LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
Il carattere fondamentale dell’insegnamento della matematica è il porre e risolvere problemi e pertanto la didattica sarà condotta per problemi cercando di portare l’alunno a scoprire le relazioni matematiche che si riferiscono a ciascun problema e collegarle in modo consapevole. Si cercherà di introdurre i vari argomenti con esempi concreti, ripresi, quanto e quando è possibile, dalla realtà. La metodologia che si intende seguire prevede:
Lezione partecipata per sviluppare soprattutto le capacità di logica, di intuizione e di deduzione degli studenti
Lezione frontale per introdurre le argomentazioni e formalizzare la teoria
Esercizi da svolgere in piena autonomia a casa
Esercizi da svolgere insieme all'insegnante in classe
Utilizzo di software specifici
materiale condiviso in Drive di Google
L’attività didattica in presenza partirà sempre da una lezione frontale, seguita da esercitazione guidata ed individuale. Le lezioni si svolgeranno con l'ausilio della lavagna multimediale e saranno salvate e rese disponibili agli studenti.
Nei periodi di di Didattica a Distanza, a causa dell'emergenza sanitaria, le lezioni si svolgeranno su piattaforme quali Zoom e/o Google Meet e le lavagne saranno rese disponibili agli studenti nel materiale del Registro elettronico o inviate via mail. La durata delle lezioni, durante la DAD, dovrà essere ridotta, come da indicazione della Dirigenza, a 40-45 minuti.
LIBRO DI TESTO
L. Sasso - La matematica a colori ed. azzurra- vol 2 ed. Petrini
STRUMENTI DI VERIFICA
Ogni unità didattica in cui si articola la programmazione della matematica sarà fatta oggetto di verifiche in base alle quali realizzare valutazioni significative intermedie e finali.
La valutazione del processo di apprendimento del singolo alunno e della classe si effettuerà mediante i seguenti strumenti:
prove scritte che verificheranno la capacità di applicare i procedimenti appresi.
prove orali che valuteranno con continuità la partecipazione, la capacità di apprendimento e di collegamento, l’uso della terminologia corretta, la capacità di formalizzare e astrarre
rapide e immediate prove orali (interrogazioni brevi) e scritte, con le quali controllare la comprensione del singolo argomento
verifica e controllo del lavoro assegnato per casa
Le date delle prove scritte saranno precedentemente concordate con gli studenti.
Nei periodi di DAD si farà uso di test online attraverso i Moduli di Google o altre piattaforme.
NUMERO DI VERIFICHE PREVISTE PER PERIODO
PRIMO QUADRIMESTRE:
almeno 2 prove a studente
SECONDO QUADRIMESTRE:
almeno 3 prove a studente
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
CONTENUTI | ATTIVITA'-TESTI | TEMPI |
RIPASSO: ripasso del programma dell'a.s. precedente |
Lezione frontale Esercitazioni in classe e a casa Libro di testo |
settembre |
I RADICALI: Radicali in R+: definizioni Razionalizzazione |
Lezione frontale Esercitazioni in classe e a casa Lavori di gruppo Libro di testo |
ottobre
|
LE DISEQUAZIONI DI PRIMO GRADO: Intervalli Principi di equivalenza per le disequazioni Risoluzione algebrica di una disequazione di primo grado Disequazioni di grado superiore al primo riconducibili a disequazioni di primo grado Sistemi di disequazioni |
Lezione frontale Esercitazioni in classe e a casa Lavori di gruppo Libro di testo |
novembre |
LE FUNZIONI: funzioni e grafici proporzionalità diretta, quadratica, inversa, y=ax+b y=|x| |
Lezione frontale Esercitazioni in classe e a casa Lavori di gruppo Libro di testo |
dicembre |
RECUPERO IN ITINERE | Lezione frontale Esercitazioni in classe e a casa Lavori di gruppo Libro di testo |
gennaio |
EQUAZIONI DI PRIMO GRADO A DUE INCOGNITE: Equazioni a due incognite Sistemi lineari di due equazioni in due incognite: impossibili, indeterminati, determinati Risoluzione grafica di sistemi lineari di due equazioni in due incognite Risoluzione algebrica di sistemi lineari di due equazioni in due incognite: metodo di sostituzione,del confronto, di eliminazione |
Lezione frontale Esercitazioni in classe e a casa Lavori di gruppo Libro di testo |
gennaio febbraio marzo |
GEOMETRIA ANALITICA Il piano cartesiano Distanza tra due punti e punto medio di un segmento La retta |
Lezione frontale Esercitazioni in classe e a casa Lavori di gruppo Libro di testo |
marzo aprile |
GEOMETRIA EUCLIDEA: Rette parallele e relativo teorema Somma angoli interni di un triangolo |
Lezione frontale Esercitazioni in classe e a casa Lavori di gruppo Libro di testo |
dicembre |
GEOMETRIA EUCLIDEA: quadrilateri Parallelogrammi e loro proprietà Parallelogrammi particolari: rettangolo, rombo e quadrato Trapezi: cenni |
Lezione frontale Esercitazioni in classe e a casa Lavori di gruppo Libro di testo |
gennaio marzo |
GEOMETRIA EUCLIDEA: equivalenza figure piane Equivalenza di figure piane Primo e secondo teorema di Euclide Teorema di Pitagora |
Lezione frontale Esercitazioni in classe e a casa Lavori di gruppo Libro di testo |
marzo aprile |
GEOMETRIA EUCLIDEA: le trasformazioni Le trasformazioni: isometrie |
Lezione frontale Esercitazioni in classe e a casa Lavori di gruppo Libro di testo |
maggio |
DATI E PREVISIONI: I dati statistici La rappresentazione grafica dei dati Gli eventi e la probabilità |
Lezione frontale Esercitazioni in classe e a casa Lavori di gruppo Libro di testo |
maggio giugno |
Liceo Statale 'Carlo Tenca'
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.