Tu sei qui

Quarta H - TEDESCO | 2021-2022

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2021-2022
Classe: 
Quarta H
Materia: 
TEDESCO
Docente: 
Mensitieri Stefania- Mazur Violetta
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Comprensione orale : saper comprendere messaggi scritti e orali in svariati contesti portando avanti conversazioni adatte alle situazioni.

Produzione orale e scritta: saper esprimere opinioni su tematiche generali e di attualità .

Acquisizione di un metodo di lavoro adatto ad affrontare in modo adeguato lo studio della letteratura tedesca.

Individuare le caratteristiche principali dei periodi letterali esaminati , inquadrandoli nel contesto storico, sociale, nello Zeitgeist e nel contesto della Weltliteratur  .

Analizzare testi letterali cogliendone gli aspetti più significativi .

2. Conoscenze

LINGUA: Consolidamento e approfondimento delle strutture grammaticali e sintattiche già affrontate nei precedenti anni scolastici . Acquisizione di strutture linguistiche più complesse arricchimento del lessico anche attraverso lo studio della letteratura tedesca . 

LETTERATURA: Marthin Luther e la Riforma , Il Barocco, L'Illuminismo , lo Sturm und Drang 

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

MODALITÀ DI LAVORO

Lezione partecipata, utilizzo dei manuali , analisi e commento di testi, esercitazioni di varia tipologia .

STRUMENTI DI LAVORO

Libri di testo, LIM, CD, fotocopie fornite dall'insegnante, piattaforma Zoom per le lezioni online.

TIPOLOGIE DI VERIFICA 

Verifiche orali e scritte sui contenuti di letteratura, interrogazioni, riassunti, comprensioni, brevi composizioni, test grammaticali, test di lessico e di verbi , esercizi di completamento, brevi traduzioni.

La prof Mazur interverrà nelle ore di conversazione con esercizi inerenti le abilità comunicative sino a quel momento acquisite dalla classe. I voti pratici assegnati non faranno media aritmetica con i voti scritti e orali assegnati dalla prof. Mensitieri ma costituiranno, nei casi incerti, un punto di riferimento per la docente ai fini dell'assegnazione del voto in pagella. 

 

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

INFOS 3: EINHEITEN 18-22 e finire lezione 17 SPORT : le frasi secondarie introdotte da seitdem, nachdem,sobald. Le indicazioni con hin e her . Le secondarie introdotte da während , bevor, ehe, bis 

18. KULTUR

Strutture grammaticali: il genitivo, le preposizioni con il genitivo. La declinazione dell'aggettivo al genitivo. 

Funzioni comunicative: Parlare di eventi culturali, di cinema, di trasmissioni televisive; esprimere opinioni e fare proposte in merito . 

19. GEPLANT UND UNERWARTET 

Strutture grammaticali: La declinazione in-n dei sostantivi . Le frasi secondarie relative al genitivo . La forma passiva al Perfekt .

Funzioni comunicative: Chiedere e dare informazioni e istruzioni in banca, chiedere e dare informazioni e istruzioni alla posta , chiedere e dare informazioni su un fatto di cronaca , chiedere e dare informazioni su un incidente. Parlare di incidenti e sicurezza stradale. 

20. DIE WELT UND ICH 

Strutture grammaticali: il Konjunktiv II; il Konjunktiv II con würde più infinito;  le frasi ipotetiche . 

Funzioni comunicative: Parlare di temi sociali e raccontare iniziative di volontariato . Esprimere opinioni e fare proposta . Chiedere e dare informazioni su iniziative ambientali e fare proposte. Esprimere opinioni su questioni politiche e sociali , parlare di politica . 

21. KONSUM

Strutture grammaticali: Le frasi infinitive con anstatt....zu e ohne ....zu ; le frasi secondarie con anstatt dass e ohne dass; le frasi secondarie comparative con wie e als. Le Passiversatzformen : sich lassen più infinito e sein più zu; i verbi che reggono l'infinito semplice .

Funzioni comunicative: Discutere di abitudini di acquisto ; chiedere e dare consigli; esprimere opinioni e fare confronti . Spargere reclami . Parlare di pubblicità. 

22. UMWELT 

Strutture grammaticali: Lo Zustandspassiv; il Partizip I e la costruzione participiale; il Partizip II e la costruzione participiale . Il Konjunktiv II Vergangenheit ; i pronomi indefiniti.

Funzioni comunicative: Parlare di ambiente e biodiversità; parlare di problemi ambientali, di risparmio energetico . Relazionare su una catastrofe naturale; discutere sulle conseguenze reali o  possibili di azioni passate. Relazionare su un incidente. 

LETTERATURA - Testo in adozione : M.P. Mari, FOCUS KONTEXTE, ed. CIDEB 

HUMANISMUS UND REFORMATION  Geschichte und Gesellschaft ; Marthin Luther und die Reformation , die Fabel "Löwe, Fuchs und Esel" 

BAROCK Geschichte und Gesellschaft : Grimmelshausen "Die Begegnung mit dem Einsiedler" aus "Der Abenteurliche Simplicissimus" 

AUFKLÄRUNG Geschichte und Gesellschaft: Der aufgeklärte Despotismus ; Zeitgeist: Die Philosophie der Aufklärung; Lessing "Die Ringparabel" aus  "Nathan der Weise" 

STURM UND DRANG: Zeitgeist: Zurück zur Natur ; Goethe "Prometheus ", "Der Erlkönig", " Die Leiden des jungen Werthers" 

Conversazione

Preparazione alla certificazine B1 : Lesen-Schreiben-Hören-Sprechen con particolare attenzione alle competenze e nozioni specifiche inerenti la parte di ascolto e riproduzione orale. 

Milano: 
14/11/2021
L'insegnante Mensitieri Stefania- Mazur Violetta
Data immodificabilità contenuto: 
15/11/2021 - 23:00
Data ultima modifica: 
14/11/2021 - 14:07