Prima H - Latino | 2023-2024

Prima H
Latino
Zamero Fabrizio

I ragazzi verranno chiamati a comprendere le similitudini tra l'Italiano e il Latino e le tipicità di quest'ultimo, sia sul piano lessicale che su quello grammaticale, nella convinzione che il processo di apprendimento possa essere favorito dalla pratica del pensiero associativo. Durante il percorso dovranno rendersi sempre più autonomi rispetto all'organizzazione della traduzione, applicando in particolare le norme dell'analisi valenziale (in armonia con le competenze morfosintattiche tradizionali), con l'ausilio del dizionario e di procedure efficaci (sulle quali si lavorerà di pari passo in Italiano e in Latino). Uno degli scopi decisivi sarà l'attivazione di procedure di pensiero di natura metalinguistica che da un lato forniranno agli studenti strumenti analitici di natura storico culturale, dall'altro permetteranno loro di capire il "problema lingua", in quanto esito di lunghi processi evolutivi che continuamente incidono sulla sua natura 'plastica'.

A partire dalla solidificazione dei concetti di 'forma' e 'funzione', ci districheremo tra flessioni nominali, coniugazioni verbali, le principali connessioni logico sintattiche della frase semplice e di quella complessa, con le subordinate al modo indicativo (principalmente attributivo-appositive). Condivideremo le procedure più efficaci nell'uso del dizionario nonché le più semplici problematiche in vista di un'opportuna selezione lessicale. L'analisi delle parole ci permetterà di attivare sessioni di ragionamento che dallo specifico linguistico andranno verso il culturale lato.

Rispetto alle aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento, saranno apportate le variazioni seguenti:

Utilizzo consapevole dell'analisi valenziale

Le lezioni si trasformeranno sempre di più da frontali a partecipate, grazie alla possibilità data agli studenti di raccogliere valutazioni orali in tal modo. I rinforzi verranno condotti sia da me che in piccoli gruppi disomogenei sul piano del rendimento (a seguito delle verifiche o di argomenti che dovessero risultare particolarmente complessi). La lim, il libro, anche nel suo formato digitale, il dizionario Latino-Italiano, esercizi costruiti appositamente durante le lezioni, le risorse rinvenibili in rete saranno gli strumenti di lavoro.

Le valutazioni terranno conto del livello e della qualità della partecipazione alle lezioni, di verifiche scritte, verifiche valide per l'orale, di contributi personali.

Studieremo gli elementi fondamentali della fonetica contestualmente a procedere del programma, capiremo il concetto di lingua flessiva, studiando la flessione del nome (le prime tre declinazioni) e il sistema verbale latino (l'indicativo attivo e passivo) e in particolare il verbo essere; ci dedicheremo all'analisi del lessico nei suoi significati sincronici e nei suoi esiti diacronici; ci cimenteremo in sessioni di traduzione dal Latino come 'gioco procedurale', ovviamente sostenuti dal dizionario.

Leggeremo brani in traduzione, in originale con traduzione a fianco e in Latino che ci accompagneranno a conoscere gli elementi nodali della cultura latina.

14/10/2023
L'insegnante Zamero Fabrizio