LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
Utilizzo consapevole dell'analisi valenziale
Le lezioni si trasformeranno sempre di più da frontali a partecipate, grazie alla possibilità data agli studenti di raccogliere valutazioni orali in tal modo. I rinforzi verranno condotti sia da me che in piccoli gruppi disomogenei sul piano del rendimento (a seguito delle verifiche o di argomenti che dovessero risultare particolarmente complessi). La lim, il libro, anche nel suo formato digitale, il dizionario Latino-Italiano, esercizi costruiti appositamente durante le lezioni, le risorse rinvenibili in rete saranno gli strumenti di lavoro.
Le valutazioni terranno conto del livello e della qualità della partecipazione alle lezioni, di verifiche scritte, verifiche valide per l'orale, di contributi personali.
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
Studieremo gli elementi fondamentali della fonetica contestualmente a procedere del programma, capiremo il concetto di lingua flessiva, studiando la flessione del nome (le prime tre declinazioni) e il sistema verbale latino (l'indicativo attivo e passivo) e in particolare il verbo essere; ci dedicheremo all'analisi del lessico nei suoi significati sincronici e nei suoi esiti diacronici; ci cimenteremo in sessioni di traduzione dal Latino come 'gioco procedurale', ovviamente sostenuti dal dizionario.
Leggeremo brani in traduzione, in originale con traduzione a fianco e in Latino che ci accompagneranno a conoscere gli elementi nodali della cultura latina.
Liceo Statale 'Carlo Tenca'
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.