Prima H - Scienze Naturali | 2023-2024

Prima H
Scienze Naturali
Bianchi Anna

Come da programmazione del dipartimento di materia.

(si veda "Punto F" - Programma)

Come da programmazione del dipartimento di materia.

(si veda "Punto F" - Programma)

• lezioni dialogate precedute da domande con le quali gli studenti sono sollecitati ad esprimere le loro preconoscenze sul tema della lezione e a confortarle con i contenuti ‘nuovi’.
  • lezioni frontali per dare uno sviluppo organico alle tematiche trattate, con eventuale proiezione di slide
  • uso di schemi riepilogativi e risoluzione di esercizi e problemi alla lavagna.
  • svolgimento in classe di esercizi applicativi (con alunni che lavorano in gruppo o singolarmente)
  • assegnazione costante di lavoro a casa per gli studenti
  • consultazione autonoma o guidata di materiale su web
  • osservazione e commento di esperimenti visti in video
  • attività di laboratorio compatibilmente con gli argomenti del programma e con le risorse dell’Istituto

materiali didattici:

Libro di testo in adozione, testi o file messi a disposizione dall’insegnante, visione di esperimenti su web, presentazioni power point

Le verifiche saranno sia orali che scritte con test semi-strutturati validi per il voto orale (almeno 2 per periodo)

Conoscenze di base per le scienze naturali

• Il metodo scientifico
  • Le unità di misura e le grandezze fondamentali e derivate
  • La notazione scientifica: cenni
  • Definizione di massa, peso, densità, pressione
  • Temperatura e calore
  • Gli stati di aggregazione della materia con particolare riferimento ai passaggi di stato dell’acqua
  • Trasformazioni fisiche e chimiche
  • Sostanze pure e miscugli (elementi e composti, miscugli omogenei ed eterogenei)
  • Introduzione alla struttura dell’atomo
  • Numero atomico e numero di massa, gli isotopi
  • Cenni alla tavola periodica degli elementi e alla configurazione elettronica degli atomi
  • Il legame chimico: il legame ionico, il legame covalente.
  • Le molecole polari e apolari
  • Il legame a idrogeno

COMPETENZE

• Comprendere che ogni affermazione scientifica deriva dalla combinazione di osservazioni sperimentali e ragionamenti logici.
  • Essere in grado di distinguere tra grandezze derivate e fondamentali e definire le grandezze studiate e le loro unità di misura.
  • Svolgere semplici problemi applicando le formule dirette ed inverse, le equivalenze e la notazione scientifica
  • Descrivere le differenze tra i vari stati della materia e riconoscere i diversi passaggi di stato.
  • Spiegare la differenza tra una reazione chimica ed una trasformazione fisica.
  • Capire cosa distingue un composto da un miscuglio omogeneo ed eterogeneo.
  • Saper descrivere la struttura dell’atomo.
  • Distinguere il numero di massa dal numero atomico e spiegare cosa sono gli isotopi.
  • Descrivere i meccanismi alla base della formazione delle molecole e dei composti.
  • Distinguere tra molecole polari e apolari e collegare tale caratteristica alla idrofilia o idrofobia delle sostanze.

La litosfera

CONOSCENZE

• Un pianeta fatto a strati: crosta, mantello e nucleo
  • I materiali della crosta terrestre: i minerali e le rocce magmatiche, sedimentarie e metamorfiche
  • Il ciclo litogenetico
  • I fenomeni vulcanici e i fenomeni sismici
  • I vulcani e i prodotti dell’attività vulcanica
  • La distribuzione dei vulcani.
  • Origine dei terremoti.
  • Tipi di onde sismiche e il sismografo.
  • La scala Richter e la scala MCS

COMPETENZE

• Descrivere il modello interno della terra.
  • Descrivere le caratteristiche generali dei principali tipi di rocce e saper collocare una roccia all'interno del ciclo litogenetico
  • Spiegare la differenza fra forze endogene ed esogene.
  • Distinguere un vulcano centrale da uno lineare e le tipologie di edifici vulcanici
  • Individuare la causa primaria dei sismi

L’atmosfera

CONOSCENZE

• La composizione e le funzioni dell’atmosfera
  • La suddivisione in strati dell’atmosfera
  • Scambi di energia attraverso l’atmosfera
  • L’effetto serra e il riscaldamento globale

COMPETENZE

• Associare i diversi strati dell’atmosfera alle loro caratteristiche principali.
  • Capire la relazione tra gas serra ed effetto serra e tra aumento dei gas serra e riscaldamento globale, indicando le cause di tale aumento e le possibili conseguenze.

ED.CIVICA:AGENDA 2030 (OBIETTIVO 13- LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO)

Il pianeta Terra

CONOSCENZE

• I corpi celesti del sistema solare e le loro caratteristiche (il Sole, i pianeti terrestri e gioviani, i satelliti e la Luna, gli asteroidi, i meteoroidi, le comete, i pianeti nani)
  • Cenni sull’origine del sistema solare
  • Le coordinate geografiche
  • Movimenti della terra: descrizione  e conseguenze del moto di  rotazione e di rivoluzione terrestre

COMPETENZE

• Distinguere i diversi corpi celesti che fanno parte del sistema solare e descrivere le loro principali caratteristiche.
03/11/2023
L'insegnante Bianchi Anna