Prima L - Geostoria | 2023-2024

Prima L
Geostoria
Zamero Fabrizio

L'esistenza della geostoria come disciplina, nata per esigenze non strettamente legate alla didattica, trova comunque un suo senso nel legame - sia sincronico che diacronico - tra esseri umani e ambiente fin dalla preistoria, legame che peraltro incarna sotto numerosi aspetti il tema portante del nostro presente. L'esame della storia secondo l'ottica decisiva della tecnica, esaminata fin dai suoi albori, permette agli studenti di dotarsi di criteri solidi per la comprensione delle dinamiche storiche di durata come dei temi più aderenti alla contemporaneità. In tal senso la comprensione degli strumenti di reperimento e di utilizzo delle fonti risulta una palestra molto utile non solo per lo storico in erba ma anche per il giovane cittadino chiamato a districarsi nell'era dell'ipercomunicazione.

La fonte e gli strumenti interpretativi;

la tecnica come capacità di trasformazione;

causa ed effetto non sono le regole della storia;

la storia non si ripete.

Senza soluzione di continuità la lezione frontale si trasforma in lezione dialogata/partecipata grazie al fatto che gli studenti sono invitati costantemente a intervenire in ogni momento della stessa per ottenere le valutazioni nell'orale. L'intenzione principale è permettere loro di fare esperienza diretta dell'efficacia del lavoro in classe nell'ottica di un più solido processo di apprendimento. Le curiosità espresse, gli approfondimenti personali, i contributi di osservazioni personali durante le lezioni , le capacità di attualizzazione saranno costantemente stimolati. La lim, il libro di testo saranno strumenti di sostengo imprescindibili per il lavoro, accanto al quaderno degli appunti che fungerà da integrazione rispetto al libro di testo oltre che da diario quotidiano degli argomenti trattati.

• Dal Big Bang alla vita sulla terra ( le diverse fasi dell'universo)
  • la Preistoria - l'affermarsi della tecnica nel paleolitico
  • Le prime civiltà della Mesopotamia (Sumeri, Babilonesi, Hittiti, Assiri)
  • Egizi
  • Fenici
  • Ebrei - Filistei (focus sul presente tra Israele e Palestina)
  • Persiani (focus sulla moneta)
  • La civiltà minoica e micenea
  • La civiltà greca: la polis; Atene e Sparta; le guerre persiane; l’età di Pericle; la guerra del Peloponneso; la crisi della polis; Alessandro Magno; l’Ellenismo;
  • Roma: dalle origini all’espansione nel Mediterraneo; le istituzioni della repubblica romana. La crisi della repubblica: i Gracchi; le lotte tra Mario e Silla; Cesare e Pompeo; Antonio e Ottaviano.
13/10/2023
L'insegnante Zamero Fabrizio