LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
Proposta Tematiche UDA per le classi prime:
ISTITUZIONI, REGOLE E LEGALITÀ
Lo Stato e le sue funzioni
La democrazia e i suoi fondamenti
La cittadinanza
AGENDA 2030 E SVILUPPO SOSTENIBILE. L’Agenda 2030 e i suoi 17 obiettivi per uno sviluppo sostenibile
CITTADINANZA DIGITALE. La violenza in Rete: il fenomeno del cyberbullismo
ARGOMENTO |
ORE |
PERIODO |
DISCIPLINA |
METODOLOGIE |
VERIFICHE/ VALUTAZIONE |
Costituzione art. 3 e 34. Uguaglianza sostanziale e diritto all'istruzione. Agenda 2030 Obiettivo 4: Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti |
6 |
trimestre |
Scienze umane |
visione film The Specials - Fuori dal comune (Hors normes, Francia, 2019) scritto e diretto da Olivier Nakache e Éric Toledano La famiglia Bélier (La Famille Bélier, Francia, 2014) regia di Éric Lartigau |
Dibattito e riflessione scritta |
Progetto Cinema Disabilità e Nazismo ℅ Anteo in collaborazione con Università Bicocca (visione film Nebbia in agosto (Nebel im August) di Kai Wessel (Germania, 2016) |
4 |
pentamestre |
Tutte le discipline interessate |
Partecipazione all’evento e dibattito in sala e in classe |
Valutazione partecipazione all’evento e dibattito in sala e in classe |
Il diritto all'istruzione nella Costituzione italiana (Art. 34); nella Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea (Art. 14); nella Dichiarazione dei Diritti Umani delle Nazioni Unite (Art. 26) |
3 |
trimestre |
DIRITTO |
LETTURE DOCUMENTI |
DIBATTITO E QUESTIONARIO SCRITTO |
Poverty and famine |
5 |
pentamestre |
Inglese |
video tratti dalla rete |
scritta |
Privacy, Bullismo e omofobia: i giovani e la rete |
3 |
pentamestre |
Spagnolo |
||
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E L’AGENDA 2030 |
3 |
pentamestre |
DIRITTO |
LETTURA DOCUMENTI |
DIBATTITO E RIFLESSIONE SCRITTA |
Centrale dell’acqua (uscita didattica da programmare) |
3-4 |
pentamestre |
Scienze |
Valutazione partecipazione all’evento |
|
Bullismo ieri e oggi |
3 |
pentamestre |
Italiano |
Lettura di brani tratti da opere della letteratura (in particolare "Il Signore delle mosche" di W. Golding, "Io non ho paura" di N. Ammaniti) |
dibattito |
Come nasce la democrazia: viaggio nella società greca attraverso l’indagine sul suo leader, Pericle. |
6 |
pentamestre |
Geostoria |
Spettacolo teatrale sulla Democrazia ai tempi di Atene. (Antigone. Sulla democrazia senza esagerare) Discussione sul concetto di uguaglianza e diritti dall’antichità ad oggi. |
discussione e lavori di gruppo |
TOTALE ORE |
≧ 33 |
Liceo Statale 'Carlo Tenca'
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.