Quinta A - Storia - CLIL | 2020-2021

Quinta A
Francesca Martinez
Indirizzo di studio:
Liceo delle Scienze Umane (sez. economico sociale)
Disciplina/e coinvolta/e:
Lingua:
Inglese
Materiale
Già esistente
Testo di riferimento per la prima UDA: CLIL. History in English, a cura di C. Bianco e J-M. Schmitt. Inoltre sono stati utilizzati: foto e filmati relativi al periodo analizzato, fotocopie di testi, grafici, tabelle, dizionario monolingue e bilingue online, LIM (materiale audiovisivo, ppt).
Contenuti disciplinari

1) The Crisis of 1929 and the New Deal. Economic and Social Transformations between the two world wars. The Great Depression. A democratic Response to the Crisis: the New Deal (5h)

2) Black heroes (and heroines) and civil rights. Martin Luther King, Nelson Mandela, and other inspiring people presented by the students (Rosa Parks, Barak Obama, Malala Yousafzai, Iqbal Masih, Oprah Winfrey). (5h)

Modello operativo

Insegnamento in compresenza

Metodologia di lavoro

Individuale

A coppie

In piccoli gruppi

lezione partecipata e interattiva svolta sia in DDI, sia in presenza; brainstorming, cooperative learning, didattica costruttivista, scaffolding.

Risorse (materiali e sussidi

Foto e filmati relativi al periodo analizzato. Fotocopie di testi, grafici, tabelle, dizionario monolingue e bilingue online, LIM (materiale audiovisivo, ppt).

Modalità e strumenti di verifica
In itinere

interventi orali, produzione di schemi, esercizi scritti

Finali

Test scritto / presentazione orale / produzione di ppt

Modalità e strumenti di valutazione

Formativa (durante le singole fasi) e sommativa (alla fine di un modulo o UDA). Per la valutazione sommativa utilizzo di griglia (Clil Report Card) in cui si considerano come indicatori le 4 “C” della metodologia CLIL :

Conoscenza (Content)

Capacità di analisi/sintesi (Cognition)

Competenza linguistica (Communication, soprattutto vocabulary)

Capacità critica (Culture/Citizenship)

Al termine della prima UDA è stato svolto un test scritto; al termine della seconda UDA sono state svolte verifiche orali (presentazioni a cura degli studenti divisi in gruppi di lavoro).

Modalità di recupero
colloquio orale