Tu sei qui

Prima E - DIRITTO ed ECONOMIA | 2018-2019

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2018-2019
Classe: 
Prima E
Materia: 
DIRITTO ed ECONOMIA
Docente: 
Mangano Grazia
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

COMPETENZE DIRITTO

·       Collocare l'esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione, a tutela della persona e della collettività.

·       Riconoscere la funzione che il diritto svolge in un contesto sociale organizzato.

·       Saper riflettere sulle possibilità regolative, degli eventuali conflitti, che le norme giuridiche possono permettere per una serena convivenza in una società caratterizzata da un contesto interetnico ed interreligioso.

·       Leggere e comprendere le norme costituzionali, riconoscendole come le più importanti fonti di produzione del diritto.

·       Individuare nei Principi fondamentali lo strumento per interpretare lo spirito e i contenuti della Costituzione.

·       Avere acquisito competenze di cittadinanza adeguate a tradurre i principi costituzionali in comportamenti concreti  volti a consolidare la cultura della legalità democratica nei contesti della propria esperienza quotidiana.

COMPETENZE ECONOMIA

·       Interpretare i fenomeni economici e riconoscere i caratteri essenziali dell’attività economica.

·       Riconoscere le caratteristiche essenziali di  un sistema economico.

·       Individuare e sapere interpretare le relazioni tra i soggetti che operano all’interno del sistema economico.

·       Individuare e sapere riconoscere l’importanza delle decisioni degli operatori economici per il funzionamento e lo sviluppo del sistema economico.

·       Interpretare i fenomeni economici e riconoscere i caratteri essenziali dell’attività economica nei comportamenti quotidiani dei diversi operatori.

·       Individuare e sapere riconoscere l’importanza delle scelte operate dai singoli soggetti economici nel mercato dei beni.

·       Riconoscere il ruolo svolto dai diversi soggetti economici nelle diverse forme di mercato.

 

CAPACITA' DIRITTO

·       Individuare la funzione regolativa di un provvedimento normativo e applicarla al caso concreto.

·       Analizzare fatti e comportamenti della vita quotidiana e confrontarli con il contenuto delle norme giuridiche.

·       Riconoscere il ruolo dello Stato come regolatore della vita sociale attraverso le norme giuridiche.

·       Riconoscere che le fonti del diritto hanno diversi gradi di importanza e il ruolo specifico della Costituzione nello Stato democratico.

·       Riconoscere l’importanza per i cittadini della relazione tra democrazia e la disponibilità nei mass media di un informazione completa e corretta.

·       Saper distinguere tra capacità giuridica e di agire.

·       Saper individuare le diverse forme di incapacità di agire.

·       Saper distinguere le diverse categorie di organizzazioni collettive.

·       Distinguere tra forme di Stato e di Governo.

·       Riconoscere l’evoluzione storica delle forme di stato.

·       Confrontare le diverse forme di governo nell’attualità.

·       Riconoscere e valorizzare le diverse forme di esercizio diretto e indiretto della sovranità popolare in uno Stato democratico.

CAPACITA' ECONOMIA

·       Confrontare i sistemi economici esistiti nelle varie epoche e individuarne le caratteristiche.

·       Definire il concetto di sistema economico e spiegare il funzionamento del circuito economico.

·       Individuare il ruolo dello stato nei vari sistemi  economici.

·       Definire il ruolo economico e sociale dello stato come risultato di una lunga evoluzione avvenuta nei secoli.

·       Riconoscere le caratteristiche principali delle diverse tipologie di mercato.

·       Individuare le regole alla base del comportamento dei compratori e dei venditori all’interno del mercato dei beni.

2. Conoscenze

CONOSCENZE DIRITTO

·       Il diritto e le sue funzioni

·       Le norme giuridiche e le norme sociali

·       Le fonti del diritto e il principio di gerarchia

·       Il soggetto del diritto: capacità giuridica e di agire

·       Le organizzazioni collettive: le persone giuridiche e l’autonomia patrimoniale perfetta

·       Lo Stato e i suoi elementi costitutivi

·       Forme di Stato e di Governo: tipologie.

·       La Costituzione Italiana: origine, principi ispiratori,caratteri e struttura.

·       I Principi fondamentali della Costituzione italiana

 

CONOSCENZE ECONOMIA

·       I fondamenti dell’attività economica e l’oggetto di studio dell’Economia: i beni e i bisogni, nozione, caratteri e classificazione

·       I soggetti economici, le loro relazioni e le loro attività economiche principali: Famiglie, Imprese, Stato, Resto del mondo

·       Il circuito economico e i flussi reali e monetari

·       Lo scambio al centro del mercato

·       La legge della domanda e dell’offerta

·       Le forme di mercato e i loro caratteri:

-       Concorrenza perfetta

-       Monopolio

-       Oligopolio

-       Concorrenza monopolistica

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

METODI DI LAVORO: lezione partecipata, lezione frontale, brainstorming, cooperative learning, laboratori didattici.

