Tu sei qui

Prima C - Scienze motorie e sportive | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2023-2024
Classe: 
Prima C
Materia: 
Scienze motorie e sportive
Docente: 
Rimoldi Enrica
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

1. Avviamento di un percorso didattico atto a colmare le lacune nella formazione di base e a valorizzare le potenzialità individuali

2. Educare all'utilizzo costante del materiale idoneo alla pratica motoria e sportiva per il rispetto delle norme igieniche elementari personali e degli ambienti scolastici in funzione della prevenzione per la tutela  salute in generale

3. Ampliamento delle capacità coordinative e condizionali per la realizzazione di schemi motori complessi, utili per affrontare le attività sportive scolastiche

4. Valorizzazione della componente educativa dello sport

5. Promozione dell'abitudine di praticare attività motoria e sportiva 

6. Educazione al rispetto delle regole

7. Avviamento all'adozione di comportamenti atti a migliorare l'efficienza fisica e a mantenere il proprio benessere 

8. Stimolazione del processo di autonomia nella gestione di sé

 

2. Conoscenze

L'acquisizione di conoscenze e competenze pratiche sarà condizionata dalla effettiva possibilità di accedere ai locali palestra, possibilità proporzionalmente ridotta dalle inevitabili turnazioni che prevedono anche, compatibilmente con le condizioni meteo, l'utilizzo di spazi esterni alla scuola (Arena, Play More).

1. Pratiche e teoriche inerenti il miglioramento delle qualità condizionali: resistenza, velocità, forza,  agilità, destrezza, ecc.

2. Pratiche per la ricerca del consolidamento degli schemi corporei attraverso esercizi in forma statica e parzialmente dinamica

3. Pratiche per lo sviluppo di coordinazioni neuro-motorie semplici, incrementando le proprie esperienze individuali

4. Pratiche per l'acquisizione di coordinazioni neuro-motorie sempre più raffinate e complesse incrementando le proprie capacità individuali

5. Pratiche per la mobilizzazione delle principali articolazioni

6. Pratiche sull'allungamento muscolare (stretching)

7. Pratiche per l'avviamento ad alcune attività di giochi sportivi individuali e/o di squadra

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

La prioritaria finalità di questo ciclo sarà caratterizzata dalla sana abitudine alla pratica sportiva e a colmare il bisogno formativo degli studenti in ambito motorio.

Il lavoro sarà sempre condizionato da orari, spazi e attrezzature disponibili e anche dal numero effettivo degli alunni che compongono le diverse classi.

Per quanto riguarda i metodi di insegnamento /apprendimento si devono tenere in considerazione, a livello pratico, le indubbie differenze tra i sessi ed i differenti livelli prestativi raggiunti da ogni singolo studente: sia le esercitazioni che le verifiche terranno conto di tali differenze per giungere ad una valutazione complessiva dello studente.

Durante l'anno si utilizzeranno preferibilmente le lezioni frontali che si avvarranno anche dell'utilizzo delle nuove tecnologie (presentazioni in power point, filmati in rete, film,...) per stimolare un maggior interesse personale e un apprendimento più interattivo e coinvolgente della materia.

Durante le attività pratiche si potranno alternare lavori in gruppo con attività omogenee e/o diversificate , lezioni frontali guidate dall'insegnante, esercitazioni per gruppi di lavoro guidati da un compagno tutor

La partecipazione ad iniziative esterne (uscite didattiche) sarà rimandata a un periodo successivo anche in funzione delle offerte proposte sul territorio.

Si specificano qui di seguito i criteri di valutazione caratteristici della materia adottati dal Dipartimento.

Al termine di ogni unità di apprendimento affrontata verranno effettuate prove valutative per accertare il livello di acquisizione delle competenze richieste e degli obiettivi prefissati. Verranno effettuate almeno 2 valutazioni nel trimestre e 3 valutazioni nel pentamestre.

Per la valutazione delle competenze motorie verranno utilizzate delle griglie specifiche in base all'attività motoria e sportiva proposta che permetteranno un apprezzamento qualitativo e quantitativo dei livelli raggiunti. Tali griglie verranno adattate dai docenti in base al livello di partenza del gruppo classe e del singolo studente. La valutazione sommativa terrà conto anche dell'acquisizione delle competenze trasversali nonché del rispetto delle regole, della partecipazione, dell'impegno e della costanza nella pratica motoria.

Di seguito vengono elencati i criteri di valutazione utilizzati:

  • risultati raggiunti dallo studente nei test pratici e teorici nel corso dell'anno;
  • progressi raggiunti rispetto ai livelli iniziali;
  • rispetto delle regole, degli altri e delle strutture utilizzate;
  • partecipazione;
  • impegno e costanza nella pratica motoria

La valutazione potrà essere effettuata attraverso:

- test motori

- verifiche scritte e orali

- lavori di gruppo

- lavori multimediali

Anche gli studenti esonerati dalla pratica motoria (totalmente o parzialmente) in questo modo potranno esprimere le proprie competenze soprattutto teoriche, ma anche di collaborazione con i docenti e con i pari, e pertanto essere valutati anch'essi per le loro competenze e capacità.

 

 

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

PARTE PRATICA:

Nello specifico si prevede di svolgere, per quanto possibile, un recupero e potenziamento  delle funzionalità individuali e il miglioramento e ampliamento delle qualità condizionali (resistenza ,forza, velocità e mobilità articolare) e coordinative (coordinazione dinamico generale,  segmentaria, oculo-manuale, spazio-temporale , equilibrio) - Verranno proposte:  esercitazioni per avviare al rilassamento muscolare individuale (defaticamento)  attraverso la presa di coscienza della respirazione e dei suoi ritmi e delle varie parti del corpo; esercitazioni sulle varie fasi di un riscaldamento generico per mettere in grado gli studenti di organizzare e praticare  un riscaldamento in modo autonomo. 

La prova di competenze consisterà in una serie di test pratici, tra alcuni proposti dal Dipartimento, i cui risultati porteranno al conseguimento di risultati individuali relativi alle prestazioni richieste e valutate in funzione dell'età e del sesso. 

Si prevede inoltre di recuperare del tutto o almeno in parte gli obiettivi educativi e sociali propri dei giochi di squadra che non si sono potuti perseguire durante il periodo di emergenza sanitaria.

Verranno proposte esercitazioni sui fondamentali individuali di alcuni sport (pallavolo, badminton, basket,...) e partite gioco per favorire l'avviamento al gioco sportivo

PARTE TEORICA

Regolamento specifico per le lezioni di Scienze Motorie e norme igieniche per la tutela della salute

Valenze della disciplina : competenze e  norme etiche per il rispetto della socialità (Fair Play)

Assi e piani del corpo umano

Nomenclatura delle regioni del corpo e dell'apparato locomotore (ossa, articolazioni, muscoli)

Nomenclatura delle posizioni, dei movimenti e dei termini di direzione

Organizzazione del corpo umano

Il rischio e la sicurezza a casa, a scuola, in palestra, per strada, al mare, in montagna,...

Sport e inclusività : lo sport per tutti (sport e disabilità : Paraolimpiadi)

Visione di film a carattere sportivo e su argomenti di sensibilizzazione all'inclusività

Milano: 
19/10/2023
L'insegnante Rimoldi Enrica
Data immodificabilità contenuto: 
13/11/2023 - 23:00
Data ultima modifica: 
23/10/2023 - 10:38