Tu sei qui

Prima C - Scienze Umane | 2019-2020

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2019-2020
Classe: 
Prima C
Materia: 
Scienze Umane
Docente: 
Panichi Alessandro
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

A) Operare una riflessione di tipo metacognitivo sui propri processi di apprendimento e di approccio allo studio

B) Comprendere la specificità delle scienze umane come discipline scientifiche e gli aspetti principali del funzionamento mentale, sia nelle sue caratteristiche di base, sia nelle sue dimensioni evolutive e sociali.

C) Comprendere i concetti disciplinari ed i nessi logici che si stabiliscono tra essi

D) Comunicare in modo logicamente coerente e con un linguaggio specifico della disciplina

E) Saper individuare nei testi le definizioni, gli esempi e le parole-chiave

F) Comprendere la realtà educativa nei momenti storici mettendo il luce differenze sincroniche

e diacroniche.

2. Conoscenze

Pedagogia Il sorgere delle civiltà della scrittura e l'educazione nelle società del mondo antico (Egitto, Grecia, Israele). La paideia greco-ellenistica

contestualizzata nella vita sociale, politica e militare del tempo can la presentazione delle relative tipologie delle pratiche educative e organizzative; i presocratici e la Sofistica. Socrate, Platone, Aristotele. 

Psicologia Oggetto, metodi e strumenti della psicologia scientifica in quanto scienza umana Processi di apprendimento e metodi di studio:la percezione,

la memoria, gli stili cognitivi e attributivi; concetti e teorie relative all'apprendimento (comportamentismo, cognitivismo, costruttivismo, socio-costruttivismo, intelligenza, linguaggio e differenze individuali e apprendimento, stili di pensiero e apprendimento, motivazione e apprendimento), il metodo di studio e la metacognizione

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Metodologia di lavoro In relazione ai contenuti da trasmettere si utilizzeranno metodologie d​i insegnamento differenti. In particolare si farà ricorso alla lezione frontale laddove sia da introdurre sinteticamente un tema generale e siano da definire, anche da un punto di vista epistemologico, i concetti ed i limiti definitori di un fenomeno o di un dominio disciplinare. Si farà ricorso alla lezione dialogata o interattiva laddove siano da trattare analiticamente argomenti che sono ritenuti più vicini all’esperienza personale ed esistenziale degli studenti: ad una fase di esposizione dei contenuti che si intendono trasmettere seguirà una fase di esemplificazione di quanto si è andato spiegando, richiedendo nel contempo agli studenti di partecipare a questa fase di esemplificazione.

Strumenti/sussidi didattici Manuali in adozione: “Il mondo di Psiche" di Clemente-Danieli Paravia; "Alla scoperta della pedagogia" di Avalle-Maranzana, Paravia

Modalità e strumenti di valutazione Sono previste almeno due verifiche scritte/orali a frazione di anno scolastico, perlopiù in corrispondenza con la conclusione dello svolgimento di significative porzioni del programma. La valutazione riguarderà quattro distinte richieste: conoscenza dei dati, corretta comprensione, capacità espositive e capacità di contestualizzazione.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Modulo 1 Psicologia

Oggetto e statuto epistemologico della disciplina. Le scienze umane e quelle naturali. La pluralità delle scienze umane. La psicologia filosofica ed il metodo speculativo. La psicologia ridotta a fisiologia ed il riduzionismo biologico. La psicologia contemporanea ed il metodo empirico.

 

Lezione frontale e dialogata

Utilizzo del libro di Clemente-Danieli "Il mondo di psiche" Settembre-Ottobre

 

Modulo 2 Psicologia

I fenomeni psicologici di base. La percezione, la memoria, pensiero ed intelligenza, l'apprendimento.

 

Lezione frontale e dialogata

Utilizzo del libro di Clemente-Danieli "Il mondo di psiche" Novembre-Febbraio

 

Modulo 4 Psicologia

I motivi del comportamento umano. Bisogni, motivazioni ed emozioni. La personalità e la sua formazione.

 

Lezione frontale e dialogata

Utilizzo del libro di Clemente-Danieli "Il mondo di psiche" Aprile-Maggio

 

Modulo 6 Pedagogia

Oggetto e statuto epistemologico della disciplina. Le parole chiave della pedagogia: educazione, formazione, istruzione. Il rapporto tra educazione e cultura ed i lbisogno umano di educazione

 

Lezione frontale e dialogata

Utilizzo del libro di Avalle-Maranzana "Alla scoperta della pedagogia" Settembre-Ottobre

 

Modulo 7 Pedagogia

Autori e momenti della storia dell'educazione nell'antichità pregreca.L'educazione nelle civiltà mediterranee ed orientali. L'educazione ebraica.

 

Lezione frontale e dialogata

Utilizzo del libro di Avalle-Maranzana "Alla scoperta della pedagogia" Novembre-Marzo

 

Modulo 8 Pedagogia

Autori e momenti della storia dell'educazione nell'antichità greca. L'educazione nelle civiltà greca antica, classica ed ellenistica.

 

Lezione frontale e dialogata

Utilizzo del libro di Avalle-Maranzana "Alla scoperta della pedagogia" Aprile-Giugno

Milano: 
26/10/2019
L'insegnante Panichi Alessandro
Data immodificabilità contenuto: 
17/11/2019 - 23:00
Data ultima modifica: 
26/10/2019 - 17:42