È un’attestazione compiuta della padronanza dei concetti di base dell’informatica, e della capacità di operare con il computer in tutte le operazioni più ricorrenti: gestione dei file, elaborazione dei testi, fogli elettronici, uso delle basi dati, creazione di presentazioni, uso di Internet e della posta elettronica.
In base ad un protocollo d’intesa con AICA, il Ministro della Pubblica Istruzione ha adottato l’ICDL come standard per la certificazione delle competenze informatiche nella scuola: pertanto la International Certification of Digital Literacy, riconosciuta a livello internazionale, si va diffondendo rapidamente in molti paesi come strumento di valutazione del livello di conoscenza del personal computer, è valida anche come credito formativo nelle Scuole superiori e nell’Università. Inoltre, per chi cerca lavoro, per migliorare la propria posizione lavorativa, per ricollocarsi nel mondo del lavoro, la International Certification of Digital Literacy è uno strumento qualificante da inserire nel proprio curriculum.
Il Liceo Carlo Tenca, nella prospettiva di garantire agli studenti un’accurata offerta formativa capace di restare al passo con le nuove tecnologie, è divenuto dal 2008 un Test Center accreditato da AICA per l’erogazione di corsi ed esami ICDL e già parecchi ragazzi hanno superato brillantemente gli esami dei corsi finora istituiti: il progetto per ora procede con successo.
L’Istituto ha già aperto i corsi anche ad esterni (studenti universitari, lavoratori e docenti), rivelandosi una preziosa risorsa per il territorio.
La certificazione ICDL Full Standard, attesta il possesso di tutte quelle competenze che sono oggi necessarie per una piena cittadinanza digitale: quali saper usare gli strumenti di scrittura, di calcolo e di presentazione, e saper navigare in modo sicuro nel web utilizzando gli strumenti di collaborazione on line e i social network.
ICDL Full Standard è l’unica certificazione informatica che, in Italia, abbia ottenuto l’accreditamento di ACCREDIA: una garanzia di valore, di spendibilità ed efficacia per il cittadino digitale, per l’impresa e per le Istituzioni.
Questa certificazione è riconosciuta a livello internazionale, per questo si va diffondendo rapidamente in molti paesi europei come strumento di valutazione del livello di conoscenza del personal computer ed è richiesta come necessario apprendimento di base in un numero sempre maggiore di corsi universitari .
Per chi cerca lavoro, per migliorare la propria posizione lavorativa, per ricollocarsi nel mondo del lavoro, l’ICDL Full Standard è uno strumento qualificante da inserire nel proprio curriculum.
La International Certification of Digital Literacy, un programma che fa capo al CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies), l'ente che riunisce le Associazioni europee di informatica.
L'Italia è uno dei 17 Paesi membri ed è rappresentata dall'AICA, Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico.
Il programma della patente europea del computer è sostenuto dalla Unione Europea, che l'ha inserito tra i progetti comunitari diretti a realizzare la Società dell'Informazione.
Per sostenere gli esami è necessaria la Skills Card, un documento digitale personale a cui è associato un codice alfanumerico univoco emesso da AICA, ente nazionale di certificazione del programma ICDL, che può essere acquistata presso la nostra scuola.
La Skill Card dà al suo possessore il diritto di sostenere gli esami presso il nostro Test Center o presso qualsiasi altro Centro accreditato .
Per ogni esame il candidato deve pagare una somma al Test Center presso il quale vuole sostenere l'esame.
Il candidato deve presentarsi agli esami munito della propria Skills Card e di un documento di identificazione personale (carta d'identità, patente di guida, ecc)
L’ICDL può essere conseguita superando i 7 Moduli elencati:
La Skills Card Nuova ICDL presenta le seguenti caratteristiche:
Per maggiori dettagli consultare il sito:www.aicanet.it
L'acquisto della Skills Card e degli esami si effettua mediante PagoPA. I costi della Skills Card e degli esami sono riportati nella pagina Moduli di iscrizione, e sono diversificati in funzione della tipologia di candidato.
Gli importi relativi alla Skills Card e agli esami vanno pagati mediante PagoPa.
É obbligatorio specificare la causale del versamento.
In caso di acquisto Skills Card, scrivere come causale: Quota Skills card.
In caso di acquisto esami, scrivere come causale: Esame ICDL modulo Nome module - Sessione esame del ....
Esempio: se si vogliono sostenere gli esami relativi al modulo Computer Essentials e al modulo Word Processing nella sessione d'esame del 25 ottobre 2014, si scriverà come causale di versamento:
ESAMI ICDL: moduli Computer Essentials - Word Processing, SESSIONE D'ESAME DEL 25/12/2021
Per i costi aggiornati si prega di consultare la pagina Moduli di iscrizione
Liceo Statale 'Carlo Tenca'
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.