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Prima H - SCIENZE NATURALI | 2019-2020

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LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
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PIANO DI LAVORO

2019-2020
Classe: 
Prima H
Materia: 
SCIENZE NATURALI
Docente: 
Bianchi Anna
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Come da programmazione del dipartimento di materia. 

(si veda "Punto F" - Programma)

2. Conoscenze

Come da programmazione del dipartimento di materia. 

(si veda "Punto F" - Programma)

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Rispetto alle aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento, saranno apportate le variazioni seguenti:

La prima unità didattica “Conoscenze di base per le Scienze naturali” è comune a tutte le sezioni ed è quindi svolta da tutti i docenti. Trattandosi dell'acquisizione di strumenti di base fondamentali per affrontare le materie scientifiche, il docente dedicherà a tale unità il tempo necessario affinché gli studenti siano in grado di utilizzare tali strumenti in modo appropriato. A seguire l'insegnante svolgerà una o più unità didattiche riguardanti il Sistema Terra.

D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Metodologia:

 

  • lezioni dialogate precedute da domande con le quali gli studenti sono sollecitati ad esprimere le loro preconoscenze sul tema della lezione e a confortarle con i contenuti ‘nuovi’.
  • lezioni  frontali per dare uno sviluppo organico alle tematiche trattate,con eventuale proiezione di slide
  • uso di schemi riepilogativi e risoluzione di esercizi e problemi alla lavagna.
  • svolgimento in classe di esercizi applicativi (con alunni che lavorano in gruppo o singolarmente)
  • assegnazione costante di lavoro a casa per gli studenti
  • consultazione autonoma o guidata di materiale multimediale (riviste scientifiche, video, CD)
  • osservazione e commento di esperimenti visti in video
  • attività di  laboratorio compatibilmente con gli argomenti del programma e con le risorse dell’Istituto

materiali didattici:

Libro di testo in adozione,testi messi a disposizione dall’insegnante, modelli molecolari,visione di esperimenti su web, presentazioni power point

Le verifiche saranno sia orali che scritte con test semi-strutturate valenti per il voto orale. Anche le relazioni sulle attività di laboratorio e la valutazione dei compiti a casa, unitamente alla partecipazione e all’impegno dimostrati, contribuiranno a determinare il voto finale.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Conoscenze di base per le scienze naturali

CONOSCENZE 

  • Il metodo scientifico
  • Le unità di misura e le grandezze fondamentali e derivate
  • La notazione scientifica
  • Definizione di massa, peso, densità, pressione
  • Temperatura e calore
  • Gli stati di aggregazione della materia con particolare riferimento ai passaggi di stato dell’acqua
  • Trasformazioni fisiche e chimiche
  • Sostanze pure e miscugli (elementi e composti, miscugli omogenei ed eterogenei)
  • Introduzione alla struttura dell’atomo
  • Numero atomico e numero di massa, gli isotopi
  • Cenni alla tavola periodica degli elementi e alla configurazione elettronica degli atomi
  • Il legame chimico: il legame ionico, il legame covalente e il legame metallico (cenni)
  • Le molecole polari e apolari
  • Il legame a idrogeno

COMPETENZE

  • Comprendere che ogni affermazione scientifica deriva dalla combinazione di osservazioni sperimentali e ragionamenti logici.
  • Essere in grado di distinguere tra grandezze derivate e fondamentali e definire le grandezze studiate e le loro unità di misura.
  • Svolgere semplici problemi applicando le formule dirette ed inverse, le equivalenze e la notazione scientifica
  • Descrivere le differenze tra i vari stati. della materia e riconoscere i diversi passaggi di stato.
  • Spiegare la differenza tra una reazione chimica ed una trasformazione fisica.
  • Capire cosa distingue un composto da un miscuglio omogeneo ed eterogeneo.
  • Saper descrivere la struttura dell’atomo.
  • Distinguere il numero di massa dal numero atomico e spiegare cosa sono gli isotopi.
  • Saper rappresentare la configurazione elettronica di un atomo per i primi tre livelli e collegare tale configurazione al comportamento chimico degli atomi.
  • Descrivere i meccanismi alla base della formazione delle molecole e dei composti.
  • Distinguere tra molecole polari e apolari e collegare tale caratteristica alla idrofilia o idrofobia delle sostanze.

L’idrosfera

CONOSCENZE

  • Il ciclo idrogeologico
  • I serbatoi di acqua in cui si divide l’idrosfera con accenni alle acque continentali
  • Le caratteristiche fisico-chimiche del mare (salinità, temperatura e pressione)

COMPETENZE

  • Saper spiegare le tappe del ciclo dell’acqua associandole ai passaggi di stato.
  • Interpretare schemi relativi alla ripartizione delle acque terrestri.
  • Saper interpretare le carte tematiche sulla temperatura e salinità del mare e saper spiegare come differenze di temperatura e salinità generano le correnti.
  • Spiegare il concetto di pressione e come varia la pressione con la profondità.

L’atmosfera

CONOSCENZE

  • La composizione e le funzioni dell’atmosfera
  • La suddivisione in strati dell’atmosfera
  • Scambi di energia attraverso l’atmosfera
  • L’effetto serra e il riscaldamento globale

COMPETENZE

  • Associare i diversi strati dell’atmosfera alle loro caratteristiche principali.
  • Capire la relazione tra gas serra ed effetto serra e tra aumento dei gas serra e riscaldamento globale, indicando le cause di tale aumento e le possibili conseguenze.

Il pianeta Terra

CONOSCENZE

  • I corpi celesti del sistema solare e le loro caratteristiche (il Sole, i pianeti terrestri e gioviani, i satelliti e la Luna, gli asteroidi, i meteoroidi, le comete, i pianeti nani)
  • Cenni sull’origine del sistema solare
  • Le coordinate geografiche
  • Movimenti della terra:  descrizione  e conseguenze del moto di  rotazione e di rivoluzione terrestre

COMPETENZE

  • Distinguere i diversi corpi celesti che fanno parte del sistema solare e descrivere le loro principali caratteristiche.
  • Mettere nella giusta sequenza le fasi di formazione del Sistema Solare secondo l’ipotesi della nebulosa solare
Milano: 
14/11/2019
L'insegnante Bianchi Anna
Data immodificabilità contenuto: 
17/11/2019 - 23:00
Data ultima modifica: 
14/11/2019 - 10:14