Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo

Contenuto in:

Sono appena stati avviati gli incontri con gli studenti delle scuole partecipanti al progetto Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo 2016/2017. Partecipano alla seconda edizione del progetto del Parlamento europeo otto istituti delle provincie di Roma e Milano.

Obiettivo del progetto “Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo” è far capire ai giovani quanto sia importante il loro contributo alla costruzione del futuro dell’Europa, e cosa significhi in concreto essere cittadini europei.

Il progetto pilota avviato nell’anno accademico 2015/2016 in cinque paesi europei tra cui l’Italia, è giunto quest’anno alla seconda edizione, alla quale partecipano tutti i Paesi membri dell’Unione europea.

Il progetto consiste in un percorso di formazione e partecipazione destinato a far conoscere la struttura e le politiche dell’Unione europea, ed in particolare del Parlamento europeo, attraverso la partecipazione attiva di studenti e professori che saranno al termine del percorso formativo insigniti del titolo di “Ambasciatori del Parlamento europeo”.

Il progetto e le scuole partecipanti in Italia

Per l’anno scolastico 2016/2017 il progetto coinvolge studenti delle classi terze e quarte superiore di 8 scuole sul territorio italiano. L’iniziativa è promossa dall’Ufficio d’Informazione in Italia del Parlamento europeo nelle sedi di Roma e di Milano.

Gli istituti partecipanti al progetto sono:

Liceo Scientifico Cavour, Roma
Liceo Classico Vivona, Roma
Liceo Lucio Anneo Seneca, Roma
IIS Margherita di Savoia, Roma
Liceo Cornelio Tacito, Roma
Liceo Statale Carlo Tenca, Milano
ISS Enrico De Nicola, Sesto San Giovanni (MI)
IS Da Vinci Pascoli, Gallarate (MI)