STRUMENTI DI LAVORO: libro di testo, la Costituzione, il codice civile, articoli di giornale, siti internet, appunti integrativi del docente, LIM, computer.

STRUMENTI DI VERIFICA: verifiche orali; verifiche scritte: domande aperte, risposte multiple, vero o falso, corrispondenze, completamento, risoluzione di problemi, analisi di testi.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

ATTIVITA' di CITTADINANZA e COSTITUZIONE:

-     Lettura e commento Statuto delle Studentesse e degli Studenti della Scuola Secondaria (DPR 24 giugno 1998, n. 249)

-     Lettura e commento Regolamento d'Istituto LIceo Statale "Carlo Tenca" di Milano

-     Stesura regolamento di classe

 

·       MODULO 1: IL DIRITTO E LE SUE FONTI

o   IL DIRITTO E LA SUA ORIGINE: norme giuridiche e norme sociali; caratteristiche della norma giuridica; efficacia delle norme nel tempo e nello spazio.

o   LE FONTI DEL DIRITTO:  Lo Statuto Albertino e la Costituzione italiana; le leggi formali; gli atti aventi forza di legge: decreti legge e decreti legislativi; le leggi regionali; i regolamenti; la consuetudine; le fonti europee. Il principio della gerarchia delle fonti; le fonti di produzione e le fonti di cognizione.

o   L'INTERPRETAZIONE DELLE NORME GIURIDICHE: cos'è l'interpretazione, gli interpreti e l'efficacia dell'interpretazione.

 

·       MODULO DUE: IL RAPPORTO GIURIDICO

o   LE SITUAZIONI SOGGETTIVE: il diritto soggettivo e le sue categorie, i diritti della personalità, altre situazioni soggettive.

o   I SOGGETTI , LE PERSONE FISICHE: i soggetti di diritto e la capacità giuridica; la capacità d'agire; l'incapacità legale e l'incapacità naturale.

o   I SOGGETTI , LE PERSONE GIURIDICHE: le organizzazioni collettive, enti e società, le associazioni, le fondazioni, i comitati e le Onlus.

o   I BENI: concetto di bene dal punto di vista giuridico

 

·       MODULO 3: LO STATO

o   ELEMENTI COSTITUTIVI DELLO STATO: popolo, territorio e sovranità ; la cittadinanza italiana, europea e digitale.

o   LA NASCITA DELLO STATO MODERNO: cenni storici sulla nascita dello Stato moderno, le forme di Stato e le forme di Governo.

 

·       MODULO 4: LA COSTITUZIONE ITALIANA

o   LA NASCITA DELLA COSTITUZIONE ITALIANA: dallo Statuto Albertino alla Carta Costituzionale Repubblicana

o   LA STRUTTURA DELLA COSTITUZIONE ITALIANA

o   I PRINCIPI FONDAMENTALI: democrazia, libertà, giustizia, uguaglianza e internazionalismo

 

 

·       MODULO 5: L'ATTIVITA' ECONOMICA

o   I BENI ECONOMICI: caratteristiche e classificazione.

o   I SISTEMI ECONOMICI: il sistema capitalista, il sistema ad economia pianificata, il sistema misto.

o   I SOGGETTI ECONOMICI: la famiglia, l'impresa, lo Stato e il Resto del Mondo.

o   I FATTORI DELLA PRODUZIONE: famiglie ed imprese.

o   LA BILANCIA DEI PAGAMENTI E LA BILANCIA COMMERCIALE

o   IL BILANCIO DELLO STATO: ripartizione delle spese e delle entrate.

o   IL CIRCUITO ECONOMICO : flussi reali e monetari.

 

·       MODULO 5: FORME DI MERCATO

o   IL MERCATO: lo scambio, la domanda, l'offerta e l'equilibrio di mercato.

o   LA CONCORRENZA PERFETTA: le caratteristiche e il prezzo d'equilibrio.

o   I MERCATI IMPERFETTI: il monopolio, l'oligopolio e la concorrenza monopolistica.

o   PREGI E DIFETTI DEI MERCATI

Milano: 
11/11/2016
L'insegnante MANGANO GRAZIA
Data immodificabilità contenuto: 
16/11/2018 - 23:00
Data ultima modifica: 
13/11/2018 - 16:31