Tu sei qui

Prima D - Geostoria | 2022-2023

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@pec.istruzione.it

2022-2023
Classe: 
Prima D
Indirizzo di studio: 
Liceo delle Scienze Umane
Materia: 
Geostoria
Docente: 
Straniero Micol
Compiti per tutta la classe

Cari ragazzi, 

ecco i compiti per questa estate:

  • Ripasso delle unità 6 (L’Italia e Roma) e dell’unità 7 (L’espansione di Roma nel Mediterraneo)
  • Leggo uno di questi libri. Di seguito trovate una breve trama di ciascuno:

- C. Bartolini, Secondo Pilato, Cantagalli 2023

Camillo Bartolini ci regala la storia di un uomo che, sebbene tutti conoscono per nome, in pochi si sono presi la briga di raccontare: Ponzio Pilato. Cresciuto in una terra rocciosa come il Sannio, alle prese con un rapporto difficile con il padre, seguiamo Ponzio nella sua vicenda umana e drammatica: radici in un popolo che ha sempre odiato Roma, lui si trova a dover servire l'impero che proprio le sue terre è riuscito a soggiogare. Lo seguiamo poi fino in Giudea, dove avrà luogo l'evento per il quale tutti conosciamo il suo nome, l'incontro con Yeshua. L’autore, attingendo a una vasta documentazione storica e letteraria, ci restituisce la complessità del mondo romano che fa da sfondo alle vicende narrate e ci apre a un affascinante percorso nelle pieghe della coscienza di un uomo tanto discusso e forse poco conosciuto.

- L. Canali, Augusto. Braccio violento della storia, Bompiani 2011

Trama:

Il primo imperatore romano, forse il più grande: Ottaviano Augusto. La difficile ma inarrestabile scalata al potere, gli intrighi, i retroscena psicologici, i personaggi: Agrippa, l'amico fidato, uomo forte e imperturbabile, votato al servizio gregario e all'ordine senza forse e senza ma. E poi Livia Drusilla, di cui Ottaviano si innamora, e ne fa la sua sposa e ispiratrice. E ancora, le trame segrete dei conservatori capeggiati da Cicerone, Catone, e Bruto, la guerra sanguinosa contro gli uccisori di Cesare, da cui emergerà la figura dell'uomo di potere unico, il princeps per antonomasia. Uomo malaticcio ma sospinto da irrefrenabili pulsioni, adottato da Cesare che lo vedeva come il solo condottiero in grado di risolvere il dissidio che opponeva il Senato al princeps. Repressione di congiure, diplomazia con il ceto nobiliare, stretto legame quasi affettivo con le legioni, un saldo secolo di pace, detta appunto pax augusta, che ha quasi per fondamento ideologico la cultura e la poesia, di cui Mecenate è ispiratore, sono i fondamenti del nuovo impero. Molti tormenti anche nella sua vita: più grave di tutti il comportamento libertino di sua figlia Giulia e sua nipote Giulia Minore. Luca Canali ricostruisce un capitolo epico della storia romana, fra tolleranza e dispotismo, poesia e sangue, amore e morte. La vicenda di un uomo il cui braccio violento, anche attraverso la crudeltà delle proscrizioni, ha impugnato ogni arma disponibile per saldare per sempre il destino di Roma.

- A. Barbero, Barbari. Immigrati, profughi, deportati nell'impero romano, Laterza 2010

Trama:

"Un mondo che si considera prospero e civile, segnato da disuguaglianze e squilibri al suo interno, ma forte di un'amministrazione stabile e di un'economia integrata; all'esterno, popoli costretti a sopravvivere con risorse insufficienti, minacciati dalla fame e dalla guerra, e che sempre più spesso chiedono di entrare; una frontiera militarizzata per filtrare profughi e immigrati; e autorità di governo che debbono decidere volta per volta il comportamento da tenere verso queste emergenze, con una gamma di opzioni che va dall'allontanamento forzato all'accoglienza in massa, dalla fissazione di quote d'ingresso all'offerta di aiuti umanitari e posti di lavoro. Potrebbe sembrare una descrizione del nostro mondo, e invece è la situazione in cui si trovò per secoli l'impero romano di fronte ai barbari." Per molto tempo la gestione di questo flusso di popoli attraverso i confini dell'Impero produce un equilibrio instabile ma funzionale, che garantisce ai Romani l'approvvigionamento di nuove leve per l'esercito e per la coltivazione dei campi, in cambio dell'assimilazione nei più grande "Stato" del pianeta.

Passate una bella estate!

Buone vacanze

Micol Straniero

 

 

Data immodificabilità contenuto: 
08/05/2024 - 21:30
Milano: 
15/06/2023 - 09:35
Straniero Micol