Tu sei qui

Prima H - Lingua e Cultura Inglese | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2023-2024
Classe: 
Prima H
Materia: 
Lingua e Cultura Inglese
Docente: 
Fasciano Mariantonietta - Obeng Frank
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità
  • Saper comprendere messaggi orali e scritti con riferimento al registro familiare-colloquiale e formale

  • Sapersi esprimere su argomenti di vita quotidiana con lessico adeguato al contesto e alla situazione

  • Saper leggere ed esprimersi con corretta impostazione fonetica

  • Saper produrre per iscritto semplici messaggi, dialoghi e descrizioni

  • Saper riconoscere e utilizzare le principali strutture grammaticali, le funzioni e il lessico presentati nel corso dell'anno scolastico

2. Conoscenze
  • Conoscenza delle regole grammaticali di L2 contenute nel testo scolastico;

  • Acquisizione delle differenze grammaticali, funzionali e situazionali fra L1 e L2;

  • Conoscenza di tutte le funzioni comunicative contenute nel testo scolastico;

  • Conoscenza di alcuni aspetti di civiltà e della cultura anglosassone

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

- Gli argomenti verranno presentati attraverso la lettura e l’ascolto di brani contenenti le strutture linguistiche da spiegare;

- saranno effettuate talvolta attività di role playing e group-work per favorire un apprendimento più efficace e interattivo 

-  Fra gli strumenti principali utilizzati per il raggiungimento degli obiettivi menzionati ci sarà l'uso  sistematico della Lingua Inglese da parte del docente e l’uso di supporti multimediali (audio, video youtube, libri digitali);

 

- Le verifiche saranno sia scritte che orali e verteranno sugli stessi argomenti trattati nelle singole unità didattiche.  

- Verifiche scritte: principalmente di prove strutturate volte a testare i contenuti grammaticali e lessicali e che possono essere anche accompagnate da comprensioni del testo e produzioni scritte;

-Verifiche orali: discussione e commento sui testi affrontati e analizzati in classe; verifica orale delle competenze e conoscenze attraverso domande ed esercizi svolti al momento.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Libro di testo adottato: Spiazzi, Tavella,Layton " Performer B1" Ed. Zanichelli

Unit 1- Daily routine -funzioni linguistiche: descrivere abitudini e routine, chiedere dettagli personali relativi alla quotidianità, strutture grammaticali: present simple, adverbs of frequency, object pronouns, lessico: daily routine, healthy habits, free- time activities.

Unit 2- Sports and competitions - funzioni linguistiche: esprimere preferenze(ciò che piace/non piace), esprimere capacità, strutture grammaticali: verbs of like and dislike + ing, can for ability, possibility, permission and requests, so and such, lessico: sports, sports and equipment, adjectives to describe sports events.

Unit 3- Places - funzioni linguistiche: descrivere la casa, le stanze, i negozi, chiedere dettagli relativi a una merce che si vuole acquistare, strutture grammaticali: present continuous, present simple vs present continuous, I’d like and I want, lessico: parts of the house and furnishings, shop and shopping, prices.

Unit 4- Food for you-  funzioni linguistiche: esprimere preferenze riguardo al cibo ( ciò che piace/non piace), ordinare al ristorante, strutture grammaticali: countable and uncountable nouns, some, any, no, how much, how many, a lot of, much, many, a little, a few, too, too much, to many, enough, not enough, lessico: food and drink, containers and quantities, the menu.

Unit 5- Living together - funzioni linguistiche: chiedere e dare informazioni sulle date, strutture grammaticali: past simple: be, past simple: regular verbs, possessive case, double genitive, both, lessico: family, celebrations, dates and ordinal numbers.

Unit 6- Personalities and experiences- funzioni linguistiche: descrivere il carattere di una persona, esprimere opinioni, commentare opinioni altrui, strutture grammaticali: past simple: irregular verbs, past simple: can e must, either or /neither  nor, lessico: personality, adjectives describing experiences, the translation of sembrare.

Unit 7- Clothes and cultural identity -chiedere e dare suggerimenti, esprimere opinioni, accordo e disaccordo, strutture grammaticali: past continuous, past simple vs past continuous, subject/ object questions, adverbs of manner, lessico: clothes and accessories, verbs related to clothes, accessories

Unit 8- The world around us - funzioni linguistiche: descrivere il mondo naturale, chiedere e dare informazioni sul tempo atmosferico, strutture grammaticali: comparisons of majority and minority, superlatives, comparisons of equality, lessico: the natural world, geographical features, the weather.

Unit 9- On the move - funzioni linguistiche: esprimere intenzioni e previsioni, descrivere azioni e possibilità future, utilizzare il future per fare promesse, offerte e prendere decisioni, strutture grammaticali: be going to: future intentions, be going to: predictions based on present evidence, will, may and might for future possibility, lessico: travelling and holidays, means of transport, travel verbs.

Unit 10- Life-long learning - funzioni linguistiche: parlare delle materie oggetto di studio, interagire in un colloquio formale di lavoro ,strutture grammaticali: present  continuous as future, present simple as future, future: round-up, zero and first conditionals, each and every, lessico: education, careers, jobs for teens.

Unit 11- Films and music - funzioni linguistiche: descrivere generi cinematografici ed effetti speciali, descrivere  esperienze personali, strutture grammaticali: present perfect, present perfect with ever and never, past simple vs present perfect, it’s the first/second time …, lessico: films, the world of cinema, music.

Unit 12- This is life - funzioni linguistiche: parlare dei life events, parlare dei propri problemi ed esprimere sentimenti, strutture grammaticali: present perfect with just, already and yet, must, mustn’t, have to, not have to, use of have to/ not have to, needn’t vs mustn’t, lessico: life events, verbs for relationships, problems.

 

Con il docente di conversazione saranno proposti vari argomenti tratti dal libro di testo   World in Progress- Ferruta, Rooney, Knipe-  editore Mondadori.

Milano: 
12/11/2023
L'insegnante Fasciano Mariantonietta
Data immodificabilità contenuto: 
13/11/2023 - 23:00
Data ultima modifica: 
12/11/2023 - 12:12