Tu sei qui

Prima H - TEDESCO | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2023-2024
Classe: 
Prima H
Materia: 
TEDESCO
Docente: 
Quadrelli Paola, Mields Marion
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Raggiungimento della competenza comunicativa, attraverso lo sviluppo delle quattro abilità (comprensione scritta,
comprensione orale, produzione scritta, interazione orale) come fissati dal Livello A 1 del Portfolio Linguistico Europeo
il quale precisa:
Con il raggiungimento del Livello A1 l’allievo “ comprende e usa espressioni di uso quotidiano e frasi basilari tese a
soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa presentare se stesso/a e gli altri ed è in grado di fare domande e rispondere su
particolari personali come dove abita, le persone che conosce e le cose che possiede. Interagisce in modo semplice,
purché l’altra persona parli lentamente e chiaramente e sia disposta a collaborare.”
Avvio alla conoscenza contrastiva delle caratteristiche culturali dei paesi di lingua tedesca

2. Conoscenze

Struttura della frase principale, morfologia del verbo, del sostantivo e dell’aggettivo, lessico di base relativo alle unità svolte.

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Verifiche scritte: completamento, Lückentext, test di lessico, di verbi, brevi composizioni scritte sugli
argomenti oggetto della lezione, semplici traduzioni. La sufficienza è tarata, di norma, al 70% delle risposte giuste.

Verifiche orali: interrogazioni basate su attività comunicative e sulle conoscenze morfosintattiche.

La prof. Mields, docente di conversazione, interverrà in classe con dialoghi ed esercizi inerenti le abilità comunicative acquisite o in corso di acquisizione. I voti pratici assegnati sono da intendersi soppesati al 50%.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Libro di testo: Giorgio Motta: Linear, vol. 1, Loescher

Trimestre: Unità 1-3; Pentamestre; Unità 4-8

Unità 1: i saluti, presentarsi, dire l'età, dire da dove si proviene e dove si abita; la coniugazione dei verbi regolari, il verbo sein al singolare, i numeri

Unità 2: le ore, gli hobby, il complemento di moto a luogo, il verbo sein al plurale; la costruzione della frase enunciativa e interrogativa; articoli determinativi

Unità 3: parlare della propria famiglia e dei propri animali domestici; lingue e nazionalità; i verbi haben e sprechen; i verbi con la e eufonica; il pronome impersonale man; la inversione nella costruzione della frase; in sostantivi di nazionalità, von + dativo, l'aggettivo possessivo

Unità 4: parlare di abbigliamento, ordinare al ristorante; i verbi nehmen, möchte, il plurale dei sostantivi, i casi nominativo e accusativo; kein e nicht

Unità 5: descrivere la propria casa e la propria stanza; il verbo gefallen, i pronomi personali all'accusativo

Unità 6: parlare di scuola, orari, materiale scolastico e materie scolastiche; i verbi brauchen, unterrichten, fahren, geben, i pronomi personali all'accusativo; in + DAT.; la preposizione mit; i complementi di tempo con um e am; es gibt

Unità 7: parlare di cibi, gusti alimentari, pasti, posate e menu; i verbi mögen, essen, können, nicht, nichts, kein; la risposta con doch; i verbi stehen e liegen; le preposizioni in, an, auf, neben + dativo

Unità 8: dove si trova un oggetto; parlare di negozi e di dove si trovano; i verbi wissen, treffen; il preterito di sein; le preposizioni di luogo + dativo; la frase secondaria infinitiva, la congiunzione denn

Unità 9: descrivere le attività giornaliere; i verbi separabili, il verbo müssen, la frase con wenn

Unità 10: esprimere volontà, chiedere permessi; il presente dei verbi modali, la frase con weil

Milano: 
21/10/2023
L'insegnante Quadrelli Paola, Mields Marion
Data immodificabilità contenuto: 
13/11/2023 - 23:00
Data ultima modifica: 
21/10/2023 - 16:14