LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
Il lavoro in classe partirà sempre dall’analisi diretta e guidata dei testi di vario genere, sulla loro spiegazione, sull’individuazione di parole nuove, sul loro significato. Sui testi si imparerà a rafforzare le conoscenze grammaticali. Sempre dai testi si giungerà a definire i vari linguaggi e i modi della loro espressione. Si cercherà sempre di trattare tematiche legate alla psicologia dell’adolescente e all’attualità. Le spiegazioni verranno ripetute e se necessario sintetizzate attraverso schemi e verranno svolti numerosi esercizi per consolidare le nozioni apprese, esercizi che andranno fatti anche a casa e che verranno puntualmente corretti in classe. Verranno utilizzati strumenti vari: libri, riviste, giornali, dizionari, strumenti audiovisivi e informatici e si coinvolgeranno gli alunni in letture narrative domestiche, con relative relazioni che verranno valutate. In connessione con il lavoro svolto in classe sono utili visite a biblioteche, musei.
Il recupero sarà fatto in itinere.
Le prove di verifica saranno varie e articolate: prove oggettive per la verifica di obiettivi parziali di tipo morfologico-sintattico analisi scritte e orali di testi vari temi di argomenti vari ( personali, attualità, riflessioni sui testi letti ecc. )
Interrogazioni orali.
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
Liceo Statale 'Carlo Tenca'
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.