Laboratorio teatrale

Il laboratorio teatrale ha una lunga storia al Liceo C.Tenca,  vari insegnanti ne hanno seguito gli sviluppi negli ultimi 20 anni  e a guidare gli  allievi si sono avvicendati nel tempo esperti attori/registi.

Il nostro esperto è Filippo Usellini del Teatro Anime Antiche che ha incentrato il suo lavoro sul gioco teatrale, basato sui metodi di alcuni maestri del teatro contemporaneo, che, attraverso un allenamento fisico, vocale e sensoriale, porta alla scoperta delle qualità espressive specifiche di ogni allievo e mira a creare un gruppo organico, disponibile e propositivo nella creazione di spettacoli corali.

Noi riteniamo che questa attività abbia una straordinaria valenza formativa e che si affianchi e sostenga in modo molto efficace il lavoro educativo svolto dagli insegnanti nelle attività curriculari.

Sicuramente contribuisce a sviluppare la capacità di esprimere le proprie  emozioni ma anche di gestirle, rafforza la sicurezza e la fiducia in se stessi, stimola l’immaginazione  e la creatività, aiuta a maturare il rispetto delle diversità

Il lavoro di gruppo, nella modalità di cui si diceva e l’allestimento dello spettacolo/saggio di fine anno responsabilizza  i ragazzi verso i singoli compagni e verso il gruppo, li induce al  rispetto delle scadenze e dei tempi  ma anche del pubblico, li rende consapevoli  del fatto che la riuscita dello spettacolo  è strettamente legata  all’apporto di ciascuno al lavoro di tutti.

La qualità di questa esperienza si è evidenziata negli spettacoli messi in scena a conclusione del corso annuale, oltre che nella maturazione personale degli allievi, che hanno acquisito strumenti e affinato le proprie capacità  nel “gioco” teatrale e per i quali, a volte, l’esperienza del lavoro nel gruppo, con quello che esso comporta in termini di  ascolto, rispetto, esercizio di autocontrollo, è stata una straordinaria occasione di crescita.

Molti tra i nostri allievi , negli anni,  hanno seguito dopo il diploma corsi  di teatro in varie scuole di teatro milanesi e alcuni hanno intrapreso questa carriera.

Ma  quello che negli ultimi anni ci ha colpito è l’entusiasmo con cui  allievi già diplomati hanno risposto alla nostra richiesta di partecipare al laboratorio annuale, per sostenere chi affronta per la prima volta questa esperienza e per garantire continuità alla ricerca in corso.

Allargare al territorio  la fruizione dei nostri spettacoli ci pare un altro degli obbiettivi significativi raggiunti dal nostro progetto, infatti più volte gli spettacoli sono stati messi in scena in vari teatri di Milano  e hanno ottenuto un buon successo di pubblico.

In alcune occasioni, inoltre, abbiamo partecipato a manifestazioni e concorsi:

- Nell’anno 2009 abbiamo partecipato al Salone delle Buone Pratiche organizzato dalla Provincia di Milano e abbiamo ottenuto una menzione al concorso per i migliori progetti dell’anno scolastico 2008-2009.

- Nell’anno 2012 abbiamo partecipato con lo spettacolo Odissee alla XVII edizione del  concorso Marinando,  dove abbiamo vinto il Primo premio della Giuria e la medaglia  del Presidente della Repubblica con la seguente motivazione:

• Per la coerenza della costruzione drammaturgica, che intreccia la realtà del mare con una grande ricchezza e varietà di fontiletterarie;
• per la capacità di comunicare, nel puro linguaggio del corpo, situazioni e sentimenti – a volte addirittura struggenti – di emozionante intensità;
• per la felice contaminazione fra canto dal vivo e musiche registrate in una cornice di consapevole e coinvolgente coralità;
• per l’efficacia della chiusa, coerente con le passioni messe in scena dal gruppo,
la giuria ha attribuito la medaglia del Presidente della Repubblica allo spettacolo “Odissee”, del Liceo Statale “C. Tenca” di Milano

- Nel maggio del 2013 con lo stesso spettacolo abbiamo partecipato alla 4^ edizione del “Premio Giorgio Gaber per le nuove generazioni” ad Arcidosso, ottenendo una segnalazione come miglior spettacolo.

Questi gli spettacoli realizzati negli ultimi anni.

A.S. 2006/07 - “L’ Opera da tre soldi”  di B. Brecht  - Teatro Sala Fontana   Milano

A.S. 2007/08 - “L’Orso” di A. Cechov - Aula Magna dell’Istituto

A.S. 2008/09 - Replica: “L’Orso” di A. Cechov - Aula Magna dell’Istituto

Replica: “L’Opera da tre soldi” Teatro  Verga   Milano

“Oscar e la dama in rosa” tratto dall’omonimo romanzo di E. Schmitt - Aula Magna dell’Istituto

A.S. 2009/10 - “Sogno di una notte di mezza estate” di W. Shakespeare - Teatro  Verga   Milan

A.S. 2010/11 “Il flauto magico” dal libretto dell’opera di W.A. Mozart - Aula Magna dell’Istituto

Replica : “Oscar e la dama in rosa “ tratto dall’omonimo romanzo di E. Schmitt - Teatro San Fedele  Milano

A.S. 2011/12 - “Odissee” creazione collettiva diretta da Filippo Usellini - Aula Magna dell’Istituto

A.S. 2012/13 - “Circus Tenk” - Aula Magna dell’Istituto

“Paolo e Francesca un amore infernale” interpretazione e azioni mimiche del V canto dell’Inferno di Dante - Aula Magna dell’Istituto

Replica: “Odissee” - Teatro Arca  Milano

A.S. 2013/14 “Il piccolo principe” dall’omonimo romanzo di A. de Saint-Exupéry - Aula Magna dell’Istituto

“Amleto”  di W. Shakespeare - Aula Magna dell’Istituto

E poi ancora ogni anno con un nuovo spettacolo.

Le insegnanti Rolanda Leonardi  e Cristina Robotti si occupano della parte organizzativa e del coordinamento dell’attività del laboratorio, che è  condotto da  Filippo Usellini del Teatro Anime Antiche

Filippo Usellini  ha conseguito un Diploma Professionale all’ Accademia d'Arte Drammatica "Paolo Grassi" di Milano; nel suo curriculum una Masterclass al Piccolo Teatro di Milano; uno stage professionale al "Theatre du Soleil" di Parigi e uno al teatro "Les Bouffes du Nord" di Parigi.

Il laboratorio teatrale coinvolge studenti appartenenti a classi diverse e si svolge una volta alla settimana nel pomeriggio. In genere si conclude con uno spettacolo che viene rappresentato  nell’Aula Magna dell’Istituto