Tu sei qui

Prima H - Lingua e cultura spagnola | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2023-2024
Classe: 
Prima H
Materia: 
Lingua e cultura spagnola
Docente: 
Fusco Nadia – Vales Cepeda Odri
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

-Riconoscere i fonemi distintivi dello spagnolo per una buona pronuncia e una lettura corretta;

-Ricercare informazioni all’interno di testi scritti o multimediali di breve estensione, su argomenti di interesse personale e quotidiano.

-Comprendere il senso globale di enunciati orali prodotti in situazioni di vita quotidiana e in ambiti familiari e su argomenti noti.

-Produrre semplici testi scritti di tipo funzionale relativi ad ambiti noti personali.

-Interagire in conversazioni brevi e semplici e/o descrivere esperienze ed eventi relativi all’ambito personale e quotidiano

-Utilizzare in modo adeguato le strutture grammaticali e lessicali, il sistema fonologico e le funzioni comunicative

-Riflettere sulla lingua a livello morfosintattico, lessicale e fonologico.

-Riflettere sulle differenze e specificità rispetto all'italiano.

2. Conoscenze

I contenuti grammaticali, comunicativi, lessicali e culturali del piano di lavoro previsto per il corrente anno scolastico.

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Si useranno diverse metodologie, alternando lezioni meramente espositive a lezioni dialogate; si proporranno, attraverso il libro di testo, fotocopie, e supporti audio visivi, dettato, ascolto e lettura di testi con diverse tipologie di esercizi di comprensione, lavoro individuale e di coppia, attività di carattere comunicativo in coppia o piccoli gruppi, brevi redazioni, riassunti, simulazione delle funzioni comunicative e si inviteranno gli alunni a riflettere sia sulla lingua sia sui metodi di studio più efficaci. Si inseriranno nel “materiale didattico” del registro schemi in word e ppt per facilitare l’apprendimento degli argomenti meno semplici. La lezione si realizzerà in lingua spagnola ma si ricorrerà all’italiano quando si vorrà proporre la riflessione tra le due lingue, per favorire l’analisi contrastiva e attivare strategie metacognitive, con la finalità di avviare gli alunni in un percorso di crescente autonomia. L’accertamento dei livelli di apprendimento sarà continuo e completato da momenti formalizzati, costituiti da prove orali e scritte: esercitazioni a casa, interrogazioni brevi, colloquio individuale, test strutturati, semi-strutturati e a risposta aperta, redazioni/riassunti, semplici commenti su contesti conosciuti. Nel trimestre sono previste almeno due prove scritte e due prove orali, incluso un voto di conversazione mentre nel pentamestre sono previste almeno tre prove scritte e tre orali, incluso un voto di conversazione. Le date delle verifiche scritte saranno comunicate con largo anticipo; per ogni verifica si impiegheranno almeno due ore: una per la realizzazione della stessa ed un’altra dedicata alla correzione ed al commento collettivi. Alla valutazione finale, oltre alla sintesi delle prove svolte in itinere, concorrerà anche il comportamento scolastico dell’alunno, in particolare: impegno, costanza ed organizzazione dello studio, rispetto delle consegne e la partecipazione durante le lezioni.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

grammatica:

L’alfabeto, grafemi e fonemi dello spagnolo. Articoli determinativi e indeterminativi, forme e usi. Articoli el e un con i nomi con a o ha toniche, articoli contratti al y del. Il nome: il genere maschile e femminile e le particolarità. Il numero: singolare e plurale, i nomi invariabili ed eteronimi, differenze italiano -spagnolo. L’aggettivo: il genere e il numero. I pronomi personali, riflessivi. Formazione e desinenze del presente de indicativo: verbi irregolari. Differenza hay-está. Il presente indicativo, verbi irregolari. Dimostrativi e avverbi di luogo corrispondenti.  Contrasto delle preposizioni en-a-de (ubicación-movimiento). Pronomi complemento atoni (oggetto e di termine), pronomi complemento tonici. dimostrativi neutri. I possessivi (atoni e tonici). Gli indefiniti (quantità, esistenza).  I numerali (cardinali fino a 100) e ordinali (fino a ventesimo). Gli interrogativi (qué, cuál, cuánto, quién, cómo, cuándo, dónde). Infinito (forme semplici e composte). Il gerundio, (verbi regolari e irregolari), forma e usi. Il participio, (verbi regolari e irregolari). il passato prossimo, forma e usi. L’imperfetto (verbi regolari e irregolari), forma, usi e marcatori temporali. il trapassato prossimo (verbi regolari e irregolari), forma, usi e marcatori temporali. I comparativi. Il passato remoto, forma e marcatori temporali del passato.

funzioni comunicative

“Deletrear”, leggere e scrivere. Comunicare in aula. Salutare, chiedere e dare informazioni personali. Chiedere e dire la data. Presentare/presentarsi. Identificare. Descrivere l'aspetto fisico e il carattere di sé stessi e di altri. Parlare dello stato d’animo. Parlare della propria famiglia. Descrivere la propria casa. Descrivere oggetti. Chiedere dell’esistenza di un oggetto e localizzarlo; Descrivere la giornata. Parlare delle abitudini. Domandare e dire l’ora. Domandare e parlare della frequenza e degli orari. Esprimere gusti, accordo e disaccordo. Parlare di preferenze, tessuti, taglie e prezzi. Identificare una persona dai vestiti. Parlare di azioni recenti e di un futuro prossimo. Chiedere in prestito e rispondere. Ordinare in bar e ristoranti. Descrivere luoghi, cose, persone e gusti del passato. Parlare di azioni abituali nel passato. Esprimere cambiamenti: prima-adesso. Fare comparazioni. Raccontare avvenimenti passati reali o di fantasia.

lessico

Alfabeto, aula e oggetti per lo studio. Paesi e nazionalità; numeri cardinali da 0 a 100; ordinali da 1° a 20°; giorni della settimana, mesi e stagioni dell'anno. Famiglia, aspetto fisico, carattere, stato d'animo. Casa (spazi e caratteristiche). Caratteristiche degli oggetti (colori, forme, dimensioni e materiali).  Indicatori spaziali. Azioni abituali e interessi (1). Azioni e faccende domestiche. La scuola. Vestiti e accessori. Le parti del corpo (1). Alimenti, bar e ristorante.

Nelle ore di conversazione saranno svolte attività varie orali in lingua, individuali e di gruppo, atte a sviluppare e potenziare la competenza orale.

Milano: 
31/10/2023
L'insegnante Fusco Nadia – Vales Cepeda Odri
Data immodificabilità contenuto: 
13/11/2023 - 23:00
Data ultima modifica: 
31/10/2023 - 19:24