Prima L
Materia: 
Lingua e civiltà spagnola
Docente: 
Dell'Acqua Laura - Vales Cepeda Odri
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Obiettivo principale e specifico sarà quello di sviluppare la competenza comunicativa dello studente nell'uso della lingua straniera. Per competenza comunicativa si intende la capacità di gestire gli aspetti grammaticali, lessicali e fonetici del sistema lingua e di utilizzarli per raggiungere degli obiettivi, adattandoli alle caratteristiche della situazione in cui sono usati e tenendo in considerazione i valori di una diversa cultura.

 

2. Conoscenze

Ci si propone di sviluppare una competenza comunicativa di base che permetta allo studente il raggiungimento dei seguenti obiettivi a livello di:

Comprensione orale

Saper discriminare con sicurezza i fonemi, soprattutto quelli che comportano una variazione semantica

Saper comprendere le indicazioni e le letture dell'insegnante relative alle attività didattiche

Saper comprendere semplici messaggi registrati all'interno di un contesto noto, anche in situazione dialogica

Comprensione scritta

Saper comprendere testi descrittivi relativi a situazioni di vita quotidiana

Saper leggere comprendendo in maniera globale un testo narrativo semplice

Produzione orale

Saper leggere a voce alta pronunciando i fonemi in modo accettabile e rispettando ritmo e intonazione

Saper rispondere in maniera pertinente ed appropriata alle sollecitazioni degli insegnanti relative alla vita scolastica

Saper dialogare correttamente in situazioni che comportino di chiedere e dare informazioni in un contesto di vita quotidiana, così da poter essere capito da un interlocutore madre lingua.

Produzione scritta

Saper trascrivere in modo ortograficamente corretto informazioni e messaggi, anche con l'ausilio dello spelling e sotto dettatura

Saper completare un dialogo o costruirlo su traccia

Saper scrivere un breve resoconto su fatti o argomenti noti (es: semplici composizioni, descrizioni, riassunti, schede).

Questi obiettivi implicano l'acquisizione delle strutture morfosintattiche fondamentali di un lessico di base appropriato e della fonetica.

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

L’attività didattica in classe sarà impostata sulla comunicazione, ricorrendo all’uso predominante della lingua spagnola, favorendo l’interazione tra gli studenti, la partecipazione, il confronto e la collaborazione, alternando alla lezione frontale quella partecipata.

Gli allievi saranno guidati a riflettere sulla lingua, ad osservare le convenzioni del linguaggio specifico trattato, ad esaminare lo stile e l’organizzazione dei contenuti, ad assimilare la terminologia e le espressioni idiomatiche, anche attraverso il lavoro di gruppo e le discussioni.

Le attività di consolidamento saranno di vari tipi, da esercizi guidati e propedeutici a consegne che richiedono maggiore autonomia ed elaborazione personale.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

GRAMÁTICA Y ESTRUCTURAS: Alfabeto, fonética, ortografía y pronunciación Artículos determinados e indeterminados (el/la/los/las – un/una/unos/unas) Artículo delante de palabras que empiezan por a tónica Pronombres personales sujeto y complemento Formas de tratamiento: tú/usted – vosotros/ustedes Presente de indicativo de los verbos regulares e irregulares Muy/mucho Uso, conjugación y contraste ser/estar Adjetivos y pronombres demostrativos (este/esta/estos/estas) El género y el número de los sustantivos Los adjetivos de nacionalidad Interrogativos: qué, cuál, cómo, dónde, adónde, quién Los verbos reflexivos + partículas de reflexivo Adjetivos posesivos antepuestos (formas átonas) y pospuestos (formas tónicas) Preposición + artículo Contraste y uso hay/está Forma estar + gerundio Uso, conjugación y contraste IR/VENIR, LLEVAR/TRAER Uso y contraste : desde …. hasta…. / de….. a …. Las principales preposiciones: a, en, de, con, por, para Los ubicadores espaciales y temporales: al lado de, detrás de, encima de, sobre, a la izquierda/derecha, después/antes de… Marcadores temporales para los tiempos del pasado Pretérito perfecto de indicativo y participios regulares e irregulares Pretérito imperfecto de indicativo Comparativo de igualdad, superioridad e inferioridad También/Tampoco FUNCIONES Y LÉXICO

Saludar a alguien y despedirse. Identificar a alguien, presentarse, presentar a alguien y responder a una presentación. Pedir y dar informaciones sobre datos personales, proveniencia y nacionalidad. Hablar de profesiones Expresar posesión y pertenencia. Preguntar y decir dónde están las cosas. Expresar existencia. Describir el dormitorio y la casa. Alquilar o comprar un piso. Localizar un lugar en un mapa. Describirse y describir a una persona. Expresar distintos grados de gustos y preferencias. Hablar de la familia y de las relaciones familiares. Comprar ropa: hablar de tejidos, colores, tallas y precios. Preguntar y decir la hora y la fecha. Concertar una cita con alguien. Hablar de acciones habituales y de la frecuencia. Hablar de acciones recientes. Describir lugares, cosas y personas del pasado. Hablar de gustos en el pasado. Expresar cambios y hacer comparaciones. Hablar de acontecimientos en el pasado y situar los hechos en el pasado.

CULTURA Las Fallas; la escuela en España; las tapas y los pinchos (qué son y sus orígenes); las civilizaciones precolombinas y profundización sobre los mayas; las tradiciones navideñas.

CONVERSACIÓN:  Presentaciones. Léxico de la ciudad y de la casa; descripción de la casa(video ELE A1) Léxico de la ropa y descripción. Léxico de la comida (video ELE en un mercado). Simulaciones en un restaurante y por la calle. ù

Durante le ore di conversazione con la docente madrelingua, prof.ssa Vales Cepeda, si svolgeranno varie attività comunicative per sviluppare e potenziare competenze lingusitiche appropriate al livello della classe. 

Attività e testi: 

Libro di testo utilizzato: P.Sanagustín Viu - "Tu español? YA ESTÁ"  - ed. LANG , vol.1

Milano: 
07/11/2019
L'insegnante Dell'Acqua Laura - Vales Cepeda Odri
Data immodificabilità contenuto: 
17/11/2019 - 23:00
Data ultima modifica: 
07/11/2019 - 09:29