Prima H - Lingua e letteratura italiana | 2023-2024

Zamero Fabrizio
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

L'acquisizione di solide competenze nell'uso consapevole della lingua italiana è l'obiettivo fondamentale del corso. Tale obiettivo verrà suddiviso da un lato nel rinforzo delle capacità analitiche delle strutture del linguaggio, dall'altro  nella nuova acquisizione di strumenti di interpretazione di testi complessi suddivisi secondo le diverse intenzioni comunicative. D'altro canto gli studenti verranno accompagnati a sviluppare uno stile comunicativo personale adatto alle diverse circostanze e intenzioni sia nella produzione orale che in quella scritta.

2. Conoscenze

Agli studenti verrano forniti strumenti analitici ulteriori rispetto ale tradizionali analisi morfo-sintattiche, verranno infatti invitati ad utilizzare in integrazione anche l'analisi valenziale, nella convinzione che quest'ultima potrà tornare loro utile nell'approccio alla traduzione dal latino. In questo senso lo studio della grammatica italiana procederà in forma comparativa con quello della grammatica latina e con i temi più rilevanti delle grammatiche delle lingue straniere da loro studiate (nei limiti delle mie competenze in tal senso).

Attraverso il confronto con la lettura dei testi gli studenti si eserciteranno a comprenderne le intenzioni comunicative attraverso l'analisi della struttura e dello stile e verranno di conseguenza stimolati a elaborare uno stile personale attraverso l'uso delle strategie apprese.

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Rispetto alle aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento, saranno apportate le variazioni seguenti:

Apprendimento delle tecniche di base dell'analisi valenziale, che ritengo particolarmente efficace per la comprensione della struttura della frase complessa oltre che valido supporto nella traduzione dal latino

D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica:

Senza soluzione di continuità la lezione frontale si trasforma in lezione dialogata/partecipata grazie al fatto che gli studenti sono invitati costantemente a intervenire in ogni momento della stessa per ottenere le valutazioni nell'orale. L'intenzione principale è permettere loro di fare esperienza diretta dell'efficacia del lavoro in classe nell'ottica di un più solido processo di apprendimento. I lavori di scrittura verranno costantemente costruiti per fasi comuni e discussioni in classe con l'intenzione di abituare gli studenti ai metodi della produzione letteraria oltre che della fruizione. La lim, il libro di testo saranno strumenti di sostengo imprescindibili per il lavoro, accanto al quaderno degli appunti che fungerà da integrazione rispetto al libro di testo oltre che da diario quotidiano degli argomenti trattati.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

L'analisi della frase semplice e complessa, sia nelle due fasi distinte (sintassi della proposizione e del periodo) sia nella loro integrazione (analisi valenziale)

Incontro con il mito - la necessità del raccontare (i miti di relazione genitori-figli);

Il senso dell'epos in funzione della costruzione di una cultura - l'epica omerica e quella virgiliana in comparazione (in continuità con le lezioni di lingua e cultura latina)

Incontro con la struttura e lo stile di diverse forme narrative e non narrative (racconto realistico, fantasy, storico, di formazione, comico)

Laboratorio di scrittura  a partire dai temi incontrati durante le lezioni

13/10/2023