Tu sei qui

Prima C - Italiano | 2018-2019

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2018-2019
Classe: 
Prima C
Materia: 
Italiano
Docente: 
M.Giuseppina Valenti
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Utilizzare correttamente le conoscenze acquisite e gli strumenti espressivi e argomentativi a seconda delle intenzioni dei contesti comunicativi: esporre in modo chiaro, logico e coerente esperienze vissute o testi ascoltati; riconoscere differenti registri comunicativi di un testo orale.

Leggere, comprendere e interpretare testi scritti di vario genere: padroneggiare le strutture della lingua presenti nei testi; individuare natura, funzione e principali scopi comunicativi ed espressivi di un testo.

Produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi.

Progettare e produrre un testo appartenente ad una tipologia specifica (narrativo-descrittivo, argomentativo).

Attualizzare i temi proposti con opportuni riferimenti alla realtà in cui lo studente vive (ad esempio l’importanza di saper riconoscere le emozioni e decodificare i sentimenti).

Discutere in modo consapevole e rispettoso del contributo altrui.

Selezionare e rielaborare in forma chiara e corretta le informazioni acquisite.

2. Conoscenze

Saper individuare le forme e i valori della morfologia verbale, le principali funzioni sintattiche, i rapporti logico-semantici tra sintagmi (complementi).

Individuare le caratteristiche dei principali generi letterari in prosa, con particolare riferimento alla tradizione italiana.

Conoscere autori, opere e testi appartenenti all’epica omerica e latina.

Conoscere temi trasversali ai vari testi.

Saper individuare le forme e i valori della morfologia verbale, le principali funzioni sintattiche, i rapporti logico-semantici tra sintagmi (complementi).

Individuare le caratteristiche dei principali generi letterari in prosa, con particolare riferimento alla tradizione italiana.

Conoscere autori, opere e testi appartenenti all’epica omerica e latina.

Conoscere temi trasversali ai vari testi.

Obiettivi minimi  

• Produzione di un testo ortograficamente corretto, sintatticamente strutturato, lessicalmente appropriato, coerente nella struttura contenutistica e pertinente

• Correttezza del metodo di studio

• Capacità di analisi di testi su una traccia indicata 

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Il lavoro in classe partirà sempre dall’analisi diretta e guidata dei testi di vario genere, sulla loro spiegazione, sull’individuazione di parole nuove, sul loro significato. Sui testi si imparerà a rafforzare le conoscenze grammaticali. Sempre dai testi si giungerà a definire i vari linguaggi e i modi della loro espressione. Si cercherà sempre di trattare tematiche legate alla psicologia dell’adolescente e all’attualità, anche attraverso l’uso del quotidiano per ampliare gli orizzonti di informazione. Le spiegazioni verranno ripetute e se necessario sintetizzate attraverso schemi e verranno svolti numerosi esercizi per consolidare le nozioni apprese, esercizi che andranno fatti anche a casa e che verranno puntualmente corretti in classe. Verranno utilizzati strumenti vari: libri,riviste,giornali,dizionari, strumenti audiovisivi e informatici e si coinvolgeranno gli alunni in letture narrative domestiche, con relative relazioni che verranno valutate. In connessione con il lavoro svolto in classe sono utili visite a biblioteche, musei .
Il recupero sarà fatto in itinere .
Le prove di verifica ( tre scritte e due orali per quadrimestre ) saranno varie e articolate :
prove oggettive per la verifica di obiettivi parziali di tipo morfologico-sintattico
analisi scritte e orali di testi vari
temi di argomenti vari ( personali, attualità, riflessioni sui testi letti ecc. )
composizioni di racconti e poesie ( sviluppo della creatività )
interrogazioni orali
 

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA
  1. Riflessione sulla lingua: studio della morfologia ( in particolare del verbo )
  2. Analisi logica
  3. Analisi del periodo ( cenni)
  4. Testo narrativo: le forme del testo narrativo
  5. Narrazione breve ( mito,  fiaba, novella, racconto )
  6. Romanzo
  7. Lettura di testi fantastici
  8. Lettura di testi sulle problematiche adolescenziali
  9. Introduzione delle varie tipologie testuali  dello scrivere
  10. Riassunto  
  11. Testo narrativo
  12. Testo descrittivo
  13. Relazione
  14. Lettura di alcuni miti greci e latini
  15. Epica: epica greca  ( Iliade, Odissea )  
  16. Lettura domestica di testi di autori contemporanei 
  17. Lettura del quotidiano
Milano: 
08/11/2018
L'insegnante M.Giuseppina Valenti
Data immodificabilità contenuto: 
16/11/2018 - 23:00
Data ultima modifica: 
02/11/2018 - 21:13